Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Il sesso spiegato con le emoji

Si può spiegare il sesso con le emoji? Lo ha fatto Jimmy Kimmel ieri sera durante il suo programma omonimo sulla Abc, utilizzando soltanto diciassette emoji e impiegandoci circa 45 secondi. «La maggior parte dei ragazzi odia l’educazione sessuale, perché chi vuole sedersi insieme ai propri amici ad ascoltare uno strano insegnante che mette un preservativo su una banana?», ha detto Kimmel, spiegando poi che «se vuoi comunicare con i teenager devi parlare la loro lingua, che è primariamente fatta di emoji».
Tra quelle utilizzate ci sono la melanzana per l’organo maschile, un donut per quello femminile, una piantina per indicare la fecondazione e un palloncino per lo sperma.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.