Hype ↓
10:46 venerdì 31 ottobre 2025
L’operazione anti narcos a Rio de Janeiro è stata la più sanguinosa nella storia della città 2.500 agenti delle forze speciali brasiliane hanno attaccato il noto gruppo di narcotrafficanti Commando rosso, provocando 138 morti.
La quarta stagione di The White Lotus sarà ambientata tra Parigi e la Costa Azzurra Saltato l’accordo commerciale con la catena di hotel Four Seasons, HBO sta cercando hotel di lusso vista Senna come set della nuova stagione.
Robert Pattinson sta per lanciare la sua carriera da cantante  L’attore di Batman e Mickey 17 ha registrato sette canzoni da solista, realizzando un’ambizione che coltiva sin dai tempi di Twilight. 
67, l’intercalare preferito della Generazione Alfa, è stata scelta come parola dell’anno anche se non significa niente Dictionary l’ha scelta come parola simbolo del 2025: è la prima volta che un termine senza un significato specifico ottiene questo titolo. 
Luigi Mangione in carcere ha iniziato ad ascoltare Taylor Swift e Charli XCX Lo ha scritto in una lettera in cui dice di «voler capire l’hype che c’è per Taylor Swift e Charli XCX» e di aver inserito "Cardigan" nella sua playlist.
Dopo Barbie, Warner Bros. ha annunciato che farà anche il film di Hello Kitty La pellicola animata non sarà solo per bambini e arriverà nelle sale a giugno 2028, ma non è chiaro se la protagonista parlerà oppure no.
La regista della quinta stagione del progetto Crossroads di Giorgio Armani sarà Celine Song Cinque artiste in altrettanti video per parlare di cosa voglia dire trovarsi di fronte a un bivio (e poi scegliere). Nel primo episodio la protagonista è Tecla Insolia.
Una donna australiana è stata “dimenticata” su un’isola durante una crociera ed è morta La donna si sarebbe allontanata durante un'escursione e non avrebbe fatto in tempo a tornare alla nave prima che ripartisse.

La rassegna di Studio per il weekend

"Nuove" isole cinesi, l'anniversario del 9/11, la fine dell'iPod, la scienza delle camminate che aiutano a pensare, e molto altro. Cose belle da leggere con calma preparandosi all'autunno.

13 Settembre 2014

È stata una settimana densa di avvenimenti e ricorrenze: l’Undici Settembre, certo, ma anche le isole artificiale cinesi, la fine dell’iPod (nel giorno della nascita di Apple Watch). Partiamo da qui per questa rassegna per il fine settimana, ma aggiungiamo anche una riflessione sul maschio contemporaneo, sullo stato della comicità (che diventa sempre più stramba, almeno negli Usa) e sulle camminate che ci fanno tanto bene. Di seguito trovate un po’ di articoli da gustarvi con calma appena avete del tempo libero.

Buona lettura.

“The Dating Game: an Oral History of the Tinderverse” – Playboy

Tinder sta cambiando davvero il modo in cui viviamo la nostra sessualità (o conosciamo persone)? Un po’ di pareri e confessioni da utenti vari del “Tinderverso”.

“China’s Island Factory” – Bbc

L’ultima frontiera della geopolitica (e di una nuova guerra fredda, forse): le isole artificiali che il governo cinese sta costruendo nel sud del “mar cinese”.

“Why Walking Helps Us Think” – New Yorker

Roba da scrittori, ma non soltanto. Farsi lunghe camminate storicamente ha sempre aiutato l’uomo a riflettere. E la scienza, oggi, ci spiega perché.

“The Death of Adulthood in American Culture” – The New York Times Magazine

Da Benjamin Franklin a Walter White, come la figura del maschio adulto è cambiata, e cosa ne sarà della società patriarcale statunitense.

“On Death and iPods: A Requiem” – Wired.com

Mentre Apple presentava il suo smartwatch e il nuovo iPhone, con l’altra mano chiudeva per sempre il capitolo “iPod”: requiem per un gadget storico.

“Comedy Is Getting Weirder” – Fast Company

La comicità sta diventando sempre più strana e personaggi tradizionalmente “di nicchia” come Tim & Eric guidano questa piccola rivoluzione televisiva e culturale.

“The Original Natural Born Killers” – Nautilus

Il caso di due giovani ragazzi che negli anni Venti uccisero una ragazzina e la passarono liscia. Grazie alla scienza. Uno sguardo alla “criminologia” che fu (e che ancora oggi fa discutere).

“Pokemon Forever” – The Awl

Cosa succede ai campionati mondiali di Pokemon? E perché parliamo ancora di Pokemon?

“Tuesday, and After” – The New Yorker

In occasione dell’anniversario dell’Undici Settembre, riproponiamo la rubrica “Talk of The Town” dell’edizione del New Yorker uscita dopo quel tragico giorno.
 

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.