Hype ↓
01:08 mercoledì 17 dicembre 2025
La Spagna introdurrà un abbonamento mensile di 60 euro per viaggiare con tutti i mezzi pubblici in tutto il Paese È il secondo Paese in Europa che prende un'iniziativa simile: prima c'era stata la Germania, il cui abbonamento mensile costa anche meno.
Amazon installerà nei Kindle una AI che ti spiega i libri se non li hai capiti
 La nuova funzione si chiama "Ask This Book” e servirà ai lettori confusi, distratti o non proprio sveglissimi.
Il distributore americano Neon ha organizzato una proiezione per soli manager di No Other Choice di Park Chan-wook, che è un film su un uomo che uccide manager Con tanto di lettera indirizzata a tutti i Ceo delle aziende Fortune 500, invitati a vedere il film il 17 dicembre a New York alle ore 17 locali.
Zohran Mamdani ha fatto una performance in un museo di New York invitando i cittadini a dirgli quello che vogliono da lui Ispirandosi alla celebre performance di Marina Abramović, il sindaco ha offerto colloqui di tre minuti a chiunque volesse parlargli.
Negli anni ’60 la Cia ha perso un ordigno nucleare sull’Himalaya e ancora non l’ha ritrovato Nel 1965, sulla vetta di Nanda Devi, l'intelligence americana ha perso un dispositivo alimentato a plutonio. È ancora lì, da qualche parte.
Cosa c’è nei primi sei minuti dell’Odissea di Christopher Nolan che sono già stati mostrati nei cinema americani Questo "prologo" è stato proiettato in diverse sale negli Usa e ovviamente è già stato piratato e diffuso online.
I Talebani in Afghanistan hanno un nuovo nemico: i giovani che si vestono da Peaky Blinders Quattro ragazzi di 20 anni sono stati sottoposti a un «programma di riabilitazione» dopo aver sfoggiato outfit ispirati a Tommy Shelby e compari.
Il neo Presidente del Cile José Antonio Kast ha detto che se Pinochet fosse ancora vivo voterebbe per lui Ed evidentemente anche questo è piaciuto agli elettori, o almeno al 58 per cento di quelli che hanno votato al ballottaggio e che lo hanno eletto Presidente.

È stato svelato il nome della donna che ispirò “L’origine del mondo” di Courbet

26 Settembre 2018

L’identità della modella che posò per uno dei più scandalosi dipinti del 19simo secolo è stata rivelata. Gli esperti sono «sicuri al 99%» che il pube ritratto da Gustave Courbet in “L’origine del mondo” appartenne alla ballerina Constance Queniaux. Per decenni, gli storici hanno creduto che la donna ritratta fosse la modella e amante di Courbet Joanna Hiffernan, ma i suoi lunghi capelli rossi non combaciano con i riccioli bruni del dipinto. Mentre le «belle sopracciglia nerissime» di Costance non lasciano spazio a incertezze.

La prova decisiva è arrivata dentro una lettera che Alexandre Dumas figlio inviò alla scrittrice George Sand, condividendo il proprio disappunto per il lavoro di Courbet, perché «uno non può dipingere la più delicata e più sonora interiorità di Miss Queniault dell’Opéra». Di tutt’altro avviso era il diplomatico ottomano Khalil Bey, all’epoca signore della Queniaux. Fu proprio lui, infatti, a commissionare l’opera al pittore francese, così da arricchire la sua già vasta collezione erotica (che comprende anche quadri di Ingres e Delacroix).

Gustave Courbet, “L’origin du monde”, olio su tela, 1886, Musée d’Orsay

E se il nome di Costance Queniax in veste di modella è a un certo punto scomparso dagli annali, non è perché i contemporanei non ne fossero a conoscenza. L’anonimato, ha spiegato al Guardian il capo della sezione dipinti della French National Library Sylvie Aubenas, è dovuto al fatto che, pochi anni dopo, la sensuale ballerina si trasformò in una rispettabile signora dell’alta società, rinomata per i numerosi progetti filantropici.

Ulteriore dimostrazione del rapporto tra la Queniax e il pittore francese è, infine, un dipinto che la dama lasciò alla propria morte, una piccola opera in cui Courbet raffigura delle camelie rosse nell’atto di schiudersi. Simbolo della tenera amicizia tra i due e velato ricordo al passato da cortigiana di Costance, di cui le camelie divennero simbolo in La signora delle camelie di Dumas.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.