Hype ↓
22:28 martedì 10 febbraio 2026
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

Un anno di MoSt, la nostra agenzia creativa

Progetti editoriali, digitali e non, che nascono dall’ecosistema che comprende i magazine Rivista Studio, Undici, e il festival Studio in Triennale. Ve li raccontiamo qui.

di Studio
30 Dicembre 2021

MoSt non è un giornale, ma vive di progetti editoriali.
Fa parte di un’ecosistema che comprende i magazine Rivista Studio, Undici e il festival di Studio in Triennale, e tutte le persone che ci lavorano. Nel 2021 sono stati tanti i progetti curati da Most, dal restyling e rilancio della storica rivista cartacea di IIC, l’Industria Italiana del Cemento, che ha ripercorso gli ultimi dieci anni di grande assenza dal mercato editoriale, al terzo numero di Urbano, il magazine di Borio Mangiarotti ora in edicola e libreria, dove abbiamo approfondito il valore delle mappe, tracciando percorsi tra vecchie e nuove cartografie grazie alle quali perdersi tra infinite strade, alla scoperta di storie, curiosità tecnologiche e itinerari nascosti delle più grandi città al mondo.

Terminato il “viaggio” tra le pagine di carta, MoSt è atterrato online con il nuovo progetto Infra Journal, il web magazine di Atlantia che da quasi due mesi si occupa di diffondere cultura intorno al tema delle infrastrutture.
E nel percorrere varie strade editoriali, abbiamo avuto anche il tempo per incontrarci ancora, e dal vivo, con il festival Studio in Triennale. Un appuntamento sempre più coinvolgente per il pubblico di Rivista Studio, che ha visto l’alternarsi di più voci, per indagare questa tanto discussa, nuova normalità, grazie a opinioni e idee contrapposte. Ed è proprio intorno al concetto di Versus che gli ospiti si sono confrontati e “scontrati”, partecipando attivamente a cinque panel che hanno spaziato dal cinema all’urbanistica, l’immobiliare, la moda e lo sport (potete riascoltare il talk dedicato alla moda e al cinema).

Ma non è finita qui. Gennaio è alle porte e MoSt è già pronto per riprendere il suo viaggio editoriale, con progetti già consolidati e altrettanti tutti da costruire e affrontare. Nel frattempo ci trovate in edicola con Rivista Studio, Undici e VO+, tre numeri di fine anno molto speciali. Rivista Studio è dedicato al fenomeno TikTok, Undici affida le sue pagine alla città di Napoli e al calcio in tutte le sue declinazioni mentre VO+ rafforza il suo dialogo con il mondo della gioielleria e questa volta lo fa con un numero speciale interamente dedicato al mondo retail, alle sfide del futuro e alle strategie messe in campo da piccoli e grandi player. Ecco intanto una overview degli altri progetti cui MoSt ha lavorato quest’anno, sia digitali che di carta ma anche eventi.

Infra Journal
È una rivista specialistica per addetti ai lavori tanto quanto per lettori meno esperti e parla in maniera chiara di infrastrutture, nuove tecnologie, mobilità e della rivoluzione green ormai già in atto grazie ad approfondimenti, podcast, video-interviste e articoli in grado di raggiungere un pubblico sempre più ampio.

EY booklet
È un progetto dedicato ai soli dipendenti interni dell’agenzia di consulenza. Il booklet, illustrato da Francesca Arena, si chiama Beyond, un piccolo progetto che vuole raccontare cosa c’è dietro a EY e che spirito muove questa grande azienda e le sue 6.500 persone in Italia. Otto progetti raccontati e illustrati in una chiave meno corporate: dalla cyber security alla mobilità, dai trasporti alla sostenibilità, dal mondo imprenditoriale alla salute delle persone.

La copertina di Urbano Magazine

IIC
Il 2021 segna il ritorno della rivista L’Industria Italiana del Cemento, lo storico magazine fondato nel 1929 su iniziativa della Società Incremento Applicazioni del Cemento e della Federazione Nazionale dell’Industria Italiana del Cemento Calce e Gesso. Nell’aprile 2010 la pubblicazione della rivista venne infatti sospesa. L’obiettivo della rivista non è mai stato quello di parlare di problemi industriali, di forni, di miniere, di cave o impianti, bensì promuovere l’uso dei prodotti cementizi, raccontare il materiali e i progetti che li hanno valorizzati al meglio, favorendone la conoscenza.

Urbano
È il nuovo magazine dedicato alla cultura dell’urbanistica nato in occasione del centenario di Borio Mangiarotti, società di sviluppo immobiliare fondata a Milano nel 1920. Con la rivista la società intende raccontarsi ma soprattutto diffondere i valori in cui crede da sempre, affrontando tematiche trasversali sul mondo urbano di oggi e di domani.

La rivista online Infra Journal

Pirelli World
World è il magazine storico di Pirelli, un semestrale cartaceo disponibile anche in formato digitale. Dal 2015 MoSt cura i numeri di World, creando un concept in linea con Pirelli e i suoi valori. Gli articoli, redatti in lingua inglese per un pubblico globale di stakeholder e destinatari selezionati, ospitano approfondimenti, interviste, saggi, illustrazioni e scatti degli autori più influenti a livello internazionale. L’ultimo numero di Pirelli World Magazine parla del tempo. Il tema che lega insieme articoli e interviste, da Frances McDormand a Natalie Portman, è infatti “Take Your Time”, quel desiderio di rallentare e guardarci attorno, provando a capire cosa tenere di questo periodo così strano che abbiamo vissuto e che – forse – ci ha cambiato per sempre.

Jefferson Wells
A gennaio 2021 è stato organizzato, per ManpowerGroup, “The Human-Center Future”, l’evento lancio del nuovo brand Jefferson Wells Italia. L’evento, trasmesso in streaming, si è tenuto nella cornice del Salone d’Onore della Triennale di Milano, in modalità talk, e ha visto la partecipazione di ospiti in presenza e in collegamento da remoto.

Xiaomi x Rivista Undici
Lo scorso 18 giugno Rivista Undici, in collaborazione con Xiaomi, ha organizzato un evento presso la Milano LUISS Hub. Un appuntamento speciale per celebrare il ritorno del grande calcio internazionale con gli Europei che raccontato Federico Buffa in dialogo con Giuseppe De Bellis, rievocando le tappe fondamentali e più affascinanti della storica competizione. L’evento, lanciato in diretta Instagram su Undici e sui canali YouTube e Facebook di Xiaomi, ha visto la partecipazione della community di Undici.

Articoli Suggeriti
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta

La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.

Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose

Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.

Leggi anche ↓
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta

La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.

Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose

Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.

L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa della versione in vinile

Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.

I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano

Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.

Infinite Jest, 30 anni di gratitudine

Il romanzo di David Foster Wallace non ha avuto ricadute solo sui critici e i lettori. Se ne trovano tracce in ogni ambito della cultura e, anche a 30 anni dall'uscita, è difficile distinguere tra ammirazione e ossessione.

Le parti rosse di Maggie Nelson non è né un memoir né un true crime, ma un’accusa alla spettacolarizzazione della violenza sulle donne

Il nuovo libro dell'autrice di Bluets racconta un omicidio, un processo e un trauma familiare. Ma, soprattutto, è un'accusa contro una cultura che trasforma in spettacolo persino la morte di una donna.