Hype ↓
19:40 venerdì 31 ottobre 2025
La Sagrada Família è diventata la chiesa più alta del mondo Il posizionamento di una parte della torre centrale sopra la navata ha portato l’altezza della chiesa a 162,91 metri superando i 161,53 della guglia della cattedrale di Ulm, in Germania
A giudicare dai nomi coinvolti, Hollywood punta molto sul film di Call of Duty Un veterano dei film bellici e lo showrunner del momento sono i due nomi chiamati a sdoganare definitivamente i videogiochi al cinema.
Domani verrà inaugurato il nuovo, gigantesco museo egizio all’ombra delle piramidi Sarà il museo più grande del mondo dedicato a una singola civiltà e punta a rilanciare il turismo in crisi in Egitto.
Le dimensioni del massacro in Sudan sono visibili nelle immagini satellitari Il Paese è devastato dal 2023 da una sanguinosa guerra civile su base etnica scatenata dalle Forze di Supporto Rapido (RSF).
Il colpo più duro all’ex principe Andrea non è stata la revoca del titolo, ma il linguaggio usato nel comunicato ufficiale Gli esperti sono rimasti scioccati dal linguaggio “brutale” utilizzato da Buckingham Palace per annunciare che Andrea non sarà più principe.
L’operazione anti narcos a Rio de Janeiro è stata la più sanguinosa nella storia della città 2.500 agenti delle forze speciali brasiliane hanno attaccato il noto gruppo di narcotrafficanti Commando rosso, provocando 138 morti.
La quarta stagione di The White Lotus sarà ambientata tra Parigi e la Costa Azzurra Saltato l’accordo commerciale con la catena di hotel Four Seasons, HBO sta cercando hotel di lusso vista Senna come set della nuova stagione.
Robert Pattinson sta per lanciare la sua carriera da cantante  L’attore di Batman e Mickey 17 ha registrato sette canzoni da solista, realizzando un’ambizione che coltiva sin dai tempi di Twilight. 

Il MoMA ospiterà una retrospettiva su Fellini

12 Novembre 2021

A Federico Fellini verrà dedicata dal MoMA di Manhattan una retrospettiva al centro cinematografico Debra and Leon Black Family in collaborazione con Cinecittà. Il ciclo prevede la proiezione di tutti i capolavori del regista originario di Rimini. L’evento prevede la proiezione dei restauri 4K di tutti i 21 lungometraggi di Fellini insieme a tre cortometraggi molto rari. Ovviamente compaiono in programmazione 8 1/2 e La dolce vita, mentre aprirà le danze I Vitelloni, il film parzialmente autobiografico che segue le vicende di un gruppo di cinque giovani scapestrati, a cui segue una versione restaurata recentemente in 4K da Cinecittà di La strada, il primo film in lingua straniera a vincere un Oscar nel 1954, anno in cui venne istituita la categoria, oltre che i lavori più recenti come I Clown e La città delle donne del 1980.

Come riporta Variety in esclusiva, Federico Fellini è organizzata da La Frances Hui, curatrice del dipartimento di cinema del MoMA, e da Camilla Cormanni e Paola Ruggiero di Cinecittà. «Non c’è miglior tributo a un titano del cinema come Fellini di una retrospettiva completa di tutti i suoi film completamente restaurati in 4K», ha commentato la curatrice, Hui: «Il pubblico, specialmente quello più giovane che non è mai stato esposto alla sua filmografia, avrà l’opportunità di vedere i film per la prima volta sul grande schermo. Siamo onorati di presentare questa retrospettiva con Cinecittà, l’iconico studio romano dove sono stati girati la maggior parte dei film di Fellini. Nel corso di molti decenni le sue visioni distinte sono state realizzate sui teatri di posa di Cinecittà ed è un privilegio celebrare questa relazione qui al MoMA», ha concluso. 

Leggi anche ↓
I libri del mese

Cosa abbiamo letto a ottobre in redazione.

A giudicare dai nomi coinvolti, Hollywood punta molto sul film di Call of Duty

Un veterano dei film bellici e lo showrunner del momento sono i due nomi chiamati a sdoganare definitivamente i videogiochi al cinema.

Domani verrà inaugurato il nuovo, gigantesco museo egizio all’ombra delle piramidi

Sarà il museo più grande del mondo dedicato a una singola civiltà e punta a rilanciare il turismo in crisi in Egitto.

La bravura di Josh O’Connor è solo uno dei tanti motivi per vedere The Mastermind

Il nuovo film Kelly Reichardt, presentato a Cannes e distribuito in Italia da Mubi, non rientra davvero in nessuna delle tante definizioni che ne sono state date. Ed è proprio per questo che è così sorprendente.

La quarta stagione di The White Lotus sarà ambientata tra Parigi e la Costa Azzurra

Saltato l’accordo commerciale con la catena di hotel Four Seasons, HBO sta cercando hotel di lusso vista Senna come set della nuova stagione.

Robert Pattinson sta per lanciare la sua carriera da cantante 

Un’ambizione che coltivava sin dai tempi di Twilight: due brani della colonna sonora del film li cantava lui.