Hype ↓
05:56 mercoledì 4 febbraio 2026
Mehdi Mahmoudian, lo sceneggiatore candidato all’Oscar per Un semplice incidente, è stato arrestato in Iran per aver firmato una lettera contro l’Ayatollah Assieme a lui sono stati arrestati altri due firmatari: al momento non si hanno notizie di nessuno dei tre.
È uscita la prima campagna di Dario Vitale per Versace, che è anche l’ultima A firmare le immagini sono Steven Meisel, la fotografa messicana Tania Franco Klein e l'artista Frank Lebon. L'ispirazione, abbastanza evidente, è Richard Avedon.
Su YouTube è disponibile gratuitamente Forma e sostanza, un bellissimo documentario che racconta tutta la storia dei CSI Tutto merito del regista Cristiano Lucidi, che il film lo ha ideato, narrato, montato e anche caricato sul suo canale YouTube.
Meryl Streep interpreterà Joni Mitchell nel biopic sulla cantautrice diretto da Cameron Crowe Potrebbe non essere l'unica interprete, però: secondo le indiscrezioni, nel film, sempre nella parte di Joni Mitchell, ci sarà anche Anya Taylor-Joy.
Dagli Epstein Files è spuntata una inquietante intervista a Epstein che non si sa da chi sia stata fatta, quando e perché A un certo punto l'intervistatore chiede a un interdetto Epstein: «Lei è il diavolo in persona?». E lui risponde pure.
Quello che sta succedendo a Piazza Italia non è affatto una novità nel mondo della moda Per il brand di fast fashion è scattato il provvedimento di amministrazione giudiziaria, come già successo in altri celebri casi.
A Milano verrà aperto un nuovo museo dedicato a Gio Ponti Aprirà all’interno dell’ADI Design Museum, in piazza Compasso d'Oro 1, entro la fine del 2026.
L’Onu è in una grave crisi economica perché tantissimi Stati membri sono in ritardo con il pagamento della quota d’iscrizione La situazione è talmente grave che nella sede di Ginevra gli ascensori sono stati spenti e il riscaldamento ridotto al minimo.

Il ministero del Turismo l’ha fatto di nuovo e si è inventato la «Venere di Botticelli in carne e ossa» come protagonista della sua nuova campagna

Dopo VeryBello!, dopo Open to Meraviglia, dopo Itsart, l'ultima trovata ministeriale è Francesca Faccini, 23 anni, in tour per l'Italia turistica.

19 Dicembre 2025

Nella vita di tutti esistono tre certezze soltanto: che le tasse si devono pagare, che prima o poi toccherà morire e che la prossima campagna promozionale del ministero del Turismo sarà un imbarazzo nazionale. Oramai i precedenti sono tali e tanti che è difficile raccontarli tutti nel dettaglio come sarebbe buono e giusto fare: il portale franceschiniano VeryBello!; la campagna Open to Meraviglia; Itsart, il Netflix della cultura lanciato e fallito in 20 mesi; e si potrebbe andare all’indietro nel tempo fino al leggendario “Please, visit Italy” di Francesco Rutelli. Un’eredità pesantissima, davanti alla quale la ministra Daniele Santanché non si è mostrata affatto intimorita. Anzi, semmai Santanché si è dimostrata ispirata, perché solo una grandissima ispirazione può portare a simili risultati: stavolta la campagna promozionale del ministero della Cultura è stata affidata a “una Venere di Botticelli in carne e ossa”. Così è stata infatti definita Francesca Faccini, 23 anni, romana, studentessa di Psicologia, aspirante attrice e adesso volto umano del ministero del Turismo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Venere Italia (@venereitalia23)


«Nell’era dell’intelligenza artificiale e della digitalizzazione, di cui conosciamo potenzialità e benefici, avere una ragazza reale, in carne e ossa, che girerà l’Italia per promuoverne le nostre bellezze, i nostri valori e la nostra autenticità, è un atto dirompente e senza dubbio, per un ministero, innovativo. Venere girerà la Penisola, da Nord a Sud, per promuovere e per valorizzare il nostro meraviglioso patrimonio turistico, unico al mondo, ricco di sfaccettature e specificità locali che, insieme, formano uno stupendo mosaico interagirà con il territorio per cogliere gli aspetti più autentici dell’Italia. Vivrà le esperienze, estremamente diversificate, che tutti i turisti possono fare sul territorio, anche per mettere in luce la straordinaria varietà della nostra Nazione», così Santanché ha presentato Faccini e spiegato la delicata missione che il ministero le ha affidato. Venus in tour, insomma. Da quel che si è capito – non moltissimo, a dire il vero – Faccini se ne andrà in giro per l’Italia a fare la turista, per convincere altre persone a fare a loro volta i turisti. Perché, si capisce, se c’è una cosa di cui l’Italia ha urgentemente bisogna sono altri turisti.

Ma a parte andarsene a passeggio per l’Italia, cosa farà la Venere di Botticelli in carne e ossa? Non tantissimo, stando a quanto comunicato dal ministero: sarà presente sui canali Instagram di Venere (Venereitalia23) e di IG Italia, «il primo magazine online dedicato alla narrazione della Nazione» (altra cosa di cui effettivamente c’era bisogno, cioè un’altra travel influencer su Instagram). Per tutti coloro interessati alla salute dei conti pubblici: tutta l’operazione costerà 138 mila euro, nei quali sono compresi riprese, montaggio, post-produzione e pubblicazione dei contenuti sui canali digitali. Ma Faccini, cosa ha detto Faccini di questo onore e onere che le è toccato? Poco e nulla, in realtà. Si è detta contenta, ha spiegato che non vede l’ora di precisare, e ha rivelato che su Instagram l’unico politico che segue è Giuseppe Conte. Sarà stata contenta Santanché.

Articoli Suggeriti
Dagli Epstein Files è spuntata una inquietante intervista a Epstein che non si sa da chi sia stata fatta, quando e perché

A un certo punto l'intervistatore chiede a un interdetto Epstein: «Lei è il diavolo in persona?». E lui risponde pure.

L’Onu è in una grave crisi economica perché tantissimi Stati membri sono in ritardo con il pagamento della quota d’iscrizione

La situazione è talmente grave che nella sede di Ginevra gli ascensori sono stati spenti e il riscaldamento ridotto al minimo.

Leggi anche ↓
Dagli Epstein Files è spuntata una inquietante intervista a Epstein che non si sa da chi sia stata fatta, quando e perché

A un certo punto l'intervistatore chiede a un interdetto Epstein: «Lei è il diavolo in persona?». E lui risponde pure.

L’Onu è in una grave crisi economica perché tantissimi Stati membri sono in ritardo con il pagamento della quota d’iscrizione

La situazione è talmente grave che nella sede di Ginevra gli ascensori sono stati spenti e il riscaldamento ridotto al minimo.

In Portogallo il centrodestra sta chiedendo ai suoi elettori di votare per i socialisti al ballottaggio pur di non far vincere l’estrema destra

Diversi esponenti del centrodestra hanno annunciato che l'8 febbraio voteranno António José Seguro, perché è l'unico modo di difendere la democrazia portoghese.

Il governo Usa si è dimenticato di censurare i volti e i corpi delle donne ritratte nella tranche di Epstein Files appena pubblicata

Alcune di queste sarebbero addirittura minorenni: se ne sono accorti i giornalisti del New York Times, grazie a loro le foto sono state rimosse.

L’IDF ha confermato che i morti a Gaza sono almeno 70 mila, la stessa cifra riportata dal ministero della Salute della Striscia

Finora, il numero di 71,667 non era stato considerato credibile da alcuni perché fornito da Hamas. Adesso anche l'esercito israeliano lo conferma.

Nel sottosuolo di Niscemi c’è un sistema di rilevamento delle frane di cui tutti si sarebbero “dimenticati” per 20 anni

Lo si è scoperto grazie a un'inchiesta della Stampa, secondo la quale gli strumenti di rilevamento sarebbero stati installati e poi abbandonati.