Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Il nuovo video di Lana Del Rey con Father John Misty

Il 25 gennaio Lana Del Rey aveva promesso, via Instagram, un video in compagnia di Father John Misty, il cantautore molto cult conosciuto anche come J. Tillman, ex batterista dei Fleet Foxes e autore, nel 2015, dell’acclamato I Love You, Honeybear. Ieri è arrivato il frutto della promessa: il video di “Freak”, il più recente singolo estratto dal quarto disco della cantante newyorkese, Honeymoon. Il video è lungo ben 11 minuti, ma non tutto è farina del sacco di Lana Del Rey: al minuto 5, circa, “Freak” si interrompe, per lasciare il passo al “Chiaro di luna” di Debussy, uno dei più belli e famosi pezzi di pianoforte del compositore francese, parte (terzo movimento) della Suite Bergamasque. Altre protagoniste sono le ragazze che comparivano già nel video di “Music to Watch Boys to“: e i due clip, esteticamente, dialogano molto.
Lana Del Rey ha esordito nel 2010 con un omonimo album, e negli anni successivi ne ha realizzati altri tre: Born to Die, Ultraviolence e, appunto, Honeymoon. A giugno compirà 31 anni, e ha dichiarato di aver sofferto di alcolismo in giovane età. Nel 2015 ha vinto il premio “Best Alternative” agli Mtv Europe Music Award. Honeymoon, registrato al Green Building di Santa Monica, California, e agli Electric Lady Studios di New York, ha ricevuto recensioni positive: il suo metascore sul sito metacritic è del 78%, basato su 31 valutazioni. Fact Magazine l’ha definito «di gran lunga il miglior disco di Lana Del Rey».
Nelle immagini, scatti promozionali di Honeymoon e una delle cover dell’album

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.