Hype ↓
19:30 sabato 7 febbraio 2026
Per i vent’anni di High School Musical, Disney ha spezzettato il film in 52 video brevi e lo ha pubblicato tutto su TikTok È la prima volta che un produttore e distributore come Disney "adatta" un film per essere visto su un social.
C’è un sito in cui le AI possono affittare degli esseri umani a cui far fare tutto quello che vogliono Si chiama Rentahuman.ai, lo ha lanciato un signore di nome Liteplo, finora (per fortuna) non ha riscosso alcun successo.
Sono state pubblicate le foto della corona tutta ammaccata che i ladri hanno lasciato cadere durante il furto al Louvre Il museo ha diffuso le immagini del gioiello, danneggiato ma ancora integro, in attesa di lanciare un bando per decidere chi la restaurerà.
In realtà, il litigio tra Ghali, Comitato olimpico e ministero dello Sport va avanti da settimane Le polemiche di questi giorni sono il culmine di bisticci che vanno avanti da quando Ghali è stato scelto per partecipare alla cerimonia d'apertura.
Un articolo fatto con l’AI pubblicato da un’agenzia di viaggi ha portato dei turisti a cercare delle inesistenti terme in uno sperduto paesino in Tasmania All'improvviso, nel minuscolo paesino di Weldborough, 33 abitanti, si sono presentati decine di turisti che chiedevano come raggiungere le terme.
Da oggi Stati Uniti e Russia potranno aggiungere al loro arsenale militare tutte le testate atomiche che vogliono Sono le conseguenze del mancato rinnovo dell'accordo New START, che limitava la proliferazione delle armi nucleari.
Pieter Mulier è il nuovo Direttore creativo di Versace Diventerà ufficialmente Chief Creative Officer l'1 luglio.
La Lofi Girl di YouTube aprirà il suo primo Lofi Café in centro a Parigi Proprio come nel suo canale, diventato famosissimo durante la pandemia e attivo ancora oggi, sarà un posto dove studiare e rilassarsi insieme.

La rassegna di Studio per il weekend

"Nuove" isole cinesi, l'anniversario del 9/11, la fine dell'iPod, la scienza delle camminate che aiutano a pensare, e molto altro. Cose belle da leggere con calma preparandosi all'autunno.

13 Settembre 2014

È stata una settimana densa di avvenimenti e ricorrenze: l’Undici Settembre, certo, ma anche le isole artificiale cinesi, la fine dell’iPod (nel giorno della nascita di Apple Watch). Partiamo da qui per questa rassegna per il fine settimana, ma aggiungiamo anche una riflessione sul maschio contemporaneo, sullo stato della comicità (che diventa sempre più stramba, almeno negli Usa) e sulle camminate che ci fanno tanto bene. Di seguito trovate un po’ di articoli da gustarvi con calma appena avete del tempo libero.

Buona lettura.

“The Dating Game: an Oral History of the Tinderverse” – Playboy

Tinder sta cambiando davvero il modo in cui viviamo la nostra sessualità (o conosciamo persone)? Un po’ di pareri e confessioni da utenti vari del “Tinderverso”.

“China’s Island Factory” – Bbc

L’ultima frontiera della geopolitica (e di una nuova guerra fredda, forse): le isole artificiali che il governo cinese sta costruendo nel sud del “mar cinese”.

“Why Walking Helps Us Think” – New Yorker

Roba da scrittori, ma non soltanto. Farsi lunghe camminate storicamente ha sempre aiutato l’uomo a riflettere. E la scienza, oggi, ci spiega perché.

“The Death of Adulthood in American Culture” – The New York Times Magazine

Da Benjamin Franklin a Walter White, come la figura del maschio adulto è cambiata, e cosa ne sarà della società patriarcale statunitense.

“On Death and iPods: A Requiem” – Wired.com

Mentre Apple presentava il suo smartwatch e il nuovo iPhone, con l’altra mano chiudeva per sempre il capitolo “iPod”: requiem per un gadget storico.

“Comedy Is Getting Weirder” – Fast Company

La comicità sta diventando sempre più strana e personaggi tradizionalmente “di nicchia” come Tim & Eric guidano questa piccola rivoluzione televisiva e culturale.

“The Original Natural Born Killers” – Nautilus

Il caso di due giovani ragazzi che negli anni Venti uccisero una ragazzina e la passarono liscia. Grazie alla scienza. Uno sguardo alla “criminologia” che fu (e che ancora oggi fa discutere).

“Pokemon Forever” – The Awl

Cosa succede ai campionati mondiali di Pokemon? E perché parliamo ancora di Pokemon?

“Tuesday, and After” – The New Yorker

In occasione dell’anniversario dell’Undici Settembre, riproponiamo la rubrica “Talk of The Town” dell’edizione del New Yorker uscita dopo quel tragico giorno.
 

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.