Hype ↓
00:44 mercoledì 10 settembre 2025
La vita e la carriera del giovane Gigi D’Alessio diventeranno un film Il biopic si intitolerà Solo se canti tu e a interpretare D'Alessio sarà Matteo Paolillo, meglio noto come Edoardo Conte di Mare fuori.
1300 registi, attori, sceneggiatori e lavoratori del cinema hanno firmato un appello per boicottare l’industria cinematografica israeliana Tra questi anche Yorgos Lanthimos, Olivia Colman, Tilda Swinton, Javier Bardem, Ayo Edebiri, Riz Ahmed e Josh O’Connor.
Il tentativo del governo nepalese di vietare i social è finito con 19 morti e le dimissioni del Presidente del Consiglio In 48 ore il Paese è piombato nel caos, il governo è stato costretto a fare marcia indietro e a chiedere pure scusa.
Una giornalista italiana ha scatenato un putiferio per non aver coinvolto Ayo Edebiri in una domanda su MeToo e Black Lives Matter Argomenti sui quali ha preferito interpellare Julia Roberts e Andrew Garfield, gli altri due protagonisti di questa intervista a tre fatta durante la Mostra del cinema di Venezia.
È morto Stefano Benni, inventore del Bar Sport, amico di Daniel Pennac, “performer” con Nick Cave e tante altre cose Romanziere, giornalista, drammaturgo: in ogni sua veste Benni ha saputo raccontare l’italianità, una battuta alla volta.  
A Varsavia hanno aperto una biblioteca in metropolitana per convincere i pendolari a staccarsi dal telefono e leggere invece un libro Si chiama Metroteka e mette a disposizione dei pendolari 16 mila titoli e un sistema di prelievo e restituzione funzionante 24 ore su 24.
Dopo la beatificazione, su Reddit ci si chiede se la PlayStation di Carlo Acutis possa essere considerata una reliquia Domanda alla quale è difficile rispondere, perché ne esistono di diversi tipi e tutte devono essere autenticate dalla Chiesa.
Dopo anni di tentativi falliti, finalmente Call of Duty diventerà un film Grazie a un accordo tra Paramount e Activision, una delle più importanti saghe videoludiche di sempre arriverà sul grande schermo.

Tutti i film tratti dai libri di Le Carrè da vedere in streaming

18 Dicembre 2020

Jonh Le Carré, pseudonimo dello scrittore inglese David J. M. Cornwell, maestro britannico dei romanzi di spionaggio, è scomparso il 12 dicembre dopo una breve malattia non legata al Covid. Professore all’università di Eton, era stato funzionario del ministero degli Esteri britannico prima di essere reclutato dai servizi segreti della corona: proprio a questa esperienza si era ispirato per creare alcuni dei personaggi meglio riusciti della storia della letteratura di spionaggio. Con una propensione alle storie legate alla Guerra fredda, Carré è uno degli ex agenti scrittori che meglio ha saputo raccontare il mondo dello spionaggio e la sua ambiguità morale. Ecco alcune delle trasposizioni dei suoi romanzi su schermo più famose, disponibili in streaming. 

The Constant Gardener – La cospirazione, 2005
Tratto dal romanzo Il giardiniere tenace del 2001, il film narra le vicende del diplomatico britannico di stanza in Africa (Ralph Fiennes) che indaga sulla morte improvvisa della moglie attivista politica. Le Carré si è ispirato allo scandalo legato alla casa farmaceutica Pfizer, noto come il contenzioso di Kano, legato alla sperimentazione illegale di un farmaco. Disponibile su Amazon Prime.

La talpa, 2011
Tinker Tailor Soldier Spy, titolo originale, è il film diretto da Tomas Alfredson, tratto dall’omonimo romanzo di Carré del 1974. La pellicola, successo al botteghino e apprezzata dalla critica, è stata presentata alla Mostra del cinema di Venezia e narra le indagini per scoprire un infiltrato sovietico doppiogiochista nei vertici dei servizi segreti britannici. Ambientato nei primi anni 70’ vede  Gary Oldman nei panni di George Smiley, un agente in pensione, che viene incaricato di trovare la talpa anche tra i suoi ex colleghi. Disponibile su Infinty.

La spia – A most wanted man, 2014
Il  film diretto da Anton Corbijn , che vede Philip Seymour Hoffman nel suo ultimo grande ruolo e Rachel McAdams, è basato sul romanzo Yssa il buono. Un agente dei servizi segreti anti-terrorismo tedeschi indaga su un clandestino ceceno e su un rispettato accademico musulmano, sospettato di appoggiare segretamente attività terroristiche islamiste. Con l’aiuto di una giovane avvocatessa, di un’agente della CIA e di un losco banchiere, l’agente architetta un piano per fermare i terroristi. Disponibile su Amazon Prime. 

Il traditore tipo, 2016
Il film del 2016, diretto da Susanna White, si basa sul romanzo Il nostro traditore tipo del 2010. Una coppia inglese in crisi, in vacanza in Marocco, fa amicizia con un malvivente russo e viene coinvolta in una delicata e pericolosa operazione di spionaggio. Disponibile su Sky Go.

Altre pellicole basate sugli scritti di Carré che hanno fatto la storia del cinema spy, come La spia che venne dal freddo, Il sarto di Panama, sono disponibili per il noleggio o l’acquisto su Apple Tv, Google Play, Amazon Prime o Chili. 

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.