Hype ↓
14:45 venerdì 19 dicembre 2025
I Labubu diventeranno un film e a dirigerlo sarà Paul King, il regista di Paddington e Wonka Se speravate che l'egemonia dei Labubu finisse con il 2025, ci dispiace per voi.
Un reportage di Vanity Fair si è rivelato il colpo più duro inferto finora all’amministrazione Trump Non capita spesso di sentire la Chief of Staff della Casa Bianca definire il Presidente degli Stati Uniti una «alcoholic’s personality», in effetti.
Il ministero del Turismo l’ha fatto di nuovo e si è inventato la «Venere di Botticelli in carne e ossa» come protagonista della sua nuova campagna Dopo VeryBello!, dopo Open to Meraviglia, dopo Itsart, l'ultima trovata ministeriale è Francesca Faccini, 23 anni, in tour per l'Italia turistica.
LinkedIn ha lanciato una sua versione del Wrapped dedicata al lavoro ma non è stata accolta benissimo dagli utenti «Un rituale d'umiliazione», questo uno dei commenti di coloro che hanno ricevuto il LinkedIn Year in Review. E non è neanche uno dei peggiori.
C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.
Nobody’s Girl, il memoir di Virginia Giuffre sul caso Epstein, ha venduto un milione di copie in due mesi Il libro è già alla decima ristampa e più della metà delle vendite si è registrata in Nord America.
YouTube avrebbe speso più di un miliardo di dollari per i diritti di trasmissione degli Oscar Nessuna tv generalista è riuscita a superare l'offerta e quindi dal 2029 al 2033 la cerimonia verrà trasmessa in esclusiva su YouTube.
Miss Finlandia ha perso il suo titolo dopo aver fatto il gesto degli “occhi a mandorla” ma in compenso è diventata un idolo dell’estrema destra Il gesto è stato imitato anche da due parlamentari del partito di governo Veri finlandesi, nonostante il Primo ministro lo abbia condannato.

Il film con la trama Wikipedia più dettagliata del mondo

27 Giugno 2014

Non c’è film che non abbia una pagina su Wikipedia, piena di informazioni, curiosità e – ovviamente – la trama della pellicola. Ma qual è il film con la trama più lunga e dettagliata di tutti? La risposta potrebbe sorprendervi, perché – come ha scoperto Ben Blatt di Slate – a una trama complicata non corrisponde necessariamente una voce Wikipedia più lunga, così come a un film famoso e apprezzato non viene necessariamente dedicata una voce più lunga. Per esempio Ultimo Tango a Parigi e Jurassic Park: The Lost World sono film molto diversi (il primo è considerato un capolavoro del cinema mondiale e il secondo un imbarazzante sequel di un ottimo blockbuster) ed entrambi durano 129 minuti; eppure la voce del primo consta di appena 231 parole mentre quella del secondo si dilunga per 1116 parole.

Ma quali sono i film con la pagina Wikipedia più lunga? E più corta? Per rispondere al quesito Blatt ha studiato la lista completa dei 13560 film offerta dall’enciclopedia online (comprende anche film per la televisione), notando come la lunghezza della trama diminuisse all’aumentare della durata del film, come dimostra questo grafico.

Arrivando così alla top ten dei titoli con le trame più verbose di Wikipedia. Tra parentesi il titolo nell’edizione in italiano.

1) Alley Cats Strike (La squadra di bowling Alley Cats): 4266 parole

2) He Died with a Felafel in His Hand (E mori con un felafel in mano): 3798 parole

3) Band of the Hand (I 5 della squadra d’assalto): 3530 parole

4) Ju-on: The Grudge 2 (Ju-on: Rancore 2): 3415 parole

5) V/H/S/2: 3360 parole

6) Premonition: 3130 parole

7) House of the Dead 2: 2824 parole

8) Underground: 2824 parole

9) Mickey’s Twice Upon a Christmas (Topolino – Strepitoso Natale!): 2738 parole

10) Insider (Dietro la Verità): 2395 parole

Il motivo della lunghezza di queste trame è, spesso, la passione solitaria di un fan che si mette ad editare la voce del suo film preferito aggiungendo dettagli e lungaggini altrimenti non necessarie. La trama di Alley Cats Strike, per esempio, è stata scritta quasi per intero dall’utente Mattsinc mentre «un utente ha contribuito a più della metà della trama di quattro dei film di questa lista», scrive Blatt, notando come un altro utente abbia aggiunto «più di 1600 parole alla trama di Mickey’s Twice Upon a Christmas il giorno di Natale del 2005». Nessuno dei dieci titoli è inoltre particolarmente famoso, cosa che ha garantito alle voci una certa clandestinità, un riparo dagli editor dell’enciclopedia, di solito molto severi.

A questo punto può essere quindi interessante fare il gioco inverso e riportare le dieci trame più brevi di Wikipedia, tutte relative a film sconosciuti e sfortunati.

1) Hysteria, “An amnesiac tries to solve a murder”: 7 parole

2) Hamlet (1996), “The film follows the plot of the original play”: 9 parole

3) Abhimanyu, “The film tells the story of the Pandava prince Abhimanya”: 10 parole

4) Unto the Third Generation, “A Jewish women faces a dilemma over an interfaith marriage”: 10 parole

5) Les Misérables (1982), “This film is one of the most faithful adaptions of the book” 12 parole

6) Alibi, “Police hunt for the killer of a nightclub hostess in pre-war Paris”: 12 parole

7) That Darn Cat, “A cat has a watch around its neck, leading to a kidnapping investigation”: 13 parole

8) Cash (1933), “A businessman on the brink of bankruptcy struggles to keep his company afloat”: 13 parole

9) Ed, “This movie is about the relationship between a baseball pitcher and a chimpanzee”: 13 parole

10) Dead Cert “A young jockey investigates on strange deadly accidents that involve his race horse”: 13 parole

Immagine: una scena di Alley Cats Strike

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.