Hype ↓
14:48 venerdì 2 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

La rassegna di Studio per il weekend

L'uomo che non sorride dal 2002, un vecchio piano per una "nuova" New York, il segreto del successo dei Lego, il nemico di Amazon che vuole sconfiggere Amazon al suo stesso gioco. Storie, personaggi e racconti da tutto il mondo.

10 Gennaio 2015

Bentornati alla rassegna del sabato di Studio, buon anno. Cominciamo il 2015 con una selezione che va da uno strano progetto mai realizzato a New York al fallimento dello smartphone di Amazon, senza dimenticare la seconda vita dei Lego e un rapper anti-palestinese. E molto altro, ovviamente.

Buona lettura.

“The murder that has obsessed Italy” – The Guardian

Il caso di cronaca nera per eccellenza degli ultimi anni, quello che ha scosso e ipnotizzato buona parte d’Italia, l’omicidio di Yara Gambirasio, raccontato con dovizia dal quotidiano inglese.

“How Lego Became The Apple Of Toys” – Fast Company

La Lego è un brand di successo, nonostante la crisi, il boom del digitale e delle consolle, nonostante tutto. Il segreto dei mattoncini.

“Last Time I Smiled” – The New Yorker

Il sorriso, la sua importanza e i suoi segreti, raccontati da una persona che non riesce a sorridere dal 2002.

“Pam and Tommy: The Untold Story of the World’s Most Infamous Sex TapeRolling Stone

Il sex tape assoluto, il più noto di tutti, quello che finì su internet prima che tutto il resto finisse su internet: come nacque lo scandalo del video privato di Pamela Anderson e Tommy Lee.

“A Craigslist ‘Missed Connection’ Lure” – The New York Times

Com’era incontrare una persona online prima che verificare tutte le informazioni personali online diventasse così semplice.

“The Plan to Build a Mega-Manhattan That Failed, Thank God” – Gizmodo

Come all’inizio del secolo scorso un eccentrico piano di sviluppo urbanistico voleva ingradire New York all’inverosimile, peraltro cancellando l’East River dalla faccia della Terra. Non se ne fece nulla (per fortuna).

“Amazon Bought This Man’s Company. Now He’s Coming for Them” – Bloomberg Businessweek

Il progetto di Marc Lore per un nuovo negozio online “ad abbonamento” in grado di sconfiggere Amazon al suo stesso gioco.

“A rapper for Zion” – The Awl

Un viaggio nel zionist rap israeliano: difesa dell’esercito, attacchi i palestinesi e copertine contro Netanyahu.

 
 

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.