Hype ↓
18:28 sabato 6 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

Uno scrittore australiano ha copiato dal Grande Gatsby convinto che non se ne sarebbe accorto nessuno

16 Giugno 2022

Discendente australiano di rifugiati ucraini, col suo ultimo libro, The Dogs, lo scrittore John Hughes ha ricevuto il plauso della critica. Il romanzo ruota intorno al trauma che la guerra lascia in più generazioni: Michael, il protagonista, è il figlio di immigrati russi e italiani giunti in Australia dopo la Seconda guerra mondiale. Avvicinandosi alla morte, sua madre Anna gli rivela le sue esperienze mentre combatteva l’esercito nazista come partigiana. I ricordi di Anna sono presentati principalmente da Hughes come trascrizioni che Michael fa delle sue discussioni con lei, oppure in terza persona. Oltre a essere stato selezionato a maggio per il premio Miles Franklin, quest’anno il libro è stato scelto per altri prestigiosi premi letterari. Peccato che dovrà essere escluso da tutti: un’indagine del Guardian Australia, cominciata dopo la scoperta di una serie di strane somiglianze tra alcuni passaggi del libro e quelli di altri autori, ha portato all’esclusione dalla long list del Miles Franklin e molto probabilmente da tutte le altre.

L’indagine ha portato alla luce 58 passaggi di The Dogs che sono simili o identici a quelli della traduzione inglese del 2017 del saggio del premio Nobel bielorusso Svetlana Alexievich, The Unwomanly Face of War. Scusandosi per il plagio, Hughes si è giustificato dicendo che ha copiato «senza rendersene conto». Mi ci sono anche altri “colleghi” a cui l’autore dovrebbe chiedere scusa, se solo fossero ancora vivi. In particolare Francis Scott Fritzgerald, Tolstoj e Eric Maria Remarque. Secondo quanto riportato dal Guardian, infatti, nell’opera di Hughes si trovano interi paragrafi ricopiati da Il Grande Gatsby, Anna Karenina e Niente di nuovo sul fronte occidentale.

Un esempio da The Great Gatsby: «He smiled understandingly – much more than understandingly. It was one of those rare smiles with a quality of eternal reassurance in it, that you may come across four or five times in life. It faced – or seemed to face – the whole eternal world for an instant, and then concentrated on you with an irresistible prejudice in your favor». La versione di The Dogs è quasi identica: «She smiled at me then, one of those rare smiles with a quality of eternal reassurance in it that you might come across once in your life, if you were lucky. It faced – or seemed to face – the whole eternal world for an instant, and then concentrated on you with an irresistible prejudice in your favour».

Altri esempi si trovano nell’articolo del Guardian. Interpellato dal quotidiano, Hughes si è difeso via mail così: «Non penso di essere un plagiatore più di qualsiasi altro scrittore che è stato influenzato dai grandi che sono venuti prima di lui. Questo nuovo materiale mi ha portato a riflettere sul mio processo di scrittore. Ho sempre usato il lavoro di altri scrittori nel mio». Chissà che anche queste parole non vengano dal libro di qualcun altro.

Articoli Suggeriti
L’età dell’oro del cinema italiano non sarebbe stata la stessa senza le fotografie di Tazio Secchiaroli

Del leggendario fotografo abbiamo parlato con il figlio Davide, in occasione dell'inaugurazione della mostra dedicata a suo padre al Festival del Cinema di Porretta Terme.

La leggendaria collezione d’arte di Ileana Sonnabend è arrivata a Mantova

Ha aperto nel Palazzo della Ragione un nuovo museo dedicato a una delle collezioni private più importanti del Novecento: 94 opere che hanno cambiato la storia dell'arte.

Leggi anche ↓
L’età dell’oro del cinema italiano non sarebbe stata la stessa senza le fotografie di Tazio Secchiaroli

Del leggendario fotografo abbiamo parlato con il figlio Davide, in occasione dell'inaugurazione della mostra dedicata a suo padre al Festival del Cinema di Porretta Terme.

La leggendaria collezione d’arte di Ileana Sonnabend è arrivata a Mantova

Ha aperto nel Palazzo della Ragione un nuovo museo dedicato a una delle collezioni private più importanti del Novecento: 94 opere che hanno cambiato la storia dell'arte.

L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento

La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.

Arabella, un film, due amiche

Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli, rispettivamente regista e attrice de Il rapimento di Arabella, al cinema dal 5 dicembre, sono le protagoniste della nostra nuova digital cover.

L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo

Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.

Fontaines D.C., Kneecap e molti altri musicisti hanno fondato un’alleanza di artisti per contrastare l’estrema destra

Si chiama Together e ha già indetto una grande manifestazione per il 28 marzo a Londra.