Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Foto di un tramonto su Marte


La sonda Curiosity è atterrata su Marte il 6 agosto 2012, e da allora ha raccolto moltissime informazioni sul Pianeta rosso. Quanto ha fotografato lo scorso 15 aprile, nel 956° giorno della sua missione, tuttavia, ha dell’inedito: si tratta del Sole che tramonta visto dal cratere Gale, dove il rover era posizionato, in un cielo di un blu intenso.
Il colore è spiegabile col fatto che l’atmosfera marziana contiene polveri così sottili da permettere alla luce blu di attraversarla. Le immagini che compongono l’animazione, scattate nell’arco di 6 minuti e 51 secondi, raffigurano il primo tramonto della nostra stella registrato a colori da Curiosity dal suo approdo su Marte.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.