Hype ↓
20:32 venerdì 16 gennaio 2026
Il miliardario Larry Ellison, fondatore di Oracle, ha dovuto cambiare nome al suo megayacht dopo essersi accorto che leggendolo al contrario diceva “Im a nazi” Peccato, perché Izanami, divinità madre del pantheon shintoista, era proprio un bel nome. Almeno, lo era se lotto da sinistra a destra.
Dopo la morte del figlio di Chimamanda Ngozi Adichie, in Nigeria è iniziata una protesta contro il disastroso stato della sanità nazionale La scrittrice ha perso un figlio di appena 21 mesi e ha fatto causa all'ospedale in cui era ricoverato, accusando i medici di gravissime negligenze.
15 francesi, 13 tedeschi, 2 finlandesi, 2 norvegesi, un britannico, un olandese, nessun italiano: sembra una barzelletta ma è il contingente militare europeo in Groenlandia Basteranno un centinaio di soldati a fermare le mire espansionistiche degli Stati Uniti d'America? Il rischio di scoprirlo presto, purtroppo, c'è.
Maria Corina Machado ha offerto il suo Premio Nobel a Trump, lui se l’è preso e ha detto che se lo tiene Ma la Fondazione Nobel ha fatto sapere che non vale, non basta avere il Premio Nobel per essere il Premio Nobel.
Kim Gordon ha annunciato che il suo nuovo album si chiamerà Play Me e uscirà a marzo Sarà il terzo album da solista dell'ex-bassista dei Sonic Youth dopo The Collective e No Home Record.
È uscito il trailer di Euphoria 3 e tutti stanno parlando di Sydney Sweeney che fa la onlyfanser Ma ci sono diverse altre novità rispetto alle precedenti due stagioni, tra cui la presenza di Rosalía e Sharon Stone.
L’Ukip vuole usare un nuovo logo elettorale praticamente identico alla croce di ferro della Germania nazista È la seconda volta che il partito di estrema destra guidato dal personal trainer Nick Tenconi cerca di far approvare un simbolo che richiama apertamente l'iconografia del Terzo Reich.
Su GTA Online è apparsa una missione in cui i giocatori giocano l’omicidio di Charlie Kirk Apparsa e già scomparsa: i moderatori hanno cancellato tutto e inserito anche le parole “Charlie Kirk” all’elenco dei termini proibiti.

Il miliardario Larry Ellison, fondatore di Oracle, ha dovuto cambiare nome al suo megayacht dopo essersi accorto che leggendolo al contrario diceva “Im a nazi”

Peccato, perché Izanami, divinità madre del pantheon shintoista, era proprio un bel nome. Almeno, lo era se lotto da sinistra a destra.

16 Gennaio 2026

Chissà quanto deve essersi impegnato, Larry Ellison, per trovare un bel nome al suo yacht nuovo fiammante. Viste le dimensioni del mezzo – quasi 60 metri – si capisce che Ellison volesse un nome che rendesse giustizia. Deve averci pensato così tanto, magari ha anche assunto dei collaboratori il cui lavoro consisteva unicamente nel farsi venire in mente un nome bellissimo, forse ha comprato un’agenzia creativa appositamente per risolvere il problema. E sembrava averlo risolto, il problema, in effetti. Lo yacht era stato battezzato con il nome Izanami, madre del pantheon shintoista, divinità di creazione e distruzione, compagna del dio Izanagi. Bellissimo nome per una bellissima barca, non c’è che dire.

Proprio per questo, immaginiamo il dispiacere, il disappunto, la delusione, la frustrazione, la rabbia di Larry Ellison quando gli hanno fatto notare che quel nome forse sarebbe stato meglio cambiarlo. Ma perché, avrà chiesto Ellison. Eh, gli avranno detto i familiari o gli amici o i dipendenti che si sono accorti dell’imbarazzante problema. Ma ditemelo, perché titubate, avrà insistito Ellison, spazientito. E a quel punto qualcuno si sarà pur fatto avanti e gli avrà fatto notare il problema. Non c’è niente di male nella parola Izanami, sia chiaro, avrà detto il portatore della cattiva novella. Almeno, non leggendo la parola da sinistra a destra. Ma se, per puro caso o per semplice gioco, uno dovesse leggerla da destra a sinistra, si troverebbe davanti la parola Imanazi. I’m a nazi. Sono un nazista. Non riusciamo nemmeno a immaginare il dolore e l’orrore di Ellison davanti alla scoperta. Anche perché Ellison, oltre che trumpianissimo, è stato uno dei più strenui sostenitori del governo israeliano ed è anche un amico personale di Benjamin Netanyahu.

Il nome dello yacht è stato cambiato, come si legge nel profilo di Vulture dedicato al figlio di Larry, David (“The Son King of Hollywood”, è il titolo del profilo, racconto dell’uomo più bravo del mondo a farsi respingere le offerte di acquisto di Warner Bros.). Non sappiamo però quale sia il nuovo nome, né quale parola esca leggendolo al contrario.

Articoli Suggeriti
Fino a quando, Fabrizio Corona, abuserai della nostra pazienza?

Il documentario Netflix a lui dedicato ha un solo, grande merito: svelare, anche se involontariamente, quanto poco di interessante ci sia ormai nel personaggio di Corona. Che, forse, così interessante non è mai stato.

È uscito il trailer di Euphoria 3 e tutti stanno parlando di Sydney Sweeney che fa la onlyfanser

Ma ci sono diverse altre novità rispetto alle precedenti due stagioni, tra cui la presenza di Rosalía e Sharon Stone.

Leggi anche ↓
Fino a quando, Fabrizio Corona, abuserai della nostra pazienza?

Il documentario Netflix a lui dedicato ha un solo, grande merito: svelare, anche se involontariamente, quanto poco di interessante ci sia ormai nel personaggio di Corona. Che, forse, così interessante non è mai stato.

È uscito il trailer di Euphoria 3 e tutti stanno parlando di Sydney Sweeney che fa la onlyfanser

Ma ci sono diverse altre novità rispetto alle precedenti due stagioni, tra cui la presenza di Rosalía e Sharon Stone.

Grazie al suo amore per i blockbuster, Zoe Saldaña è diventata l’attrice che ha “incassato” di più nella storia del cinema

Dopo il successo del terzo Avatar, che si aggiunge a quello dei film Marvel e di Star Trek, l'attrice ha stabilito un record.

L’uomo che ha passato 52 anni a cercare il mostro di Loch Ness ha ammesso che il mostro di Loch Ness non esiste

Adrian Shine si è dovuto arrendere alla realtà: le leggende sono solo leggende, nonostante ciò, ha dichiarato di essersi divertito moltissimo

Se esistesse un Golden Globe al Miglior meme, quest’anno l’avrebbe stravinto Leonardo DiCaprio

L'attore non ha vinto il premio come Miglior attore protagonista, ma è stato senza dubbio il personaggio più commentato, screenshotato e memizzato della serata.

Perché le vacanze dei più ricchi del mondo fanno sempre così pena?

Bezos, Musk, Zuckerberg e compagnia miliardaria sembrano avere il peggior gusto possibile quando si tratta di dove e come trascorrere le ferie e il tempo libero.