Hype ↓
16:33 giovedì 30 ottobre 2025
Robert Pattinson sta per lanciare la sua carriera da cantante  L’attore di Batman e Mickey 17 ha registrato sette canzoni da solista, realizzando un’ambizione che coltiva sin dai tempi di Twilight. 
67, l’intercalare preferito della Generazione Alfa, è stata scelta come parola dell’anno anche se non significa niente Dictionary l’ha scelta come parola simbolo del 2025: è la prima volta che un termine senza un significato specifico ottiene questo titolo. 
Luigi Mangione in carcere ha iniziato ad ascoltare Taylor Swift e Charli XCX Lo ha scritto in una lettera in cui dice di «voler capire l’hype che c’è per Taylor Swift e Charli XCX» e di aver inserito "Cardigan" nella sua playlist.
Dopo Barbie, Warner Bros. ha annunciato che farà anche il film di Hello Kitty La pellicola animata non sarà solo per bambini e arriverà nelle sale a giugno 2028, ma non è chiaro se la protagonista parlerà oppure no.
La regista della quinta stagione del progetto Crossroads di Giorgio Armani sarà Celine Song Cinque artiste in altrettanti video per parlare di cosa voglia dire trovarsi di fronte a un bivio (e poi scegliere). Nel primo episodio la protagonista è Tecla Insolia.
Una donna australiana è stata “dimenticata” su un’isola durante una crociera ed è morta La donna si sarebbe allontanata durante un'escursione e non avrebbe fatto in tempo a tornare alla nave prima che ripartisse.
Amazon licenzierà 14 mila dipendenti, soprattutto dirigenti che a quanto pare verranno sostituiti dall’AI Non è l'unica multinazionale che ha preso o sta prendendo decisioni simili: entro la fine dell'anno i licenziamenti saranno diverse migliaia.
In una settimana Il mostro è diventata la serie più vista su Netflix in tutto il mondo  In 44 Paesi è in cima alla classifica dei titoli più visti, in 85 figura nella Top Ten: nessun altro si è avvicinato a questi risultati.

Chi ha vinto l’International Booker Prize

27 Maggio 2022

«Un romanzo esuberante e giocoso», così la giuria dell’International Booker Prize (dei titoli selezionati per la shortlist avevamo parlato qui) ha definito Tomb of Sand di Geetanjali Shree, il primo romanzo in lingua hindi – tradotto in inglese da Daisy Rockwell – a vincere il premio. Shree e Rockwell ora si divideranno anche il premio in denaro: 50 mila sterline, metà andrà all’autrice e l’altra alla traduttrice. Frank Wynne, presidente della giuria di questa edizione dell’International Booker Prize, ha detto che la discussione tra lui e i suoi colleghi giurati (lo scrittore e accademico Merve Emre, l’autrice e avvocata Petina Gappah, la comica e podcaster Viv Groskop e il traduttore Jeremy Tiang) è stata piuttosto «vivace» ma che alla fine Tomb of Sand è riuscito a mettere tutti d’accordo.

Il romanzo di Shree racconta la storia di una donna di 80 anni che, in seguito alla morte del marito, cade in depressione. Nel tentativo di superare la malattia, la donna parte per il Pakistan, suo Paese natale, per affrontare il trauma che le ha cambiato la vita. In questo viaggio vive una serie di esperienze che la portano a riflettere su cosa significhi per lei essere una madre, una figlia, una donna e una femminista. «Appassionante, affascinante, divertente e leggero, nonostante i temi che tratta… Un libro perfetto da portare in spiaggia per leggerlo sotto l’ombrellone, adatto assolutamente a tutti», ha detto Wynne.

Prima di Tomb of Sand Shree ha scritto tre romanzi e diverse raccolte di racconti, ma questo è il suo primo libro tradotto e pubblicato nel Regno Unito. Rockwell, invece, oltre a fare la traduttrice scrive e dipinge nella sua casa nel Vermont, negli Stati Uniti. È specializzata in traduzioni dalla lingua hindi e in letteratura urdu. La giuria ha lodato anche il lavoro di Rockwell, ovviamente, definendone la traduzione «splendida, ancora di più se si considera che il testo originale fa ampio uso di giochi di parole, dei suoni e delle cadenze dell’hindi». Tomb of Sand è arrivato nel Regno Unito grazie alla casa editrice indipendente Tilted Axis Pres, fondata da Deborah Smith con i soldi vinti all’International Booker Prize 2016 grazie alla sua traduzione de La vegetariana di Han Kang. Wynne ha sottolineato anche l’importanza del lavoro delle case editrici indipendenti nel portare nel Regno Unito libri scritti in lingue diverse dall’inglese: «Fanno uno sforzo enorme. C’è ancora molto da fare, però. Esiste ancora questa convinzione secondo la quale pubblicare lavori tradotti è più difficile. Non è più difficile che pubblicare qualsiasi altro tipo di libro».

Articoli Suggeriti
Robert Pattinson sta per lanciare la sua carriera da cantante 

Un’ambizione che coltivava sin dai tempi di Twilight: due brani della colonna sonora del film li cantava lui.

Guida anti-Fomo per la settimana dell’arte torinese

Una selezione degli appuntamenti secondo noi più interessanti nella Torino della nuova leva creativa, tra collettivi, spazi indipendenti e nuovi programmi espositivi.

Leggi anche ↓
Robert Pattinson sta per lanciare la sua carriera da cantante 

Un’ambizione che coltivava sin dai tempi di Twilight: due brani della colonna sonora del film li cantava lui.

Guida anti-Fomo per la settimana dell’arte torinese

Una selezione degli appuntamenti secondo noi più interessanti nella Torino della nuova leva creativa, tra collettivi, spazi indipendenti e nuovi programmi espositivi.

Grazie Mimmo Jodice per avermi fatto cambiare idea

Un esempio di come a volte l’arte, in questo caso una mostra del grande fotografo napoletano a Torino, riesce davvero a mettere in dubbio quello che pensiamo e sentiamo.

In una settimana Il mostro è diventata la serie più vista su Netflix in tutto il mondo 

In 44 Paesi è in cima alla classifica dei titoli più visti, in 85 figura nella Top Ten: nessun altro si è avvicinato a questi risultati.

Era nell’aria da tempo ma adesso è confermato: ci sarà una reunion dei CSI

La prova è un post pubblicato su Instagram da Gianni Maroccolo in cui si vede la band al completo.

È morto James Senese, leggenda della musica napoletana

Talentuoso sassofonista dei Napoli Centrale, fondatore del Neapolitan Power, suonò per anni con Pino Daniele.