Libri per l'estate ↓
23:56 martedì 5 agosto 2025
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.
Ne Zha 2, il film d’animazione con il maggior incasso nella storia del cinema, arriva anche in Italia Minerva Pictures lo porterà nei nostri cinema entro la fine del 2025, mentre negli Stati Uniti arriverà ad agosto con A24.
Negli Stati Uniti stanno usando l’audio della litigata tra Adam Driver e Scarlett Johansson in Storia di un matrimonio per spaventare i lupi Gli allevatori confermano che l’audio tratto dal film si è rivelato efficace per tenere lontani i predatori e salvare le mandrie.
La vera star del Gran premio d’Ungheria, a sorpresa, è stato il protagonista di un vecchio meme Nonostante la debacle Ferrari, a tenere banco sui social è stata soprattutto la presenza di Hide the pain Harold.
One Piece è diventato «una minaccia all’unità nazionale» in Indonesia Un trend apparentemente innocuo su TikTok con protagonista la bandiera pirata di Luffy si è trasformato in un vero e proprio caso politico.
Un nuovo studio ha scoperto che non sono stati i nazisti a uccidere l’ornitorinco di Winston Churchill Ottant'anni dopo la sua morte, un team di scienziati ha scagionato i sottomarini nazisti, scoprendo i veri colpevoli della morte dell'animale.
Uno spettatore è morto durante il concerto degli Oasis a Wembley È caduto dall’anello superiore a quello inferiore: la band ha pubblicato un messaggio di cordoglio. 
Il nuovo regolamento per la tutela dei minori online in Regno Unito ha bloccato i post sulla guerra in Ucraina e Gaza Sono stati tra i primi contenuti online a essere oscurati dalle nuove regolamentazioni inglesi, prima di pornografia e video violenti.

Il New York Times ha recensito Halloween di Carpenter 40 anni dopo

18 Ottobre 2018

Quando, nel 1978, uscì Halloween di Carpenter gli stampatori del New York Times erano in sciopero. Non ci fu modo di pubblicare la notizia dell’elezione di un nuovo Papa, figuriamoci la recensione di un film horror. Oggi, in occasione dell’uscita dell’undicesimo capitolo della saga, il Nyt ha deciso di rimediare. Il critico cinematografico Jason Zinoman ha recensito Halloween, 40 anni dopo.

«L’Halloween originale mi ha sempre colpito in quanto film d’arte sperimentale dentro la sfruttatissima cornice horror», così inizia la recensione di Zinoman. «La scena di un killer che spia un gruppo di donne mezze nude è supportata da una regia così sapientemente orchestrata che disorienta, mentre il battito delle note della colonna sonora ricorda che qualcosa di terribile e inevitabile sta per succedere». Quel che rende il film un’opera d’arte è la coerenza della visione del regista, che si manifesta fin dai titoli di testa.

Jamie Lee Courtis in una scena di Halloween

Fondamentale, per Zinoman, è la caratterizzazione di Michael Myers, così diverso dai soliti mostri: «Lui non barcolla o striscia o corre. Lui cammina, normalmente. La sua fisicità e i suoi vestiti non dicono niente di lui. Non parla mai e non offre alcuna motivazione alla propria smania di morte. Più che un personaggio, rappresenta l’assenza del personaggio, un’astrazione nel mezzo di una banale fetta di vita di periferia». L’unica traccia lasciataci per comprendere la psiche di Myers sono le parole del suo psicologo che, però, non trova in lui nessun tipo di coscienza.

Il motivo per cui Halloween di Carpenter è diventato un classico senza tempo, sempre secondo Zinoman, risiede nel suo essere privo di rimandi all’attualità. «Molti mostri dell’horror incarnano alcune ansie culturali come la paura dell’atomico o dello strapotere della scienza o del razzismo». In Halloween non c’è niente di tutto questo. Il film del ’78 «non si occupa di temi attuali e non perde tempo a sviluppare personaggi, trama, temi né qualsiasi altro elemento che non serva al preciso obiettivo di farti sentire un brivido lungo la schiena».

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.