Hype ↓
20:28 mercoledì 11 febbraio 2026
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.

La longlist del Booker Prize 2019

24 Luglio 2019

Fatta eccezione per Lucy Ellmann, nata negli Stati Uniti, ma cresciuta nel Regno Unito, non c’è nessuno scrittore statunitense nella longlist del Booker Prize di quest’anno, scrive Lithub. Ed è la prima volta che accade dal 2014, quando il nuovo regolamento del prestigioso premio riservato ai libri scritti in inglese e pubblicati in UK ha aperto le porte anche ai non residenti nel Commonwealth e in Irlanda. Che le nuove regole abbiano provocato molte polemiche lo avevamo già raccontato. Ma di recente la discussione si sta facendo più accesa. Lo scorso anno, una lettera firmata da 30 editori chiedeva il ritorno alle vecchie regole, per evitare «un futuro letterario omologato».

Che la richiesta possa essere stata informalmente accolta è poco più di un sospetto. E tale deve restare. Ciò che sappiamo è che nella lista dei 13 romanzi selezionati (8 scritti da donne e 5 da uomini), scelti da un elenco di 151 libri candidati, spiccano due grandi autori, entrambi già vincitori del premio: Salman Rushdie con Quichotte (edito da Canongate Books) e Margaret Atwood con il sequel del romanzo distopico The Handmaid’s Tale (Il racconto dell’ancella nella versione italiana edita da Ponte alle Grazie), da cui è tratta la celebre serie tv prodotta da Bruce Miller. Per la shortlist bisogna aspettare settembre, quando uscirà I Testamenti, questo il titolo del sequel dell’autrice canadese ambientato 15 anni dopo il primo romanzo.

Alta la presenza di autori in linea con il vecchio regolamento: nella lista c’è un irlandese, Kevin Barry con Night Boat to Tangier (Canongate) e 5 scrittori britannici: Deborah Levy con The Man Who Saw Everything (Hamish Hamilton); Jeanette Winterson con Frankissstein (Jonathan Cape); Max Porter con Lanny (Faber & Faber); Bernardine Evaristo con Girl, Woman, Other (Hamish Hamilton); John Lanchester (The Wall, Faber & Faber).

Ma la lista comprende anche scrittori provenienti da diverse parti del mondo. Viene dal Messico, ma ha origini italiane, Valeria Luiselli candidata con il libro Lost Children Archive (4th Estate). Selezionata anche la scrittrice nigeriano-britannica Oyinkan Braithwaite con My Sister, The Serial Killer (Atlantic Books) e il nigeriano Chigozie Obioma con An Orchestra of Minorities (Little, Brown). Nella lista, infine, compare la scrittrice turca Elif Shafak con 10 Minutes 38 Seconds in This Strange World (Viking).

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.