Hype ↓
05:02 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Chi sono i 13 finalisti del Man Booker International prize

13 Marzo 2018

Nella lista dei finalisti del premio per i migliori autori internazionali tradotti in inglese, ci sono due scrittori che hanno già vinto le precedenti edizioni. La più conosciuta è Han Kang, che nel 2016 raggiunse il primo posto con il suo romanzo La vegetariana, di cui si parlò molto anche da noi (qui la nostra intervista), portandosi a casa 50 mila dollari. Ma in gara c’è anche lo scrittore ungherese László Krasznahorkai, che nel 2015 ricevette 60 mila dollari (sì, la cifra è diminuita) grazie a capolavori come Satantango (1985) e The Melancholy of Resistant (1989), da cui il regista Béla Tarr ha tratto due film.

Questa volta Han gareggia con The White Book, in cui racconta della morte della sua sorellina di soli due anni di vita, mentre Krasznahorkai (si dice, in attesa del Nobel), partecipa con The World Goes On, una serie di storie raccontate da un enigmatico narratore. La giuria, capitanata da Lisa Appignanesi, ha giudicato 108 libri, scegliendone soltanto 13. «È una vera cornucopia», ha detto Appignanesi al Guardian, parlando della lista, che comprende scrittori famosi così come autori meno conosciuti. Da notare il fatto che più della metà dei libri selezionati sono pubblicati con case editrici indipendenti. Ecco i 13 titoli finalisti, molti dei quali già disponibili anche in italiano:

Laurent Binet, The 7th Function of Language (La settima funzione del linguaggio, La nave di Teseo, in libreria dal 22 marzo)
Javier Cercas, The Impostor (L’impostore, Guanda)
Virginie Despentes, Vernon Subutex 1
Jenny Erpenbeck, Go, Went, Gone (Voci del verbo andare, Sellerio, traduzione di Ada Vigliani)
Han Kang, The White Book
Ariana Harwicz, Die, My Love
László Krasznahorkai, The World Goes On
Antonio Muñoz Molina, Like a Fading Shadow
Christoph Ransmayr, The Flying Mountain
Jonathan Wright, Frankenstein in Baghdad (Frankenstein a Baghdad, edizioni e/o, traduzione di Barbara Teresi)
Olga Tokarczuk, Flights by
Wu Ming-Yi, The Stolen Bicycle
Gabriela Ybarra, The Dinner Guest

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.