Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Letture Mondiali


A poco più di ventiquattr’ore da Brasile-Croazia, il primo match dei Mondiali di calcio di quest’anno, vi proponiamo una breve rassegna che raccoglie alcuni degli articoli più interessanti usciti in queste ore sul Campionato del mondo.
“How to watch the World Cup like a true soccer nerd” – Grantland
Per guardare i Mondiali come un malato di pallone, la guida di Mike Goodman rinfresca ai profani le regole e i concetti cardine dello sport più seguito al mondo.
“FiveThirtyEight’s World Cup Predictions” – FiveThirtyEight
La matematica e il calcio potrebbero sembrare due mondi molto distanti, ma non per la nuova piattaforma media di Nate Silver, che ha calcolato le possibilità di vittoria di ogni nazionale (l’Italia non si è piazzata benissimo).
“Speciale Mondiale Brasile 2014” – Il Foglio
Il Foglio ha dedicato ai Mondiali uno speciale ad hoc fatto di campionati dimenticati e ritratti non solo delle squadre, ma anche dei Paesi partecipanti.
“I migliori over 35 del Mondiale” – Ultimo Uomo
Roberto Pizzato si affida alle statistiche per decretare qual è il migliore undici di giocatori over 35 che parteciperanno al Mondiale in Brasile.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.