Hype ↓
19:11 martedì 10 febbraio 2026
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.
Per i brand di moda, farsi pubblicità durante il Super Bowl non è mai stato così importante Spot che sembrano corti cinematografici, collaborazioni e persino sfilate: il pubblico del Super Bowl sta cambiando – anche grazie a Taylor Swift – e la moda prende nota.

Secondo Atlas Obscura questo è il sandwich più “decadente” al mondo

24 Ottobre 2018

Si chiama francesinha ed è la risposta portoghese al croque monsieur. Fu inventato a Porto da Daniel David da Silva, esule in Francia durante la dittatura di Salazar, che, tornato in patria, non riusciva a smettere di pensare alle salse al formaggio e alle donne conosciute a Parigi (da qui il nome “francesina” del piatto). La francesinha tecnicamente è un panino, ma sembra più una lasagna e nessuno riuscirebbe a mangiarla con le mani.

La Francesinha tecnicamente è un panino, ma sembra una lasagna (Photo by Wikipedia)

Due sottili strati di pane che racchiudono al loro interno fettine di manzo, formaggio stagionato, linguiça (una salsiccia portoghese) e altri condimenti a scelta. Il tutto ricoperto da un appiccicoso, colante e abbondante strato di formaggio fuso miscelato con una salsa segreta di cui nessuno conosce la ricetta. Dicono, però, che contenga birra, pomodoro, peperoncino e altra carne. I più audaci, possono aggiungerci un uovo fritto a far da ciliegina e patatine fritte come contorno.

Un piatto non proprio salutare, al punto che gli abitanti di Porto consigliano di non superare le due francesinha al mese. Inizialmente pensato per essere consumato nei cinema e nei bar, oggi il decadente panino si trova ovunque nel nord del Portogallo. Lo si mangia in trattoria e al pub ma anche nei ristoranti. Per ordinarlo, oggi, basta avere uno stomaco di ferro; un tempo, invece, era sconsigliato alle donne. Atlas Obscura, lo ha definito il più “decadente”.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.