Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
I 100 giovani migliori calciatori, secondo In Bed With Maradona


In Bed With Maradona (inbedwithmaradona.com) è uno dei più rinomati siti che trattano di calcio in quella maniera che piace tanto anche a noi. Tra i tanti articoli e foto gallery che pubblica, ogni anno lo staff di IBWM regala una lista di 100 giovani calciatori da tenere d’occhio, pescati nei campionati di tutto il mondo. Ed è una lista molto informata e molto seguita. Il 18 dicembre è uscita la #IBWM100 per il 2014.
I cento giocatori della lista appena uscita provengono da 46 diverse nazioni e rappresentano 31 campionati, che sono moltissimi. La Major League Soccer statunitense è rappresentata per la prima volta. Germania, Spagna, Francia e gli altri tornei europei sono come al solito ben presenti, ma la sorpresa annuale è la Jupiler Pro League, la più alta categoria del Belgio. Infine, alcuni nomi che potrebbero sembrare “grandi” sono stati esclusi: Stephan El Shaarawy, ad esempio, o Phil Jones del Manchester United. Questo perché gli #IBWM100 non sono soltanto “i migliori giovani”, ma anche “i giocatori che ci entusiasmano di più per il 2014”, in cui il “ci” è riferito alla redazione di In Bed With Maradona.
La lista è consultabile online (qui) o scaricabile in Pdf (qui), e possiamo darvi qualche anticipazione:
i giocatori italiani inclusi sono soltanto quattro, e sono Domenico Berardi del Sassuolo, Mattia De Sciglio del Milan, Marco Verratti del Paris Saint-Germain, Mattia Perin del Genoa. Sono otto invece i tedeschi, sei i francesi (tra cui Paul Pogba), sette gli spagnoli (tra cui Keita, della Lazio) come i belgi, e sette i brasiliani (tra cui la vecchia conoscenza interista Philippe Coutinho).
I giocatori militanti nel campionato di Serie A, oltre ai già citati, sono: Saphir Taider (Inter), Juan Iturbe (Hellas Verona), Mateo Kovačić (Inter), Laxalt (Bologna).

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.