Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La moda giapponese delle torte di compleanno di carne

Le torte di cioccolato e pandispagna sembrano essere superate, almeno in Estremo oriente: il sito web Kotaku ha raccolto un ampio portfolio di “meat cakes”, torte di compleanno realizzate in Giappone unendo diversi tagli di carne cruda, contornate delle usuali candeline e scritte di auguri.

Queste composizioni di “pasticceria alternativa” – note come 肉ケーキ, “niku keeki” – sono nate qualche anno fa, ma ultimamente si stanno diffondendo a macchia d’olio negli yakiniku, tipologie di ristoranti specializzati nella carne alla griglia. E, come dimostra Kotaku, la moda è finita anche nelle abitazioni private nipponiche. Naturalmente la carne, di solito di bovino o suino, non viene consumata cruda: la torta viene scomposta nei suoi diversi tagli di carne, quindi le bistecche vengono cotte ai ferri. Poi la festa può cominciare.


I festeggiati paiono effettivamente più che entusiasti delle loro torte di compleanno.
念願の肉会に参加できて最高です♪
ここのおすすめ、肉ケーキはもうインパクト大です♪ pic.twitter.com/BGN09tzIGP— 新井雄大 印刷・WEBの販促屋 (@mryaraimdcs) 23 febbraio 2017

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.