Hype ↓
15:12 lunedì 9 febbraio 2026
L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa del vinile Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.
Il Segretario generale dell’Onu ha detto che se non la smetteremo di preoccuparci solo del Pil andremo incontro al disastro planetario Per Antonio Guterres, nell'epoca delle crisi climatica il Pil non può più essere l'unico strumento per misurare il progresso e il benessere.
I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.
Il governatore della California Gavin Newsom ha ribattezzato il Super Bowl Sunday in Bad Bunny Day Il governatore democratico ha dato l'annuncio con un messaggio ironico che fa il verso a Donald Trump, da mesi impegnato a parlare male del musicista.
Tra le cose mai viste fatte da Bad Bunny al Super Bowl c’è anche quella di essersi esibito in un total look Zara Camicia con colletto, cravatta, maglia e pantaloni chino: questo il look dagli stylist Storm Pablo e Marvin Douglas Linares.
Per i vent’anni di High School Musical, Disney ha spezzettato il film in 52 video brevi e lo ha pubblicato tutto su TikTok È la prima volta che un produttore e distributore come Disney "adatta" un film per essere visto su un social.
C’è un sito in cui le AI possono affittare degli esseri umani a cui far fare tutto quello che vogliono Si chiama Rentahuman.ai, lo ha lanciato un signore di nome Liteplo, finora (per fortuna) non ha riscosso alcun successo.
Sono state pubblicate le foto della corona tutta ammaccata che i ladri hanno lasciato cadere durante il furto al Louvre Il museo ha diffuso le immagini del gioiello, danneggiato ma ancora integro, in attesa di lanciare un bando per decidere chi la restaurerà.

Il trailer di SanPa, la docuserie di Netflix su San Patrignano

29 Dicembre 2020

Al centro della prima docuserie italiana targata Netflix una delle figure più controverse dell’Italia degli anni ’80-’90: Vincenzo Muccioli, fondatore della comunità di recupero di San Patrignano, la più grande d’Europa. SanPa: luci e tenebre di San Patrignano, composta di cinque episodi, sarà in streaming da domani ed è frutto di un lavoro minuzioso durato tre anni, che ha collezionato contributi inediti e voci mai ascoltare prima. La mini serie è stata creata e scritta da Gianluca Neri, con Carlo Gabardini e Paolo Bernardelli, per la regia di Cosima Spender e intreccia interviste esclusive ai ragazzi curati dalle dipendenze a San Patrignano con reperti dell’epoca e racconti dei cronisti che coprirono le vicende giudiziari legate a “SanPa”. Crocefissa e osannata allo stesso tempo, la figura di Muccioli è stata caratterizzata da  polemiche che hanno creato fazioni opposte nella valutazione della sua opera e sollevato questioni morali sull’universo San Patrignano. Supportato anche da personaggi di spicco del mondo della politica e della cultura, Muccioli subì due processi nei quali vennero a galla i sistemi rieducativi della comunità: punizioni corporali, giorni interi in catene e lavori pesantissimi, vicende al centro di due processi: il primo nel 1983, il processo “delle catene” e il secondo nel 1994, un anno prima della sua morte.

Il trailer, visibile da oggi, da un assaggio della potenza della docuserie: «Siamo saliti sulle montagne russe di questa vicenda. Unico obiettivo, sollecitare altre domande. Siamo stati fortunati ad aver trovato tanta gente di allora che voleva raccontare, in primis Andrea Muccioli. Per molti, ex ospiti, o protagonisti a vario titolo, è stata una catarsi, più parlavano e più si trasformavano, con le ore cambiavano proprio espressione, una piccola liberazione», ha dichiarato la regista, Cosima Spender, intervistata dalla Repubblica. Presenti nella serie le testimonianze di Fabio Cantelli, figura-chiave ex seguace e collaboratore di Muccioli, Andrea Delogu, conduttrice tv, e suo padre Walter, ospite della comunità.

Articoli Suggeriti
L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa del vinile

Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.

I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano

Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.

Leggi anche ↓
L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa del vinile

Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.

I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano

Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.

Infinite Jest, 30 anni di gratitudine

Il romanzo di David Foster Wallace non ha avuto ricadute solo sui critici e i lettori. Se ne trovano tracce in ogni ambito della cultura e, anche a 30 anni dall'uscita, è difficile distinguere tra ammirazione e ossessione.

Le parti rosse di Maggie Nelson non è né un memoir né un true crime, ma un’accusa alla spettacolarizzazione della violenza sulle donne

Il nuovo libro dell'autrice di Bluets racconta un omicidio, un processo e un trauma familiare. Ma, soprattutto, è un'accusa contro una cultura che trasforma in spettacolo persino la morte di una donna.

It’s Never Over, il documentario su Jeff Buckley, arriverà finalmente anche in Italia, a marzo

Soltanto per tre giorni, però: una proiezione-evento per celebrare 60 anni dalla nascita del cantautore di Grace.

Chloé Zhao ha fatto Hamnet per dimostrare che l’arte può curare anche il trauma più grave

Una conversazione su arte, guarigione, spiritualità e attori con la regista di uno dei film più attesi dell'anno, appena arrivato nelle sale italiane e già candidato a 8 premi Oscar.