Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
A 101 anni A. E. Hotchner pubblica ancora romanzi
Sono pochi gli scrittori che riescono a conservare il piacere della scrittura per tutta la vita: ancora meno quelli che continuano a pubblicare i libri negli anni della vecchiaia. A. E. Hotchner fa parte di queste rare eccezioni: ha 101 anni e a luglio ha pubblicato il suo ultimo libro con la casa editrice di Nan A. Talese (moglie di Gay Talese). The Amazing Adventures of Aaron Broom è una storia di detective ambientata a St. Louis nel periodo della Grande Depressione. Come ha rivelato a James Barron del New York Times, Hotchner, che è cieco da un occhio e ha scritto tutto il libro a mano, ha deciso di cominciarlo per festeggiare il suo centesimo compleanno e l’ha terminato poco prima di compiere 101 anni.

The Amazing Adventures of Aaron Broom, l’ultimo libro di A. E. Hotchner
Durante la sua vita ha scritto molti altri libri, tra i quali le biografie di Doris Day e Sophia Loren, un musical con Cy Coleman, un romanzo chiamato The Man Who Lived at the Ritz e due memoir: Papa Hemingway, in cui racconta del suo profondo legame di amicizia con lo scrittore Ernest Hemingway, e King of the Hill, in cui ricorda gli anni dell’infanzia. Pubblicato nel 1972 e trasformato in un film diretto da Stephen Soderbergh nel 1993, anche King of the Hill è ambientato negli anni della Depressione. Proprio come in The Amazing Adventures of Aaron Broom, c’è un padre che vende orologi. Ma Hotchner non ha certo riscritto lo stesso libro: «In King of the Hill ho scritto di com’ero veramente, qui ho scritto di come avrei voluto essere ma non sono mai stato».

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.