Hype ↓
00:42 martedì 8 luglio 2025
Dopo più di 100 anni di attesa, la Senna è stata balneabile soltanto per un giorno Nei tre punti balneabili del fiume è già stata issata di nuovo la bandiera rossa. Stavolta, però, la colpa è della pioggia.
Una ricerca conferma che l’estate in Europa ormai dura quasi sei mesi  Un ricerca evidenzia come, da Atene a Terana, l’ondata di colore associata all’estate duri oltre duecento giorni l’anno. 
Si è scoperto che le compagnie low cost premiano i dipendenti degli aeroporti più bravi a trovare i bagagli a mano troppo grandi In un’email pubblicata dal Guardian si legge di un premio di una sterlina per ogni bagaglio extra large denunciato.
Un ragazzo ha chiesto al Papa di autografargli una carta dei Pokémon e il Papa gliel’ha autografata Il ragazzo ha ovviamente scelto quella raffigurante Popplio, il cui nome inglese ricorda proprio la parola Pope.
C’è un nuovo problema con l’Odissea di Nolan: l’accento americano degli attori Nel primo teaser del film Tom Holland e gli altri attori utilizzano una marcata cadenza americana, particolare che ha indispettito molti fan.
Le acque del mar Mediterraneo ormai sono così calde che nelle mappe satellitari appaiono arancioni L’agenzia spaziale europea ha pubblicato delle mappe impressionanti in cui si vede che in certe zone la temperatura dell'acqua arriva quasi a 30 gradi.
La Grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino, aprirà la Mostra del cinema di Venezia Protagonisti Toni Servillo e Anna Ferzetti, il film sarà in concorso e punterà a vincere il Leone d'Oro.
È morto Michael Madsen, uno degli ultimi cattivi di Hollywood Stroncato da un infarto a 67 anni, è ricordato dal pubblico soprattutto per i cattivi interpretati nell’universo tarantiniano.

La leggenda dell’uomo che mette like a ogni singolo post della Bbc

26 Ottobre 2016

La pagina Facebook di Bbc News ha circa 35 milioni di fan, e da un anno sotto i suoi post va in scena una specie di mistero: un singolo utente, Fardad Farahzad, è sempre il primo ad arrivare a “likare”, spesso dopo pochi secondi dalla pubblicazione. «WHOA Fardad Farahzad! Ti senti bene? Non hai messo “mi piace” a questa storia ed è stata postata da ben 60 secondi!?», ironizza oggi il commentatore di un pezzo sui timori dell’amministrazione americana relativi alla questione nucleare in Corea del nord.

Farahzad però non è una sorta di troll maniacale: lavora da otto anni a Bbc Persian, la costola dell’emittente britannica che trasmette in persiano a un pubblico di oltre cento milioni di persone, e la sua pagina ha la spunta blu sinonimo di “profilo verificato”, uno status che Facebook è solito concedere solo a persone più o meno rilevanti nel loro settore di appartenenza. Il suo comportamento ha generato molta curiosità e qualche indagine: a marzo su Yahoo Answers qualcuno si chiedeva (inserendo la domanda nella categoria: «Celebrità») «Qualcuno sa chi è questo tizio, Fardad Farahzad?», mentre su Reddit, nel canale r/NoStupidQuestions, il dubbio suonava così: «Chi è Fardad Farahzad, e perché è la prima persona a mettere “mi piace” a ogni notizia di Facebook?».

schermata-2016-10-26-alle-16-24-45

Farahzad, la cui pagina verificata ora conta più di 320 mila “mi piace”, ha rivelato a Vocativ che il suo comportamento è una forma di autopromozione, per quanto indubbiamente ossessiva: serve a fare in modo che «i fan di Bbc che non hanno ancora messo like alla mia pagina possano vederla e farlo», spiega il giornalista. In realtà, la spunta blu della sua pagina fa in modo che il suo like sia sempre visibile sotto i post, anche quando non arriva per primo.

Nel corso del tempo, Farahzad ha subito anche diverse critiche; molti si sono lamentati di aver visto all’improvviso comparire il suo nome ovunque, senza sapere di chi si trattasse. Lui, spiega Vocativ, ha reagito «likando in modo ancora più aggressivo», tanto che ora le sezioni dei commenti di Bbc sono piene di ironia e meme dedicati al giornalista britannico-iraniano appena trentenne. Lui, da parte sua, ha fatto sapere che il suo datore di lavoro non ha nulla da ridire sulle sue strategia social: «Beh, la fantomatica “pubblicità negativa” non esiste, no?», ha detto.

Immagine in evidenza Wikimedia Commons
Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.