Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Il paleontologo che critica i dinosauri giocattolo


Per Paul Olsen si potrebbe coniare appositamente la definizione di “esperto di dinosauri”: il professore della Columbia è una delle voci più influenti nel campo in cui opera, la paleontologia. In questo divertente video gli viene tuttavia affidato un compito decisamente poco accademico. Su un tavolo di fronte a lui sono sparse alcune figurine di dinosauri giocattolo, quelli che tutti abbiamo avuto da piccoli. Olsen li osserva con estrema professionalità e giudica la loro attinenza con la realtà scientifica. Il secondo giocattolo che prende in mano pare deluderlo molto: «Non è mai esistito nulla di simile». È bene che i bimbi lo sappiano.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.