Hype ↓
16:10 lunedì 9 febbraio 2026
L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa del vinile Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.
Il Segretario generale dell’Onu ha detto che se non la smetteremo di preoccuparci solo del Pil andremo incontro al disastro planetario Per Antonio Guterres, nell'epoca delle crisi climatica il Pil non può più essere l'unico strumento per misurare il progresso e il benessere.
I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.
Il governatore della California Gavin Newsom ha ribattezzato il Super Bowl Sunday in Bad Bunny Day Il governatore democratico ha dato l'annuncio con un messaggio ironico che fa il verso a Donald Trump, da mesi impegnato a parlare male del musicista.
Tra le cose mai viste fatte da Bad Bunny al Super Bowl c’è anche quella di essersi esibito in un total look Zara Camicia con colletto, cravatta, maglia e pantaloni chino: questo il look dagli stylist Storm Pablo e Marvin Douglas Linares.
Per i vent’anni di High School Musical, Disney ha spezzettato il film in 52 video brevi e lo ha pubblicato tutto su TikTok È la prima volta che un produttore e distributore come Disney "adatta" un film per essere visto su un social.
C’è un sito in cui le AI possono affittare degli esseri umani a cui far fare tutto quello che vogliono Si chiama Rentahuman.ai, lo ha lanciato un signore di nome Liteplo, finora (per fortuna) non ha riscosso alcun successo.
Sono state pubblicate le foto della corona tutta ammaccata che i ladri hanno lasciato cadere durante il furto al Louvre Il museo ha diffuso le immagini del gioiello, danneggiato ma ancora integro, in attesa di lanciare un bando per decidere chi la restaurerà.

Chi sono i 13 finalisti del Man Booker International prize

13 Marzo 2018

Nella lista dei finalisti del premio per i migliori autori internazionali tradotti in inglese, ci sono due scrittori che hanno già vinto le precedenti edizioni. La più conosciuta è Han Kang, che nel 2016 raggiunse il primo posto con il suo romanzo La vegetariana, di cui si parlò molto anche da noi (qui la nostra intervista), portandosi a casa 50 mila dollari. Ma in gara c’è anche lo scrittore ungherese László Krasznahorkai, che nel 2015 ricevette 60 mila dollari (sì, la cifra è diminuita) grazie a capolavori come Satantango (1985) e The Melancholy of Resistant (1989), da cui il regista Béla Tarr ha tratto due film.

Questa volta Han gareggia con The White Book, in cui racconta della morte della sua sorellina di soli due anni di vita, mentre Krasznahorkai (si dice, in attesa del Nobel), partecipa con The World Goes On, una serie di storie raccontate da un enigmatico narratore. La giuria, capitanata da Lisa Appignanesi, ha giudicato 108 libri, scegliendone soltanto 13. «È una vera cornucopia», ha detto Appignanesi al Guardian, parlando della lista, che comprende scrittori famosi così come autori meno conosciuti. Da notare il fatto che più della metà dei libri selezionati sono pubblicati con case editrici indipendenti. Ecco i 13 titoli finalisti, molti dei quali già disponibili anche in italiano:

Laurent Binet, The 7th Function of Language (La settima funzione del linguaggio, La nave di Teseo, in libreria dal 22 marzo)
Javier Cercas, The Impostor (L’impostore, Guanda)
Virginie Despentes, Vernon Subutex 1
Jenny Erpenbeck, Go, Went, Gone (Voci del verbo andare, Sellerio, traduzione di Ada Vigliani)
Han Kang, The White Book
Ariana Harwicz, Die, My Love
László Krasznahorkai, The World Goes On
Antonio Muñoz Molina, Like a Fading Shadow
Christoph Ransmayr, The Flying Mountain
Jonathan Wright, Frankenstein in Baghdad (Frankenstein a Baghdad, edizioni e/o, traduzione di Barbara Teresi)
Olga Tokarczuk, Flights by
Wu Ming-Yi, The Stolen Bicycle
Gabriela Ybarra, The Dinner Guest

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.