Hype ↓
08:27 giovedì 7 agosto 2025
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi per stabilire qual è l’AI più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.
Ne Zha 2, il film d’animazione con il maggior incasso nella storia del cinema, arriva anche in Italia Minerva Pictures lo porterà nei nostri cinema entro la fine del 2025, mentre negli Stati Uniti arriverà ad agosto con A24.
Negli Stati Uniti stanno usando l’audio della litigata tra Adam Driver e Scarlett Johansson in Storia di un matrimonio per spaventare i lupi Gli allevatori confermano che l’audio tratto dal film si è rivelato efficace per tenere lontani i predatori e salvare le mandrie.
La vera star del Gran premio d’Ungheria, a sorpresa, è stato il protagonista di un vecchio meme Nonostante la debacle Ferrari, a tenere banco sui social è stata soprattutto la presenza di Hide the pain Harold.
One Piece è diventato «una minaccia all’unità nazionale» in Indonesia Un trend apparentemente innocuo su TikTok con protagonista la bandiera pirata di Luffy si è trasformato in un vero e proprio caso politico.

La prima immagine della Terra scattata da un pianeta oltre la Luna

14 Ottobre 2019

Prima di spegnersi, il rover di esplorazione Spirit ha fatto in tempo a scattare la prima foto della Terra da Marte. Come ha spiegato la Nasa in un post su Instagram, si tratta della «prima immagine mai presa della Terra dalla superficie di un pianeta che non sia la Luna». È stata scattata un’ora prima dell’alba del 63° giorno marziano, o sol, della missione di Spirit, il primo dei due rover gemelli della Nasa (l’altro era Opportunity) arrivati su Marte nel mese di gennaio 2004.

Visualizza questo post su Instagram

This is the first image ever taken of Earth from the surface of a planet beyond the Moon. It was taken by the Mars Exploration Rover Spirit one hour before sunrise on the 63rd martian day, or sol, of its mission. The image is a mosaic of images taken by the rover’s navigation camera showing a broad view of the sky, and an image taken by the rover’s panoramic camera of Earth. The contrast in the panoramic camera image was increased two times to make Earth easier to see. The inset shows a combination of four panoramic camera images zoomed in on Earth. The arrow points to Earth. Earth was too faint to be detected in images taken with the panoramic camera’s color filters. Credit: NASA/JPL #nasa #earth #mars #space #science #exploration #solarsystem #youarehere

Un post condiviso da NASA Exploration Systems (@explorenasa) in data:

«La foto è il risultato di un mosaico tra immagini prese dalla telecamera di navigazione del rover, che mostrano un’ampia vista del cielo, e un’immagine presa dalla telecamera panoramica del rover, che invece mostra la Terra. Il contrasto nell’immagine della telecamera panoramica è stato aumentato due volte per rendere la Terra più facile da vedere», si legge nel post. La Terra, infatti, era troppo debole per essere rilevata nelle immagini scattate con i filtri colorati della fotocamera panoramica, per cui è stata ingrandita.

Spirit non è più attivo ufficialmente dal 25 maggio 2011, dopo che dal 22 marzo dell’anno precedente non si avevano più suoi segnali. Il team della Nasa è rimasto in ascolto per alcuni mesi in attesa di eventuali segnali dalla sonda prima di dichiarare conclusa la sua missione. Il 13 febbraio 2019, infine, si è spento anche Opportunity, dopo che dal 10 giugno 2018 si erano persi i suoi contatti a causa di una violenta tempesta di sabbia.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.