Libri del mese ↓
08:37 lunedì 2 febbraio 2026
TikTok ha chiuso l’account di Bisan Owda, una delle più note e apprezzate giornaliste palestinesi, senza una spiegazione Secondo la giornalista, 1.4 milioni di follower, vincitrice di un Emmy per i suoi reportage, la versione Usa dell'app sta censurando le voci palestinesi.
È uscita la prima immagine di Paul Mescal, Barry Keoghan, Harris Dickinson e Joseph Quinn nei panni dei Beatles e in tanti li trovano piuttosto buffi Hanno colpito molto soprattutto la scodella e i baffoni sfoggiati da Barry Keoghan, che nella saga diretta da Sam Mendes sarà Ringo Starr.
L’IDF ha confermato che i morti a Gaza sono almeno 70 mila, la stessa cifra riportata dal ministero della Salute della Striscia Finora, il numero di 71,667 non era stato considerato credibile da alcuni perché fornito da Hamas. Adesso anche l'esercito israeliano lo conferma.
Yung Lean, Robyn, Arca, Oklou, Kelela e tutte le altre buone ragioni per festeggiare i 25 anni di C2C Festival Sono finalmente stati annunciati i primi artisti che suoneranno a Torino dal 29 ottobre al 1 novembre 2026.
Il documentario su Melania Trump è appena uscito ma è già uno dei peggiori flop dell’anno Sostanzialmente, finora nessuno ha prenotato né comprato i biglietti. E quindi sarà difficile rientrare dei 70 milioni spesi tra produzione e distribuzione.
Nel sottosuolo di Niscemi c’è un sistema di rilevamento delle frane di cui tutti si sarebbero “dimenticati” per 20 anni Lo si è scoperto grazie a un'inchiesta della Stampa, secondo la quale gli strumenti di rilevamento sarebbero stati installati e poi abbandonati.
Un uomo ha tentato di far evadere dal carcere Luigi Mangione usando un forchettone da barbecue e una rotella tagliapizza L'improbabile colpo tentato da un ex pizzaiolo noto alle autorità si è concluso con la sua incarcerazione nella stessa prigione di Mangione.
Dopo due mesi di silenzio, Paul Dano ha risposto ai commenti offensivi che Quentin Tarantino ha fatto su di lui Al Sundance Film Festival, Dano ha raccontato di essere estremamente grato alle persone che lo hanno difeso

C’è una libreria su un’isola delle Maldive che cerca personale

02 Agosto 2022

Su Lithub lo hanno definito «il lavoro più bello nel mondo della letteratura», il nome ufficiale è Barefoot Bookseller e il mansionario prevede gestire per un anno una libreria su un’isola deserta nell’arcipelago delle Maldive, con il divieto di indossare scarpe – da qui il “barefoot”, scalzo – e di leggere giornali, seguire tg, insomma, star dietro alle notizie d’attualità. Il lavoro più bello nel mondo in generale, non solo di quello della letteratura.

La libreria si trova sull’isola di Kunfunadhoo, si chiama Pop-Up Bookshop ed è stata aperta nel 2018 da Ultimate Library per il resort di lusso Soneva Fushi. Dal 2018 a oggi, oggi anno alla guida del Pop-Up Bookshop si sono alternate persone diverse: i colloqui di solito cominciano sempre in estate, tra luglio e agosto, per scegliere un candidato che poi si unirà ai dipendenti del Soneva Fushi e si trasferirà alle Maldive da ottobre fino ad aprile. Il lavoro da libraio dell’oceano indiano non paga moltissimo – circa 750 dollari al mese – ma ha una serie di benefit che rendono l’offerta allettantissima: vitto e alloggio compresi, libero accesso alla spa e una spiaggia privata, disponibile solo per i dipendenti del resort, dove passare il tempo libero.

Nell’offerta di lavoro (potete inviare curriculum, lettera di presentazione e una breve recensione, 150 parole, di un libro che avete letto recentemente ai recapiti che trovate qui) si legge che il libraio scalzo ideale è «un team player con una grande passione per i libri», che ha «una grande capacità di interagire con ospiti di tutte le età, un inglese parlato e scritto eccellente, una voce vivace capace di scrivere blog divertenti per raccontare l’appassionante vita di libraio su un’isola deserta, oltre alle abilità necessarie a organizzare workshop e altri eventi».

Articoli Suggeriti
Marty Supreme, l’unico modo per realizzare il sogno americano è essere la persona peggiore del mondo

Nel film di Josh Safdie, candidatissimo agli Oscar, ritroviamo tutto quello che avevamo amato di Uncut Gems: montaggio, musiche, personaggi "al limite". E, al centro di tutto, un tema: l'ambizione e il fallimento sono la stessa cosa.

I libri del mese

Cosa abbiamo letto a gennaio in redazione.

Leggi anche ↓
Marty Supreme, l’unico modo per realizzare il sogno americano è essere la persona peggiore del mondo

Nel film di Josh Safdie, candidatissimo agli Oscar, ritroviamo tutto quello che avevamo amato di Uncut Gems: montaggio, musiche, personaggi "al limite". E, al centro di tutto, un tema: l'ambizione e il fallimento sono la stessa cosa.

di Studio
I libri del mese

Cosa abbiamo letto a gennaio in redazione.

Yung Lean, Robyn, Arca, Oklou, Kelela e tutte le altre buone ragioni per festeggiare i 25 anni di C2C Festival

Sono finalmente stati annunciati i primi artisti che suoneranno a Torino dal 29 ottobre al 1 novembre 2026.

Il documentario su Melania Trump è appena uscito ma è già uno dei peggiori flop dell’anno

Sostanzialmente, finora nessuno ha prenotato né comprato i biglietti. E quindi sarà difficile rientrare dei 70 milioni spesi tra produzione e distribuzione.

Se davvero la Bonelli è in crisi, tutta l’industria del fumetto dovrebbe iniziare a preoccuparsi

Tra forum e pagine Facebook si discute da giorni delle difficoltà dell'azienda, di autori congedati e vendite in calo. Il problema, però, non riguarda solo Bonelli, ma un modo di fare i fumetti forse non più sostenibile nel mercato attuale.

Grazie a TikTok, un singolo di Jeff Buckley è entrato per la prima volta in classifica 29 anni dopo la sua morte

“Lover, You Should’ve Come Over” è entrata nella top 100 USA, grazie ai tanti tiktok in cui è stata inserita.