Hype ↓
14:07 venerdì 19 dicembre 2025
Un reportage di Vanity Fair si è rivelato il colpo più duro inferto finora all’amministrazione Trump Non capita spesso di sentire la Chief of Staff della Casa Bianca definire il Presidente degli Stati Uniti una «alcoholic’s personality», in effetti.
Il ministero del Turismo l’ha fatto di nuovo e si è inventato la «Venere di Botticelli in carne e ossa» come protagonista della sua nuova campagna Dopo VeryBello!, dopo Open to Meraviglia, dopo Itsart, l'ultima trovata ministeriale è Francesca Faccini, 23 anni, in tour per l'Italia turistica.
LinkedIn ha lanciato una sua versione del Wrapped dedicata al lavoro ma non è stata accolta benissimo dagli utenti «Un rituale d'umiliazione», questo uno dei commenti di coloro che hanno ricevuto il LinkedIn Year in Review. E non è neanche uno dei peggiori.
C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.
Nobody’s Girl, il memoir di Virginia Giuffre sul caso Epstein, ha venduto un milione di copie in due mesi Il libro è già alla decima ristampa e più della metà delle vendite si è registrata in Nord America.
YouTube avrebbe speso più di un miliardo di dollari per i diritti di trasmissione degli Oscar Nessuna tv generalista è riuscita a superare l'offerta e quindi dal 2029 al 2033 la cerimonia verrà trasmessa in esclusiva su YouTube.
Miss Finlandia ha perso il suo titolo dopo aver fatto il gesto degli “occhi a mandorla” ma in compenso è diventata un idolo dell’estrema destra Il gesto è stato imitato anche da due parlamentari del partito di governo Veri finlandesi, nonostante il Primo ministro lo abbia condannato.
In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca» E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.

Il ministero del Turismo l’ha fatto di nuovo e si è inventato la «Venere di Botticelli in carne e ossa» come protagonista della sua nuova campagna

Dopo VeryBello!, dopo Open to Meraviglia, dopo Itsart, l'ultima trovata ministeriale è Francesca Faccini, 23 anni, in tour per l'Italia turistica.

19 Dicembre 2025

Nella vita di tutti esistono tre certezze soltanto: che le tasse si devono pagare, che prima o poi toccherà morire e che la prossima campagna promozionale del ministero del Turismo sarà un imbarazzo nazionale. Oramai i precedenti sono tali e tanti che è difficile raccontarli tutti nel dettaglio come sarebbe buono e giusto fare: il portale franceschiniano VeryBello!; la campagna Open to Meraviglia; Itsart, il Netflix della cultura lanciato e fallito in 20 mesi; e si potrebbe andare all’indietro nel tempo fino al leggendario “Please, visit Italy” di Francesco Rutelli. Un’eredità pesantissima, davanti alla quale la ministra Daniele Santanché non si è mostrata affatto intimorita. Anzi, semmai Santanché si è dimostrata ispirata, perché solo una grandissima ispirazione può portare a simili risultati: stavolta la campagna promozionale del ministero della Cultura è stata affidata a “una Venere di Botticelli in carne e ossa”. Così è stata infatti definita Francesca Faccini, 23 anni, romana, studentessa di Psicologia, aspirante attrice e adesso volto umano del ministero del Turismo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Venere Italia (@venereitalia23)


«Nell’era dell’intelligenza artificiale e della digitalizzazione, di cui conosciamo potenzialità e benefici, avere una ragazza reale, in carne e ossa, che girerà l’Italia per promuoverne le nostre bellezze, i nostri valori e la nostra autenticità, è un atto dirompente e senza dubbio, per un ministero, innovativo. Venere girerà la Penisola, da Nord a Sud, per promuovere e per valorizzare il nostro meraviglioso patrimonio turistico, unico al mondo, ricco di sfaccettature e specificità locali che, insieme, formano uno stupendo mosaico interagirà con il territorio per cogliere gli aspetti più autentici dell’Italia. Vivrà le esperienze, estremamente diversificate, che tutti i turisti possono fare sul territorio, anche per mettere in luce la straordinaria varietà della nostra Nazione», così Santanché ha presentato Faccini e spiegato la delicata missione che il ministero le ha affidato. Venus in tour, insomma. Da quel che si è capito – non moltissimo, a dire il vero – Faccini se ne andrà in giro per l’Italia a fare la turista, per convincere altre persone a fare a loro volta i turisti. Perché, si capisce, se c’è una cosa di cui l’Italia ha urgentemente bisogna sono altri turisti.

Ma a parte andarsene a passeggio per l’Italia, cosa farà la Venere di Botticelli in carne e ossa? Non tantissimo, stando a quanto comunicato dal ministero: sarà presente sui canali Instagram di Venere (Venereitalia23) e di IG Italia, «il primo magazine online dedicato alla narrazione della Nazione» (altra cosa di cui effettivamente c’era bisogno, cioè un’altra travel influencer su Instagram). Per tutti coloro interessati alla salute dei conti pubblici: tutta l’operazione costerà 138 mila euro, nei quali sono compresi riprese, montaggio, post-produzione e pubblicazione dei contenuti sui canali digitali. Ma Faccini, cosa ha detto Faccini di questo onore e onere che le è toccato? Poco e nulla, in realtà. Si è detta contenta, ha spiegato che non vede l’ora di precisare, e ha rivelato che su Instagram l’unico politico che segue è Giuseppe Conte. Sarà stata contenta Santanché.

Articoli Suggeriti
Un reportage di Vanity Fair si è rivelato il colpo più duro inferto finora all’amministrazione Trump

Non capita spesso di sentire la Chief of Staff della Casa Bianca definire il Presidente degli Stati Uniti una «alcoholic’s personality», in effetti.

Miss Finlandia ha perso il suo titolo dopo aver fatto il gesto degli “occhi a mandorla” ma in compenso è diventata un idolo dell’estrema destra

Il gesto è stato imitato anche da due parlamentari del partito di governo Veri finlandesi, nonostante il Primo ministro lo abbia condannato.

Leggi anche ↓
Un reportage di Vanity Fair si è rivelato il colpo più duro inferto finora all’amministrazione Trump

Non capita spesso di sentire la Chief of Staff della Casa Bianca definire il Presidente degli Stati Uniti una «alcoholic’s personality», in effetti.

Miss Finlandia ha perso il suo titolo dopo aver fatto il gesto degli “occhi a mandorla” ma in compenso è diventata un idolo dell’estrema destra

Il gesto è stato imitato anche da due parlamentari del partito di governo Veri finlandesi, nonostante il Primo ministro lo abbia condannato.

In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca»

E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.

Zohran Mamdani ha fatto una performance in un museo di New York invitando i cittadini a dirgli quello che pensano di lui

Ispirandosi a The Artist is Present di Marina Abramović, il sindaco ha parlato per tre minuti con tutti i cittadini che avevano qualcosa da dirgli.

Negli anni ’60 la Cia ha perso un ordigno nucleare sull’Himalaya e ancora non l’ha ritrovato

Nel 1965, sulla vetta di Nanda Devi, l'intelligence americana ha perso un dispositivo alimentato a plutonio. È ancora lì, da qualche parte.

Il neo Presidente del Cile José Antonio Kast ha detto che se Pinochet fosse ancora vivo voterebbe per lui

Ed evidentemente anche questo è piaciuto agli elettori, o almeno al 58 per cento di quelli che hanno votato al ballottaggio e che lo hanno eletto Presidente.