Hype ↓
20:50 lunedì 19 maggio 2025
Per guarire dalla dipendenza dal telefono un sacco di gente sta comprando un metatelefono, cioè un pezzo di plastica a forma di telefono Tutto è iniziato su TikTok, con un video visualizzato più di 50 milioni di volte. E ora il metatelefono è sold out.
Pierpaolo Piccioli è il nuovo Direttore creativo di Balenciaga Debutterà alla fashion week di Parigi il prossimo ottobre.
Gli Stati Uniti sono l’unico Paese al mondo in cui quest’anno il turismo calerà (e parecchio) Più di dodici miliardi persi in un anno, nessuno al mondo registra una flessione simile.
L’estrema destra ha sfondato anche alle elezioni in Portogallo Il partito Chega di André Ventura è arrivato terzo, forse alla fine sarà secondo, superando anche il Partito Socialista.
La tv di Stato spagnola ha violato il divieto dell’Eurovision di trasmettere messaggi pro Palestina E ne è nato un caso diplomatico che potrebbe portare all'emittente una multa e altre sanzioni.
Andrea Laszlo De Simone ha pubblicato su YouTube un video di un’ora che sembra un’opera d’arte Si intitola "Una lunghissima ombra", come il nuovo album che ha appena annunciato.
Michael J. Fox tornerà a recitare A cinque anni dalla sua ultima volta in tv, l'attore sarà protagonista della terza stagione della serie Shrinking, disponibile su Apple Tv+.
Un bambino è stato curato da una rara malattia usando una terapia genica inventata appositamente per lui È la prima volta che succede e gli scienziati sperano sia l'inizio di un protocollo che aiuterà a curare molte altre malattie genetiche.

La voce inventata più longeva della storia di Wikipedia

05 Febbraio 2016

Sulla versione in lingua inglese di Wikipedia, la più ricca di contenuti, la pagina di Jack Robichaux era poco più di ciò che in genere è detto “abbozzo”, e per giunta con un commento evidentemente razzista. La voce diceva soltanto:

Jack Robichaux was a serial rapist in the 19th century, who plagued the township of New Orleans. Most of his victims were overweight females. He was a Creole, although police initially suspected that the assailant was black by his choice of victims. His talents as a jazz musician were praised throughout New Orleans, until his crimes became public knowledge.

Tra le altre cose, la pagina di Robichaux era una “pagina orfana”, ovvero non aveva alcun link che puntava ad essa. L’unico riferimento citato, ha notato lo scorso agosto l’editor di Wikipedia Calamondin12, era un libro stampato dalla University of Georgia Press nel 2001, Local matters : race, crime, and justice in the nineteenth-century South, dove in realtà il personaggio non appare mai.

«Sembra che si tratti di uno scherzo», ha scritto Calamondin12 il 27 agosto. Dettaglio, la pagina in questione era rimasta online ininterrottamente dal 31 luglio del 2005, quand’era stata creata da un indirizzo ip di Los Angeles. Ulteriori indagini hanno portato a individuarne gli autori: Bill Maas e Van Robichaux, amici e compagni di università alla Washington University, intervistati da Tech Insider, hanno detto di aver sempre voluto «portare informazioni false su Wikipedia».

I due avevano iniziato editando la pagina del giocatore di football professionista Bill Maas, omonimo di uno degli amici, ma avevano notato che ogni edit veniva respinto al mittente con prontezza. Il nome del personaggio inventato dagli amici è un riferimento a John Vance Robichaux III, il nome completo di Van. Per fare in modo che la pagina passasse da abbozzo a pagina confermata, nonostante la brevità e gli altri suoi tratti atipici, Maas e Robichaux hanno avuto l’idea di recarsi in un negozio di libri usati di New Orleans e scegliere un’opera totalmente scomparsa tanto dalla distribuzione quanto da Internet, e usarla come fonte.

Per quanto si tratti dell’hoax più duraturo della storia di Wikipedia, quello di Jack Robichaux non è l’unico: la stessa enciclopedia online ha una lista delle truffe che ha ospitato.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.