Hype ↓
14:43 mercoledì 2 luglio 2025
Il leak del trailer dell’Odissea di Christopher Nolan era ampiamente prevedibile Il piano era di proiettarlo nelle sale americane per tutto il mese di luglio, ma ovviamente qualcuno ne ha fatto un video con lo smartphone.
Le prime immagini della serie di Neuromante le ha fatte vedere William Gibson Lo scrittore ha condiviso su X una breve clip in cui si vede il leggendario bar Chatsubo di Chiba City: «Neuromancer is in production», ha annunciato.
L’Unione Europea ha stabilito che sapere quanto guadagnano i propri colleghi è un diritto Lo ha fatto con una direttiva che l’Italia deve recepire entro il 2026. L'obiettivo è una maggiore trasparenza e, soprattutto, contribuire alla diminuzione del gap salariale tra uomini e donne.
Grazie all’accordo tra Netflix e la Nasa ora si potrà fare binge watching anche dell’esplorazione spaziale Il servizio di streaming trasmetterà in diretta tutta la stagione dei lanci spaziali, comprese le passeggiate nello spazio degli astronauti.
Gli asini non sono affatto stupidi e se hanno questa reputazione è per colpa del classismo Diverse ricerche hanno ormai stabilito che sono intelligenti quanto i cavalli, la loro cattiva fama ha a che vedere con l'associazione alle classi sociali più umili.
In Turchia ci sono proteste e arresti per una vignetta su Maometto pubblicata da un giornale satirico Almeno, secondo le autorità e i manifestanti la vignetta ritrarrebbe il profeta, ma il direttore del giornale ha spiegato che non è affatto così.
Una delle band più popolari su Spotify nell’ultimo mese è un gruppo psych rock generato dall’AI Trecentomila ascoltatori mensili per i Velvet Sundown, che fanno canzoni abbastanza brutte e soprattutto non esistono davvero.
A Bologna hanno istituito dei “rifugi climatici” per aiutare le persone ad affrontare il caldo E a Napoli un ospedale ha organizzato percorsi dedicati ai ricoveri per colpi di calore. La crisi climatica è una problema amministrativo e sanitario, ormai.

Il Parmesan venduto negli Stati Uniti contiene pasta di legno?

17 Febbraio 2016

La cellulosa è un additivo alimentare comune nel mercato dei formaggi, e il suo utilizzo fa parte del normale processo produttivo se rimane a un livello tra il 2 e il 4%, ha spiegato Dean Sommer, esperto di un centro di ricerca specializzato del Wisconsin, a Bloomberg News. Il media americano ha analizzato alcuni campioni di Parmesan, il nome con cui negli Stati Uniti ci si riferisce comunemente al formaggio da grattugiare tipo Parmigiano, svelando che le quantità di cellulosa, un elemento presente nella pasta di legno, presente nei prodotti della grande distribuzione spesso superano la soglia massima: la catena Jewel-Osco aveva un prodotto contenente l’8,8% di cellulosa, e Wal-Mart un altro con il 7,8%.

Secondo Arthur Schuman, primo importatore dei formaggi italiani in nord America, «il 20% della produzione americana ha un’etichetta sbagliata», ovvero mendace, scrive Bloomberg. Nonostante gli sforzi istituzionali intrapresi per arginare il fenomeno della vendita di prodotti di bassa qualità sotto denominazione Parmesan, nella grande distribuzione perdura la tendenza a marchiare in quel senso composti di mozzarella, fontina, cheddar e, per l’appunto, cellulosa. È stato il caso di Castle Cheese, azienda che fino al 2012 ha reclamizzato il suo «Parmesan 100 per cento reale» vendendo in realtà un prodotto composto come descritto. Bloomberg ha ottenuto i documenti dell’indagine della Food and Drug Administration americana, che questo mese porterà la titolare della Castle a processo. Il problema, però, è ancora lontano dall’essere risolto.

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.