Hype ↓
16:00 mercoledì 3 settembre 2025
Alla grande parata militare di Xi Jinping in Cina hanno partecipato anche dei soldati-lupi-robot Hanno sostituito i loro predecessori, i cani-robot, che evidentemente non hanno soddisfatto i generali cinesi.
Shein ha usato un modello AI uguale a Luigi Mangione in una pubblicità ma è stata subito costretta a rimuoverla È durata poco, molto poco, la prima volta di Luigi Mangione come testimonial di una multinazionale (a sua insaputa).
Sulla Global Sumud Flotilla c’è anche la scrittrice Naoise Dolan «Qualunque cosa accada sulla barca non potrà causarmi più disperazione di quanta ne provocherebbe il non fare nulla», ha detto.
Chloe Malle è la nuova direttrice di Vogue Us Figlia dell'attrice Candice Bergen e del regista francese Louis Malle, dal 2023 era direttrice del sito di Vogue, dove lavora da 14 anni.
Anche la più importante associazione di studiosi del genocidio del mondo dice che quello che sta avvenendo a Gaza è un genocidio L'International Association of Genocide Scholars ha pubblicato una risoluzione in cui condanna apertamente Israele.
La standing ovation più lunga di Venezia l’ha presa The Rock Per il suo ruolo in The Smashing Machine, il biopic sul lottatore Mark Kerr diretto da Benny Safdie.
Il Ceo di Nestlé è stato licenziato per aver nascosto una relazione con una sua dipendente Una «undisclosed romantic relationship» costata carissimo a Laurent Freixe, che lavorava per l'azienda da 40 anni.
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.

La rassegna di Studio per il weekend

"Nuove" isole cinesi, l'anniversario del 9/11, la fine dell'iPod, la scienza delle camminate che aiutano a pensare, e molto altro. Cose belle da leggere con calma preparandosi all'autunno.

13 Settembre 2014

È stata una settimana densa di avvenimenti e ricorrenze: l’Undici Settembre, certo, ma anche le isole artificiale cinesi, la fine dell’iPod (nel giorno della nascita di Apple Watch). Partiamo da qui per questa rassegna per il fine settimana, ma aggiungiamo anche una riflessione sul maschio contemporaneo, sullo stato della comicità (che diventa sempre più stramba, almeno negli Usa) e sulle camminate che ci fanno tanto bene. Di seguito trovate un po’ di articoli da gustarvi con calma appena avete del tempo libero.

Buona lettura.

“The Dating Game: an Oral History of the Tinderverse” – Playboy

Tinder sta cambiando davvero il modo in cui viviamo la nostra sessualità (o conosciamo persone)? Un po’ di pareri e confessioni da utenti vari del “Tinderverso”.

“China’s Island Factory” – Bbc

L’ultima frontiera della geopolitica (e di una nuova guerra fredda, forse): le isole artificiali che il governo cinese sta costruendo nel sud del “mar cinese”.

“Why Walking Helps Us Think” – New Yorker

Roba da scrittori, ma non soltanto. Farsi lunghe camminate storicamente ha sempre aiutato l’uomo a riflettere. E la scienza, oggi, ci spiega perché.

“The Death of Adulthood in American Culture” – The New York Times Magazine

Da Benjamin Franklin a Walter White, come la figura del maschio adulto è cambiata, e cosa ne sarà della società patriarcale statunitense.

“On Death and iPods: A Requiem” – Wired.com

Mentre Apple presentava il suo smartwatch e il nuovo iPhone, con l’altra mano chiudeva per sempre il capitolo “iPod”: requiem per un gadget storico.

“Comedy Is Getting Weirder” – Fast Company

La comicità sta diventando sempre più strana e personaggi tradizionalmente “di nicchia” come Tim & Eric guidano questa piccola rivoluzione televisiva e culturale.

“The Original Natural Born Killers” – Nautilus

Il caso di due giovani ragazzi che negli anni Venti uccisero una ragazzina e la passarono liscia. Grazie alla scienza. Uno sguardo alla “criminologia” che fu (e che ancora oggi fa discutere).

“Pokemon Forever” – The Awl

Cosa succede ai campionati mondiali di Pokemon? E perché parliamo ancora di Pokemon?

“Tuesday, and After” – The New Yorker

In occasione dell’anniversario dell’Undici Settembre, riproponiamo la rubrica “Talk of The Town” dell’edizione del New Yorker uscita dopo quel tragico giorno.
 

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.