Hype ↓
17:42 venerdì 13 febbraio 2026
Il Noma di Copenaghen sta diventando il prossimo caso di MeToo Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fidica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.
Sembra proprio che la quarta stagione di Severance sarà anche l’ultima Le riprese della terza inizieranno quest'estate: dovremmo riuscire a vederla nel 2027.
Meta ha brevettato una AI che continua a postare per te sui social anche dopo la tua morte, per evitare che i follower sentano la tua mancanza Brevetto che, però, l'azienda ha detto che non ha intenzione di usare. Almeno per il momento.

Tutti i film tratti dai libri di Le Carrè da vedere in streaming

18 Dicembre 2020

Jonh Le Carré, pseudonimo dello scrittore inglese David J. M. Cornwell, maestro britannico dei romanzi di spionaggio, è scomparso il 12 dicembre dopo una breve malattia non legata al Covid. Professore all’università di Eton, era stato funzionario del ministero degli Esteri britannico prima di essere reclutato dai servizi segreti della corona: proprio a questa esperienza si era ispirato per creare alcuni dei personaggi meglio riusciti della storia della letteratura di spionaggio. Con una propensione alle storie legate alla Guerra fredda, Carré è uno degli ex agenti scrittori che meglio ha saputo raccontare il mondo dello spionaggio e la sua ambiguità morale. Ecco alcune delle trasposizioni dei suoi romanzi su schermo più famose, disponibili in streaming. 

The Constant Gardener – La cospirazione, 2005
Tratto dal romanzo Il giardiniere tenace del 2001, il film narra le vicende del diplomatico britannico di stanza in Africa (Ralph Fiennes) che indaga sulla morte improvvisa della moglie attivista politica. Le Carré si è ispirato allo scandalo legato alla casa farmaceutica Pfizer, noto come il contenzioso di Kano, legato alla sperimentazione illegale di un farmaco. Disponibile su Amazon Prime.

La talpa, 2011
Tinker Tailor Soldier Spy, titolo originale, è il film diretto da Tomas Alfredson, tratto dall’omonimo romanzo di Carré del 1974. La pellicola, successo al botteghino e apprezzata dalla critica, è stata presentata alla Mostra del cinema di Venezia e narra le indagini per scoprire un infiltrato sovietico doppiogiochista nei vertici dei servizi segreti britannici. Ambientato nei primi anni 70’ vede  Gary Oldman nei panni di George Smiley, un agente in pensione, che viene incaricato di trovare la talpa anche tra i suoi ex colleghi. Disponibile su Infinty.

La spia – A most wanted man, 2014
Il  film diretto da Anton Corbijn , che vede Philip Seymour Hoffman nel suo ultimo grande ruolo e Rachel McAdams, è basato sul romanzo Yssa il buono. Un agente dei servizi segreti anti-terrorismo tedeschi indaga su un clandestino ceceno e su un rispettato accademico musulmano, sospettato di appoggiare segretamente attività terroristiche islamiste. Con l’aiuto di una giovane avvocatessa, di un’agente della CIA e di un losco banchiere, l’agente architetta un piano per fermare i terroristi. Disponibile su Amazon Prime. 

Il traditore tipo, 2016
Il film del 2016, diretto da Susanna White, si basa sul romanzo Il nostro traditore tipo del 2010. Una coppia inglese in crisi, in vacanza in Marocco, fa amicizia con un malvivente russo e viene coinvolta in una delicata e pericolosa operazione di spionaggio. Disponibile su Sky Go.

Altre pellicole basate sugli scritti di Carré che hanno fatto la storia del cinema spy, come La spia che venne dal freddo, Il sarto di Panama, sono disponibili per il noleggio o l’acquisto su Apple Tv, Google Play, Amazon Prime o Chili. 

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.