Hype ↓
03:22 venerdì 11 luglio 2025
La danzatrice del ventre è diventato un mestiere molto pericoloso da fare in Egitto Spesso finiscono agli arresti per incitazione al vizio: è successo già cinque volte negli ultimi due anni, l'ultima all'italiana Linda Martino.
Ferrero (e la Nutella) va così bene che starebbe per comprare la Kellog’s Per una cifra che si aggira attorno ai tre miliardi di dollari. Se l'affare dovesse andare in porto, Ferrero diventerebbe leader del settore negli Usa.
Il cofanetto dei migliori film di Ornella Muti curato da Sean Baker esiste davvero Il regista premio Oscar negli ultimi mesi ha lavorato all’edizione restaurata di quattro film con protagonista l’attrice italiana, di cui è grandissimo fan.
Nell’internet del futuro forse non dovremo neanche più cliccare perché farà tutto l’AI Le aziende tech specializzate in AI stanno lanciando nuovi browser che cambieranno il modo di navigare: al posto di cliccare, chatteremo.
Trump si è complimentato con il Presidente della Liberia per il suo inglese, non sapendo che in Liberia l’inglese è la prima lingua Joseph Boakai, nonostante l'imbarazzo, si è limitato a spiegargli che sì, ha studiato l'inglese nella sua vita.
Ed Sheeran si è dato alla pittura e ha provato a imitare Jackson Pollock con risultati abbastanza discutibili Ma almeno si è sforzato di tenere "bassi" i prezzi delle sue "opere": meno di mille sterline a pezzo, che andranno tutte in beneficienza.
Dopo l’ultimo aggiornamento, Grok, l’AI di X, ha iniziato a parlare come un neonazista In una serie di deliranti post uno più antisemita dell'altro, Grok è pure arrivato a ribattezzarsi "MechaHitler".
La novità più vista su Netflix è un documentario su una nave da crociera coi bagni intasati Si intitola Trainwreck: Poop Cruise, è in cima alla classifica negli Stati Uniti ed è popolarissimo anche nel resto del mondo.

Il nuovo Undici, su carta e web

Cosa c'è nel nuovo numero di Undici, da una – per ora – misteriosa intervista a viaggi tra Inghilterra, Paesi Baschi e provincia ligure. E qualche novità per la stagione da seguire sul web.

19 Settembre 2014

Il 24 settembre (in molte zone d’Italia, il 25) arriva in edicola e libreria il secondo numero di Undici. Da lunedì troverete online – qui su rivistaundici.com, come su Twitter e Facebook – la copertina. Partiamo da quella perché il protagonista è un grandissimo personaggio del calcio italiano e internazionale: Alessandro Del Piero. Lo abbiamo intervistato durate un volo transoceanico, ci ha detto moltissimo di sé, del suo passato, dei suoi progetti contemporanei, del domani. L’abbiamo definita un’intervista-autoritratto per lunghezza e profondità e per la disponibilità a raccontarci anche le emozioni più private. Ne scrivono a vario titolo il direttore Giuseppe De Bellis, Federico Ferri, Federico Buffa e Carlo Pizzigoni.

C’è poi tantissimo altro. Ci sono gli editoriali di Simon Kuper, Michele Dalai e Pierluigi Pardo, c’è un lungo viaggio nell’anima dell’Arsenal, uno dei club più affascinanti del mondo, firmato da Davide Coppo che è volato a Londra per spiegare che cosa sia oggi la squadra di Wenger, specie se si pensa a che cosa fosse la stessa squadra prima di Wenger. Siamo andati a scoprire anche un’altra anima, però. Quella di una squadra probabilmente opposta all’Arsenal: l’Eibar, club di una cittadina basca di 27mila abitanti che per la prima volta è approdata nella Liga. Abbiamo fotografato i luoghi e le persone raccontando che cosa c’è dietro una storia che è molto diversa dalle altre.

Sono molte le firme, già viste sul numero uno oppure esordienti, che troverete nel magazine: dai già citati De Bellis, Buffa, Pizzigoni, Ferri e Coppo, a Fabrizio Gabrielli, Daniele Manusia, Malcom Pagani, Emiliano Battazzi, Giuliana De Vivo, Fulvio Paglialunga, Cesare Alemanni, Francesco Caldarola e molti altri ancora. E tra gli argomenti: Giampiero Ventura, il Genoa e la sua decima stella, Massimo Ferrero, Luis Enrique e il suo nuovo, cinico e vincente Barcellona, le qualificazioni a Euro 2016.

In questa seconda tappa di Undici, infine, troverete una sorta di “speciale” a cui teniamo molto: sei mestieri di calcio, sei personaggi che nessuno – solitamente – racconta perché si muovono sullo sfondo del gioco, dietro le quinte, non in campo ma intorno al campo, oltre il campo. Sono (anche) loro i fautori del successo di una squadra, di una strategia di comunicazione, di un videogioco tra i più venduti di sempre.

Il nostro secondo sport, stavolta, è il golf: il prossimo weekend si gioca la Ryder Cup, l’evento per golfisti più strano e divertente che ci sia. Ogni due anni Europa contro Usa, in uno scontro che non è solo sportivo, come ci racconta in uno straordinario articolo Paola Peduzzi. Dimenticavamo: esordirà anche una discreta penna, alcuni di voi lo conosceranno già. Si chiama Francis Scott Fitzgerald.

*

Per quanto riguarda il versante digitale di Undici, stiamo lavorando a una programmazione che permetta di usufruire della stessa qualità che trovate sulle pagine di carta ogni tre mesi, anche quotidianamente sulle pagine di rivistaundici.com.

Grazie a una partnership con Fox Sports ogni lunedì potremo proporre una photostory con il meglio del weekend calcistico europeo. Inoltre la rubrica “Uomo partita” riprenderà, ogni martedì e con firme sempre diverse, per disegnare ritratti dei protagonisti calcistici italiani, certo, ma non solo. Infine, un’ultima novità: presto ospiteremo una finestra su quel calcio spesso definito minore, ma ricco di storie, umanità, vittorie e lacrime come pochi altri. Sarà firmata da Fulvio Paglialunga e si chiamerà, come il formato che ha già felicemente condotto in radio sulle frequenze Rai, Ogni benedetta domenica.

Ci vediamo presto in edicola, buona lettura.

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.