Hype ↓
08:50 lunedì 1 settembre 2025
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.
Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.
Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.
Il Van Gogh Museum di Amsterdam rischia la chiusura a causa di lavori di ristrutturazione troppo costosi Lo dice il museo stesso: servono 121 milioni di euro per mettere a posto la struttura. Il Van Gogh Museum pretende che a pagare sia il governo olandese. Il governo olandese non è d'accordo.
C’è grande attesa attorno a The Voice of Hind Rajab, il film che potrebbe essere la sorpresa di questa Mostra del cinema Per i nomi che lo producono, per il regista che lo dirige e soprattutto per la storia vera che racconta: quella di una bambina di 6 anni, morta a Gaza.
La stylist di Julia Roberts non vuole rivelare il brand del cardigan con la faccia di Luca Guadagnino Il misterioso cardigan indossato dall'attrice al suo arrivo a Venezia è già diventato l'oggetto del desiderio della Mostra del Cinema.
In Corea del Sud è stata approvata una legge che vieta l’uso dello smartphone a scuola a tutti gli studenti È una delle più restrittive del mondo ed è stata approvata dal Parlamento con una larga maggioranza bipartisan.

Isabella Rossellini potrebbe essere candidata all’Oscar per un’interpretazione di appena otto minuti

15 Novembre 2024

Conclave è uno dei film più chiacchierati di quest’anno, un thriller religioso, diretto da Edward Berger e con protagonista Ralph Fiennes, che secondo tutti gli addetti ai lavori sarà la sorpresa ai prossimi Academy Award (in Italia uscirà il 19 dicembre). Sorpresa nella sorpresa potrebbe essere la candidatura all’Oscar di Isabella Rossellini, che nel film ha una parte piccolissima: sette minuti e 51 secondi che però, a quanto pare, bastano e avanzano per una nomination nella categoria Miglior attrice non protagonista. Nomination che sarebbe la prima della sua carriera.

In Conclave Rossellini interpreta sorella Agnes, una suora che si ritrova in mezzo alle lotte di potere che spaccano la Chiesa cattolica impegnata a scegliere un nuovo Papa. Come scrive Clayton Davis su Variety, l’interpretazione «discreta ma potente» di Rossellini ha generato moltissimo “Oscar buzz”. Certo, il pochissimo minutaggio potrebbe essere un problema: nemmeno otto minuti di presenza sullo schermo sono davvero pochi, soprattutto in confronto al minutaggio medio delle candidate al premio negli scorsi anni. Ma ci sono commentatori secondo i quali questo potrebbe rivelarsi addirittura un vantaggio: la categoria Miglior attrice non protagonista, in fondo, nasce proprio per premiare questo tipo di interpretazioni.

Ci sono anche un paio di precedenti, tra l’altro, a favore di Rossellini. Nel 2018, Sam Elliott fu candidato al premio per Miglior attore non protagonista per un’interpretazione in A Star is Born che durava poco più di quella di Rossellini in Conclave: otto minuti, secondo più, secondo meno. La stessa cosa successe a Mark Wahlberg, che con i suoi nove minuti in The Departed fu l’unico attore protagonista del film di Scorsese a ricevere una candidatura.

Articoli Suggeriti
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3

Un film d'autore, da vedere a casa, per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia.

Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra

Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.

Leggi anche ↓
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3

Un film d'autore, da vedere a casa, per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia.

Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra

Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.

di Studio
La prima volta di Rivista Studio alla Mostra del cinema di Venezia

Il 4 settembre ci vediamo sul Lido, per parlare di film e bere qualcosa insieme.

Il Van Gogh Museum di Amsterdam rischia la chiusura a causa di lavori di ristrutturazione troppo costosi

Lo dice il museo stesso: servono 121 milioni di euro per mettere a posto la struttura. Il Van Gogh Museum pretende che a pagare sia il governo olandese. Il governo olandese non è d'accordo.

C’è grande attesa attorno a The Voice of Hind Rajab, il film che potrebbe essere la sorpresa di questa Mostra del cinema

Per i nomi che lo producono, per il regista che lo dirige e soprattutto per la storia vera che racconta: quella di una bambina di 6 anni, morta a Gaza.

Il nuovo libro dell’autrice di Mangia, prega, ama è una storia d’amore, droga e malattia terminale

Si intitola All the Way to the River, uscirà in inglese il 9 settembre e ha già fatto arrabbiare un po' di persone.