Hype ↓
22:07 lunedì 28 luglio 2025
Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.
Mosca apre ai voli diretti per la Corea del Nord per i turisti russi che non possono andare da nessun’altra parte La rotta Mosca - Pyongyang è operativa: in otto ore porterà in nord Corea i vacanzieri russi che non possono più visitare l'Europa.
Anche sulla tomba di Antonio Gramsci è stato lasciato un Labubu Lasciato da un anonimo ammiratore al cimitero Acattolico di Roma, l’omaggio segue quello simile sulla tomba di Marx. 
Astronomer, l’azienda dei due amanti beccati al concerto dei Coldplay, ha assunto Gwyneth Paltrow per uno spot L’attrice ed ex moglie di Chris Martin è stata scelta come «portavoce temporanea» per uno spot volto a gestire la crisi d’immagine di Astronomer.
Nel numero di Vogue America di agosto c’è anche una modella creata con l’intelligenza artificiale È la prima volta che succede. O, almeno, è la prima volta che i lettori se ne accorgono.
La Casa Bianca è arrabbiatissima con South Park per una scena in cui Trump vuole fare sesso con Satana E anche per il fatto che il Diavolo sottolinea la scarsa virilità del Presidente e lo prende in giro per la sua tendenza a fare causa a tutti.
Un documentario Netflix ha portato alla riapertura dell’indagine sulla morte dell’ex moglie di Bertrand Cantat Inizialmente ritenuto un suicidio, ora si indaga sulla possibilità che l'ex Noir Desir, già condannato per la morte dell'attrice Marie Trintignant, abbia indotto la donna a uccidersi.
Macron ha annunciato che a settembre la Francia riconoscerà ufficialmente lo Stato di Palestina Una decisione storica: la Francia diventa così il primo Paese del G7 a sostenere la legittimità dello Stato palestinese.

Mosca apre ai voli diretti per la Corea del Nord per i turisti russi che non possono andare da nessun’altra parte

La rotta Mosca - Pyongyang è operativa: in otto ore porterà in nord Corea i vacanzieri russi che non possono più visitare l'Europa.

28 Luglio 2025

Il primo, storico volo commerciale diretto tra territorio russo e nordcoreano è decollato nella giornata di domenica: a operarlo è stato il vettore russo Nordwind Airlines, che in otto ore ha trasportato un ignoto numero di passeggeri da Mosca a Pyongyang. «Per la prima volta in settant’anni anni di relazioni diplomatiche, stiamo avviando voli diretti tra le capitali dei nostri Paesi» ha dichiarato orgoglioso il vice ministro dei trasporti russo Vladimir Poteshkin, così come riportato dal Guardian. Ad accogliere i passeggeri russi del Boeing 777 all’aeroporto internazionale di Pyongyang c’era anche una delegazione di cittadini nordcoreani armati di bandierine e fiori, per dare loro un caloroso  benvenuto.

Non è un mistero che negli ultimi anni i rapporti diplomatici e politici tra Vladimir Putin e Kim Jong-un si siano intensificati, specie da quando il dittatore nordcoreano ha inviato le proprie truppe a dare man forte all’esercito russo in territorio ucraino. Sulla carta dunque questa mossa potrebbe sembrare un modo per avvicinare ulteriormente i due popoli, magari portando i turisti russi a soggiornare nel resort vacanze sulla spiaggia di recente inaugurato da Kim Jong-un con una cerimonia che aveva del surreale. 

La realtà dei fatti invece è un po’ diversa. La tratta, per ora operata una sola volta al mese e con un costo di poco meno di cinquecento euro per un posto sul volo andata e ritorno, è la mossa disperata di un settore turistico in profonda crisi. Da quando infatti l’Unione Europea ha bandito i voli commerciali da e per la Russia, la compagnia Nordwind Airlines è in grande difficoltà economiche, mentre è palpabile lo scontento tra quanti in Russia possono permettersi di fare vacanze all’estero ma in buona sostanza non possono andare da nessuna parte oltre confine.

La Corea del Nord dunque è una novità che va ad aggiungersi alle poche opzioni vacanziere ancora praticabili, non senza grandi limitazioni. Se è vero che dopo il Covid il paese si è timidamente aperto alla possibilità di ospitare stranieri a scopi turistici, la vileggiatura in Corea del Nord rimane un’attività per lo più bandita per legge. I pochi turisti ammessi, tra cui i russi partiti ieri da Mosca, possono visitare Pyongyang e dintorni, ma con molte restrizioni. Di fatto possono recarsi solo specifiche aree della nazione, senza la possibilità di girare liberamente e sotto costante controllo di guide e autorità locali. Insomma, non proprio l’atmosfera più rilassata dove trascorrere le proprie vacanze estive. 

Articoli Suggeriti
Macron ha annunciato che a settembre la Francia riconoscerà ufficialmente lo Stato di Palestina

Una decisione storica: la Francia diventa così il primo Paese del G7 a sostenere la legittimità dello Stato palestinese.

Jeremy Corbyn ha fondato un nuovo partito ma c’è già un problema: non si capisce come si chiama

In molti si sono convinti che si chiami Your Party, ma quello in realtà è solo il nome del sito per iscriversi al partito.

Leggi anche ↓
Macron ha annunciato che a settembre la Francia riconoscerà ufficialmente lo Stato di Palestina

Una decisione storica: la Francia diventa così il primo Paese del G7 a sostenere la legittimità dello Stato palestinese.

Jeremy Corbyn ha fondato un nuovo partito ma c’è già un problema: non si capisce come si chiama

In molti si sono convinti che si chiami Your Party, ma quello in realtà è solo il nome del sito per iscriversi al partito.

Il licenziamento di Stephen Colbert è una prova importante del fatto che l’informazione americana sta cambiando

La chiusura del suo Late Night non ha quasi niente a che vedere con il palinsesto di una tv, ma è un evento che ci racconta l'effetto che la presidenza Trump sta avendo sul giornalismo americano.

Anche in Giappone è cresciuto il consenso per l’estrema destra

Massive Attack, Brian Eno, Fontaines D.C. e Kneecap hanno formato un’associazione per difendere gli artisti pro Palestina

L'obiettivo è difenderli dalle minacce e dalle cause legali, soprattutto le band e i musicisti più giovani.

Due Stati tedeschi si rifiutano di cambiare le date delle vacanze degli studenti in base a una legge che prevede che in quel periodo i ragazzi lavorino nei campi

Un sistema degli anni ’60 assegna a Baviera e Baden-Württemberg i giorni di chiusura migliori, sempre e comunque. Ma ora gli altri Stati non ne vogliono più sapere.