Hype ↓
13:34 lunedì 24 novembre 2025
È morto Udo Kier, uno dei volti più affascinanti e inquietanti del cinema europeo Attore di culto del cinema horror, Kier ha lavorato con tutti i grandi maestri europei, da Fassbinder a Von Trier, da Herzo ad Argento.
Negli Usa il Parmigiano Reggiano è così popolare che un’agenzia di Hollywood lo ha messo sotto contratto come fosse una celebrity La United Talent Agency si occuperà di trovare al Parmigiano Reggiano opportunità lavorative in film e serie tv.
I farmaci dimagranti come l’Ozempic si starebbero dimostrando efficaci anche contro le dipendenze da alcol e droghe La ricerca è ancora agli inizi, ma sono già molti i medici che segnalano che questi farmaci stanno aiutando i pazienti anche contro le dipendenze.
Kevin Spacey ha raccontato di essere senza fissa dimora, di vivere in alberghi e Airbnb e che per guadagnare deve fare spettacoli nelle discoteche a Cipro L'ultima esibizione l'ha fatta nella discoteca Monte Caputo di Limisso, biglietto d'ingresso fino a 1200 euro.
Isabella Rossellini ha detto che oggi non è mai abbastanza vecchia per i ruoli da vecchia, dopo anni in cui le dicevano che non era abbastanza giovane per i ruoli da giovane In un reel su Instagram l'attrice ha ribadito ancora una volta che il cinema ha un grave problema con l'età delle donne. 
Da quando è entrato in vigore il cessate il fuoco, le donazioni per Gaza si sono quasi azzerate Diverse organizzazioni umanitarie, sia molto piccole che le più grandi, riportano cali del 30 per cento, anche del 50, in alcuni casi interruzioni totali.
Lorenzo Bertelli, il figlio di Miuccia Prada, sarà il nuovo presidente di Versace Lo ha rivelato nell'ultimo episodio del podcast di Bloomberg, Quello che i soldi non dicono.
Il più importante premio letterario della Nuova Zelanda ha squalificato due partecipanti perché le copertine dei loro libri erano fatte con l’AI L'organizzatore ha detto che la decisione era necessario perché è importante contrastare l'uso dell'AI nell'industria creativa.

I migliori libri da leggere in un giorno

22 Agosto 2017

Per Raymond Carver scrivere racconti brevi non era una scelta ma un’esigenza: non solo le giornate di lavoro lo lasciavano stremato, con poche energie, ma da un momento all’altro i suoi figli potevano iniziare a piangere, obbligandolo a interrompere quello che per lui era il suo vero lavoro, la scrittura. La forma del racconto breve gli permetteva di sedersi e, in una sola, rapida seduta serale, iniziare e finire una storia. Soltanto così poteva andare a dormire tranquillo, con il senso di soddisfazione di qualcosa di iniziato e concluso. Un sentimento che, in effetti, è bellissimo gustare anche come lettori: Electric Literature propone un bel po’ di titoli che è possibile leggere in un solo giorno, passando ore e ore assorti nella lettura come nelle noiose estati dell’infanzia.

E fa pensare proprio all’infanzia il primo libro della lista: Il cavaliere inesistente di Italo Calvino. Di solito i libri più celebrati e citati di Calvino sono altri: Le città invisibili, Collezione di sabbia, Lezioni americane. Forse perché la trilogia araldica I nostri antenati viene somministrata durante gli anni scolastici e viene perciò snobbata dagli adulti, che di rado riprendono in mano i volumi letti da bambini. Ma Il barone rampante, Il visconte dimezzato e soprattutto Il cavaliere inesistente (che è il più breve, e racconta le peripezie di un cavaliere fatto soltanto di una lucida armatura vuota), possono ancora rivelarsi modi meravigliosi per passare il tempo.

Nella lista compaiono anche titoli più recenti e sperimentali: al secondo posto c’è La vegetariana di Han Kang, scrittrice coreana pubblicata da Adelphi che per mesi ha ossessionato i lettori italiani e che noi abbiamo intervistato. Al sesto posto il bellissimo Depth of Specultation di Jenny Offill che mescola fiction e memoir, aforismi e frammenti, da noi pubblicato da NN editore con il titolo Sembrava una felicità e La storia dei miei denti di Valeria Luiselli, un altro libro che gioca con la forma uscito l’anno scorso con La nuova frontiera. Per chi ama i classici, Electric Lit suggerisce Cuore di cane di Bulgakov. Mentre per chi è avido di consigli di lettura fast, c’è un’altra lista, questa volta di 17 volumi, di libri che si possono leggere in una sola seduta e che comprende, tra gli altri, Roberto Bolaño, Thomas Bernhard, Marguerite Duras, Renata Adler e Clarice Lispector.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.