Bezos, Musk, Zuckerberg e compagnia miliardaria sembrano avere il peggior gusto possibile quando si tratta di dove e come trascorrere le ferie e il tempo libero.
Se esistesse un Golden Globe al Miglior meme, quest’anno l’avrebbe stravinto Leonardo DiCaprio
L'attore non ha vinto il premio come Miglior attore protagonista, ma è stato senza dubbio il personaggio più commentato, screenshotato e memizzato della serata.
Già sul red carpet dei Golden Globes gli intervistatori avevano chiesto a Leonardo DiCaprio se si sentisse pronto ad affrontare le numerose inquadrature “rubate” dalla regia tra una premiazione e l’altra. Lui si era detto sicuro di sì e, in effetti, non ha deluso gli amanti di meme e gif. Se infatti dalla cerimonia di ieri sera è uscito a mani vuote, battuto da Timothée Chalamet nella categoria di Miglior attore in una commedia o un musical, DiCaprio si è ampiamente rifatto sui social: le sue reazioni, catturate in diretta, sono diventate immediatamente virali.
Leonardo DiCaprio during the commercial break at the #GoldenGlobes
See the full winners list: https://t.co/u8RneFY12F pic.twitter.com/TI7FPCkaUd
— DiscussingFilm (@DiscussingFilm) January 12, 2026
A far discutere sono state soprattutto le sue espressioni durante le battute della conduttrice, la comica Nikki Glaser, che ha ironizzato sull’età delle sue fidanzate e sulla celebre passione per la pasta. «Che carriera straordinaria hai avuto. La cosa più impressionante è che sei riuscito a fare tutto questo prima che la tua fidanzata compisse trent’anni», ha detto Glaser, ricordando poi come DiCaprio coltivi fin da bambino una sorta di ossessione per la pasta, citando un’intervista d’archivio prontamente recuperata dagli utenti online. Le “smorfie” tra il divertito, il sorpreso e l’infastidito dell’attore, puntualmente inquadrate, hanno immediatamente fatto il giro di X, diventando uno dei contenuti più condivisi della notte.
When Leonardo DiCaprio approves of you roasting him on live television 👍 #GoldenGlobes pic.twitter.com/h6vcOlQOqp
— Golden Globes (@goldenglobes) January 12, 2026
A completare il quadro c’è infine il piccolo mistero di un breve scambio durante una pausa pubblicitaria: un video diffuso online mostra DiCaprio che dice qualcosa a una persona fuori campo, accompagnando le parole con gesti molto affettati e teatrali, subito oggetto di interpretazioni e remix. Secondo gli esperti di lettura del labiale interpellati dai curiosi, l’attore starebbe commentando il segmento dedicato alla vittoria di KPop Demon Hunters come Miglior film d’animazione, ma non è chiaro con chi stesse parlando con modi tanto entusiastici. In assenza di premi, a DiCaprio resta almeno un primato non ufficiale: quello di attore più commentato, screenshotato e memizzato della serata.
È l'ultima trovata di quella che è già considerata la migliore campagna promozionale della storia del cinema. Grazie anche e soprattutto agli sforzi di Chalamet.