Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Un’esplosione ha illuminato di azzurro fosforescente il cielo di New York
«Una sfumatura di azzurro innaturale e fluorescente», «Abbiamo pensato all’arrivo di un Ufo»: sono i commenti di alcuni testimoni del fenomeno, che in quel momento stavano guardando il cielo dal terminal dell’Aeroporto La Guardia. Come ha raccontato il New York Times, durante la notte centinaia di persone hanno pubblicato sui social foto e video che riprendevano un cielo illuminato da una luce stranissima, diffondendo un’atmosfera da invasione aliena, tanto che il Dipartimento di Polizia di New York a un certo punto ha twittato: «Nessun ferito, nessun incendio, nessuna evidenza di attività extraterrestri». Il boato, lo strano ronzio, la luce bianca pulsante e la diffusione di un alone azzurro fosforescente sopra alla città sono stati causati dall’esplosione di una centrale elettrica Con Edison nel Queens.
Confirming incident in #Astoria was result of transformer explosion. No injuries, no fire, no evidence of extraterrestrial activity. Please continue to follow @FDNY and @Conedison
— NYPD NEWS (@NYPDnews) 28 dicembre 2018
L’ispettore Osvaldo Nuñez, ufficiale comandante del 114° distretto, ha definito l’episodio “spettacolare”. «Ho sentito l’esplosione nel petto e ho visto il cielo notturno diventare blu elettrico». L’evento ha generato un certo panico, causando una pioggia di chiamate al 911: qualcuno ha addirittura segnalato un incidente aereo. Su Instagram si è diffuso il timore della possibile tossicità dell’aria. La dichiarazione ufficiale della compagnia elettrica Con Edison ha definitivamente tranquillizzato i cittadini: «C’è stato un breve incendio nella nostra sottostazione di Astoria che ha coinvolto alcuni trasformatori elettrici e causato un calo di tensione nell’area. Stiamo indagando sulle cause». L’incidente ha causato una serie di blackout e la chiusura precauzionale dell’aeroporto di La Guardia.


Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.