Hype ↓
10:08 martedì 3 febbraio 2026
A San Francisco hanno organizzato una manifestazione in difesa dei miliardari ma non si capisce se sia un’iniziativa seria o una burla L'obiettivo (pare) è proteggere i miliardari residenti in California da una proposta di patrimoniale del 5 per cento sui patrimoni dal miliardo in su.
In Portogallo il centrodestra sta chiedendo ai suoi elettori di votare per i socialisti al ballottaggio pur di non far vincere l’estrema destra Diversi esponenti del centrodestra hanno annunciato che l'8 febbraio voteranno António José Seguro, perché è l'unico modo di difendere la democrazia portoghese.
In vista dell’uscita del film di Cime tempestose, la Gen Z sta recuperando il libro e lo sta trovando difficilissimo Oppure noioso: qualcuno dice che per arrivare alla fine ha deciso di leggere soltanto i dialoghi, altri consigliano di partire dal capitolo 4.
Un programmatore ha creato un social che possono usare solo i chatbot e i chatbot lo stanno usando per lamentarsi degli esseri umani Si chiama Moltbook, somiglia molto a Reddit e anche i chatbot si comportano in modo molto simile agli utenti Reddit: si lamentano e insultano.
Il governo Usa si è dimenticato di censurare i volti e i corpi delle donne ritratte nella tranche di Epstein Files appena pubblicata Alcune di queste sarebbero addirittura minorenni: se ne sono accorti i giornalisti del New York Times, grazie a loro le foto sono state rimosse.
Nel nuovo trailer del Diavolo veste Prada 2 c’è Miranda Priestly che, come tutte le direttrici del mondo, va alla ricerca di soldi per il suo giornale Ambientato a Milano, il trailer mostra una Miranda Priestly alle prese, persino lei, con la crisi dell'editoria.
Nonostante abbia vinto il premio per l’Album dell’anno, a Bad Bunny è stato vietato di esibirsi dal vivo ai Grammy Stavolta non c'entra la politica ma un grosso concerto che Bad Bunny terrà l'8 febbraio durante un evento piuttosto importante.
TikTok ha chiuso l’account di Bisan Owda, una delle più note e apprezzate giornaliste palestinesi, senza una spiegazione Secondo la giornalista, 1.4 milioni di follower, vincitrice di un Emmy per i suoi reportage, la versione Usa dell'app sta censurando le voci palestinesi.

Il film con la trama Wikipedia più dettagliata del mondo

27 Giugno 2014

Non c’è film che non abbia una pagina su Wikipedia, piena di informazioni, curiosità e – ovviamente – la trama della pellicola. Ma qual è il film con la trama più lunga e dettagliata di tutti? La risposta potrebbe sorprendervi, perché – come ha scoperto Ben Blatt di Slate – a una trama complicata non corrisponde necessariamente una voce Wikipedia più lunga, così come a un film famoso e apprezzato non viene necessariamente dedicata una voce più lunga. Per esempio Ultimo Tango a Parigi e Jurassic Park: The Lost World sono film molto diversi (il primo è considerato un capolavoro del cinema mondiale e il secondo un imbarazzante sequel di un ottimo blockbuster) ed entrambi durano 129 minuti; eppure la voce del primo consta di appena 231 parole mentre quella del secondo si dilunga per 1116 parole.

Ma quali sono i film con la pagina Wikipedia più lunga? E più corta? Per rispondere al quesito Blatt ha studiato la lista completa dei 13560 film offerta dall’enciclopedia online (comprende anche film per la televisione), notando come la lunghezza della trama diminuisse all’aumentare della durata del film, come dimostra questo grafico.

Arrivando così alla top ten dei titoli con le trame più verbose di Wikipedia. Tra parentesi il titolo nell’edizione in italiano.

1) Alley Cats Strike (La squadra di bowling Alley Cats): 4266 parole

2) He Died with a Felafel in His Hand (E mori con un felafel in mano): 3798 parole

3) Band of the Hand (I 5 della squadra d’assalto): 3530 parole

4) Ju-on: The Grudge 2 (Ju-on: Rancore 2): 3415 parole

5) V/H/S/2: 3360 parole

6) Premonition: 3130 parole

7) House of the Dead 2: 2824 parole

8) Underground: 2824 parole

9) Mickey’s Twice Upon a Christmas (Topolino – Strepitoso Natale!): 2738 parole

10) Insider (Dietro la Verità): 2395 parole

Il motivo della lunghezza di queste trame è, spesso, la passione solitaria di un fan che si mette ad editare la voce del suo film preferito aggiungendo dettagli e lungaggini altrimenti non necessarie. La trama di Alley Cats Strike, per esempio, è stata scritta quasi per intero dall’utente Mattsinc mentre «un utente ha contribuito a più della metà della trama di quattro dei film di questa lista», scrive Blatt, notando come un altro utente abbia aggiunto «più di 1600 parole alla trama di Mickey’s Twice Upon a Christmas il giorno di Natale del 2005». Nessuno dei dieci titoli è inoltre particolarmente famoso, cosa che ha garantito alle voci una certa clandestinità, un riparo dagli editor dell’enciclopedia, di solito molto severi.

A questo punto può essere quindi interessante fare il gioco inverso e riportare le dieci trame più brevi di Wikipedia, tutte relative a film sconosciuti e sfortunati.

1) Hysteria, “An amnesiac tries to solve a murder”: 7 parole

2) Hamlet (1996), “The film follows the plot of the original play”: 9 parole

3) Abhimanyu, “The film tells the story of the Pandava prince Abhimanya”: 10 parole

4) Unto the Third Generation, “A Jewish women faces a dilemma over an interfaith marriage”: 10 parole

5) Les Misérables (1982), “This film is one of the most faithful adaptions of the book” 12 parole

6) Alibi, “Police hunt for the killer of a nightclub hostess in pre-war Paris”: 12 parole

7) That Darn Cat, “A cat has a watch around its neck, leading to a kidnapping investigation”: 13 parole

8) Cash (1933), “A businessman on the brink of bankruptcy struggles to keep his company afloat”: 13 parole

9) Ed, “This movie is about the relationship between a baseball pitcher and a chimpanzee”: 13 parole

10) Dead Cert “A young jockey investigates on strange deadly accidents that involve his race horse”: 13 parole

Immagine: una scena di Alley Cats Strike

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.