Hype ↓
07:30 mercoledì 17 dicembre 2025
La Spagna introdurrà un abbonamento mensile di 60 euro per viaggiare con tutti i mezzi pubblici in tutto il Paese È il secondo Paese in Europa che prende un'iniziativa simile: prima c'era stata la Germania, il cui abbonamento mensile costa anche meno.
Amazon installerà nei Kindle una AI che ti spiega i libri se non li hai capiti
 La nuova funzione si chiama "Ask This Book” e servirà ai lettori confusi, distratti o non proprio sveglissimi.
Il distributore americano Neon ha organizzato una proiezione per soli manager di No Other Choice di Park Chan-wook, che è un film su un uomo che uccide manager Con tanto di lettera indirizzata a tutti i Ceo delle aziende Fortune 500, invitati a vedere il film il 17 dicembre a New York alle ore 17 locali.
Zohran Mamdani ha fatto una performance in un museo di New York invitando i cittadini a dirgli quello che vogliono da lui Ispirandosi alla celebre performance di Marina Abramović, il sindaco ha offerto colloqui di tre minuti a chiunque volesse parlargli.
Negli anni ’60 la Cia ha perso un ordigno nucleare sull’Himalaya e ancora non l’ha ritrovato Nel 1965, sulla vetta di Nanda Devi, l'intelligence americana ha perso un dispositivo alimentato a plutonio. È ancora lì, da qualche parte.
Cosa c’è nei primi sei minuti dell’Odissea di Christopher Nolan che sono già stati mostrati nei cinema americani Questo "prologo" è stato proiettato in diverse sale negli Usa e ovviamente è già stato piratato e diffuso online.
I Talebani in Afghanistan hanno un nuovo nemico: i giovani che si vestono da Peaky Blinders Quattro ragazzi di 20 anni sono stati sottoposti a un «programma di riabilitazione» dopo aver sfoggiato outfit ispirati a Tommy Shelby e compari.
Il neo Presidente del Cile José Antonio Kast ha detto che se Pinochet fosse ancora vivo voterebbe per lui Ed evidentemente anche questo è piaciuto agli elettori, o almeno al 58 per cento di quelli che hanno votato al ballottaggio e che lo hanno eletto Presidente.

La rassegna di Studio per il weekend

L'uomo che non sorride dal 2002, un vecchio piano per una "nuova" New York, il segreto del successo dei Lego, il nemico di Amazon che vuole sconfiggere Amazon al suo stesso gioco. Storie, personaggi e racconti da tutto il mondo.

10 Gennaio 2015

Bentornati alla rassegna del sabato di Studio, buon anno. Cominciamo il 2015 con una selezione che va da uno strano progetto mai realizzato a New York al fallimento dello smartphone di Amazon, senza dimenticare la seconda vita dei Lego e un rapper anti-palestinese. E molto altro, ovviamente.

Buona lettura.

“The murder that has obsessed Italy” – The Guardian

Il caso di cronaca nera per eccellenza degli ultimi anni, quello che ha scosso e ipnotizzato buona parte d’Italia, l’omicidio di Yara Gambirasio, raccontato con dovizia dal quotidiano inglese.

“How Lego Became The Apple Of Toys” – Fast Company

La Lego è un brand di successo, nonostante la crisi, il boom del digitale e delle consolle, nonostante tutto. Il segreto dei mattoncini.

“Last Time I Smiled” – The New Yorker

Il sorriso, la sua importanza e i suoi segreti, raccontati da una persona che non riesce a sorridere dal 2002.

“Pam and Tommy: The Untold Story of the World’s Most Infamous Sex TapeRolling Stone

Il sex tape assoluto, il più noto di tutti, quello che finì su internet prima che tutto il resto finisse su internet: come nacque lo scandalo del video privato di Pamela Anderson e Tommy Lee.

“A Craigslist ‘Missed Connection’ Lure” – The New York Times

Com’era incontrare una persona online prima che verificare tutte le informazioni personali online diventasse così semplice.

“The Plan to Build a Mega-Manhattan That Failed, Thank God” – Gizmodo

Come all’inizio del secolo scorso un eccentrico piano di sviluppo urbanistico voleva ingradire New York all’inverosimile, peraltro cancellando l’East River dalla faccia della Terra. Non se ne fece nulla (per fortuna).

“Amazon Bought This Man’s Company. Now He’s Coming for Them” – Bloomberg Businessweek

Il progetto di Marc Lore per un nuovo negozio online “ad abbonamento” in grado di sconfiggere Amazon al suo stesso gioco.

“A rapper for Zion” – The Awl

Un viaggio nel zionist rap israeliano: difesa dell’esercito, attacchi i palestinesi e copertine contro Netanyahu.

 
 

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.