Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Il robot imbattibile a carta-forbice-sasso


Ai robot che giocano a scacchi meglio degli esseri umani ci siamo abituati. Ci stiamo anche abituando, lentamente, ai robot che giocano a calcio (anche se molto peggio degli umani). Il robot che gioca a carta-forbice-sasso arriva come un sorpresa inaspettata, perché le intelligenze artificiali ci avevano abituati alla strategia e al ragionamento, e non all’istinto senza logica alla base di “rock-paper-scissors”.
L’invenzione nasce in versione “1.0” nell’università di Tokio nel giugno 2012, ed è arrivata ora in forma definitiva e perfettamente funzionante. Si chiama “Janken”, dal nome giapponese del popolare gioco. E non sbaglia mai.
A ben vedere, però (nel video c’è uno slow-motion da cui si capisce tutto molto chiaramente) il robot Janken non è un genio dell’intuizione, né applica complicati algoritmi per prevedere le mosse dell’intelligenza avversaria. È semplicemente più veloce, quindi… bara.
Ed è bravissimo a non farsi beccare: se il primo modello di Janken completava la sua mossa 20 millisecondi dopo quella umana, lo Janken “2.0” riesce a scegliere e “buttare giù” quasi simultaneamente. Il singolo millisecondo di ritardo del braccio meccanico sulla prima mossa umana non è ancora un risultato soddisfacente, o almeno non in campi che possono essere più complicati e imprevedibili di una partita di carta-forbice-sasso. È quello che Sethu Vijayakumar, professore di robotica all’università di Edimburgo, ha dichiarato alla Bbc. Quali sono questi casi? La prevenzione di incidenti, ad esempio, o la complicatissima borsa.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.