Hype ↓
21:17 giovedì 6 novembre 2025
Si è scoperto che uno degli arrestati per il furto al Louvre è un microinfluencer specializzato in acrobazie sulla moto e consigli per mettere su muscoli Abdoulaye N, nome d'arte Doudou Cross Bitume, aveva un bel po' di follower, diversi precedenti penali e in curriculum anche un lavoro nella sicurezza del Centre Pompidou.
La Presidente del Messico Claudia Sheinbaum è stata molestata da un uomo in piazza, in pieno giorno e durante un evento pubblico Mentre parlava con delle cittadine a Città del Messico, Sheinbaum è stata aggredita da un uomo che ha provato a baciarla e le ha palpato il seno.
Una foto di Hideo Kojima e Zerocalcare al Lucca Comics ha scatenato una polemica internazionale tra Italia, Turchia e Giappone L'immagine, pubblicata e poi cancellata dai social di Kojima, ha fatto arrabbiare prima gli utenti turchi, poi quelli italiani, per motivi abbastanza assurdi.
Nella vittoria di Mamdani un ruolo importante lo hanno avuto anche i font e i colori della sua campagna elettorale Dal giallo taxi alle locandine alla Bollywood, il neo sindaco di New York ha fatto un uso del design diverso da quello che se ne fa di solito in politica.
Il nuovo album di Rosalía non è ancora uscito ma le recensioni dicono che è già un classico Anticipato dal singolo e dal video di "Berghain", Lux uscirà il 7 novembre. Per la critica è il disco che trasforma Rosalia da popstar in artista d’avanguardia.
La nuova serie di Ryan Murphy con Kim Kardashian che fa l’avvocata è stata demolita da tutta la critica All’s Fair centra lo 0 per cento su Rotten Tomatoes, in tutte le recensioni si usano parole come terribile e catastrofe.
Un giornalista italiano è stato licenziato per una domanda su Israele fatta alla Commissione europea Gabriele Nunziati ha chiesto se Israele dovesse pagare la ricostruzione di Gaza come la Russia quella dell'Ucraina. L'agenzia Nova lo ha licenziato.
Lo Studio Ghibli ha intimato a OpenAI di smetterla di usare l’intelligenza artificiale per creare brutte copie dei suoi film Assieme ad altre aziende dell'intrattenimento giapponese, lo Studio ha inviato una lettera a OpenAI in cui accusa quest'ultima di violare il diritto d'autore.

Gli stupendi e incomprensibili grafici elettorali della tv sudcoreana

10 Marzo 2022

In Corea del Sud hanno eletto un nuovo Presidente della Repubblica: il conservatore ed ex Procuratore Generale nel governo di Moon Jae-in, Yoon Seok-yeol (autore, nel corso della campagna elettorale, di alcune affermazioni apertamente misogine: non a caso è stato definito una sorta di Trump sudcoreano), ha battuto Lee Jae-myung, il candidato del Partito democratico, con un margine che alla fine del conteggio è stato inferiore al punto percentuale.

Un’elezione caratterizzata da alcune, fondamentali, divisioni, come riporta il Korea Herald: una di quelle sulle quali i commentatori sudcoreani si stanno concentrando di più è quella basata sull’età dei votanti, per esempio. Secondo gli exit poll condotti da tre emittenti televisive − Sbs (Seoul Broadcasting System), Kbs e Mbc − il 47,8 per cento dei ventenni ha votato per Lee e il 45,5 per Yoon. Un equilibrio che non si ritrova man mano che l’età degli elettori sale: il 64,8 per cento dei 60enni e il 69,9 dei 70enni ha votato per Yoon. Un altro dato interessante deriva dalla divisione del voto tra i più giovani a seconda del genere: i dati dell’exit poll suggerivano infatti che il 58,7 per cento degli uomini sotto i 20 anni ha votato per Yoon mentre il 36,3 per cento di loro ha scelto Lee; il 58,0 per cento delle donne sotto i 20 anni ha invece votato per Lee e il 33,8 per cento per Yoon.

Milioni di sudcoreani hanno seguito la battaglia elettorale, ora dopo ora, attraverso i canali Sbs: 4.6 milioni di persone hanno infatti visto la diretta dello spoglio in streaming sul canale YouTube della tv. Ad appassionare gli elettori sudcoreani è stato sicuramente il testa a testa tra Yoon e Lee (nessun elezione nella storia della Corea del Sud si era mai conclusa con il vincitore separato dallo sconfitto da un margine dello 0,73 per cento), ma un contributo alla loro passione politica devono averlo dato anche le incredibile grafiche e animazioni con le quali Sbs ha mostrato numeri e percentuali nel corso delle tante ore di diretta. Grafiche e animazioni che il giornalista Andrew Peng ha raccolto in un meraviglioso thread su Twitter. Per qualche ragione, si comincia con l’ingresso nello studio (virtuale, sia l’ingresso che lo studio) della mascotte di questa maratona elettorale: un gigantesco orso bianco, privo di occhi ed evidentemente piuttosto goffo, a giudicare dal capitombolo con il quale entra in scena.

https://twitter.com/TheAPJournalist/status/1501588975856676864

Poco dopo scopriamo i vari talenti dell’orso: sa suonare la chitarra, dirigere il traffico, ballare e nel tempo libero aiuta anche la comunità facendo il postino.

https://twitter.com/TheAPJournalist/status/1501590512570040322

A un certo punto l’orso, pur non avendo gli occhi, indossa degli occhialoni protettivi per assistere al decollo di un razzo, realizzato da chissà chi, partito per chissà quale pianeta, mostrato in un programma sulle elezioni politiche chissà perché.

https://twitter.com/TheAPJournalist/status/1501591315565277186

Dopo la presentazione dell’orso, evidentemente la battaglia elettorale entra nel vivo e Sbs mette in mostra la profondità del proprio budget e la creatività dei suoi grafici: dopo una presentazione dei candidati tutto sommato “istituzionale”, i due favoriti, Yoon e Lee, cominciano una sfida che durerà per ore, fino all’annuncio della vittoria del candidato conservatore. Nell’elezione raccontata da Sbs, i due si sfidano in una serie di scenari e gare: si va dagli sport invernali alla caccia a misteriose carte dai poteri probabilmente magici, dagli inseguimenti su pianeti marziani a bordo di mezzi che ricordano quelli dei Figli di Guerra di Mad Max: Fury Road a gare estremamente “terrestri” in piccoli parchi cittadini. Quando la sfida si fa accesissima, è come se Sbs tentasse di alleggerire la fortissima tensione politica mostrando al suo pubblico immagini concilianti che fanno immediatamente pensare a una riconciliazione nazionale, alla capacità di ricomporre le fratture causate dalla battaglia elettorale: in alcune animazioni Yoon e Lee giocano amabilmente insieme, stanno stesi sulla spiaggia a guardare il tramonto (o l’alba), se ne stanno seduti attorno al fuoco, solitari nella natura selvaggia.

https://twitter.com/TheAPJournalist/status/1501625483225493504

Purtroppo, come tutte le cose belle della vita, anche le presidenziali sudcoreane a un certo punto sono finite e con esse è terminata la successione di meravigliose grafiche di Sbs. Prima di salutare e di darci appuntamento alla prossima tornata elettorale, però, la tv ci fa un ultimo regalo: il ritorno in scena dell’orso bianco senza occhi, che evidentemente ha deciso di lasciar perdere la politica per andarsene al luna park e comprarsi un enorme palloncino viola.

Articoli Suggeriti
La Presidente del Messico Claudia Sheinbaum è stata molestata da un uomo in piazza, in pieno giorno e durante un evento pubblico

Mentre parlava con delle cittadine a Città del Messico, Sheinbaum è stata aggredita da un uomo che ha provato a baciarla e le ha palpato il seno.

Nella vittoria di Mamdani un ruolo importante lo hanno avuto anche i font e i colori della sua campagna elettorale

Dal giallo taxi alle locandine alla Bollywood, il neo sindaco di New York ha fatto un uso del design diverso da quello che se ne fa di solito in politica.

Leggi anche ↓
La Presidente del Messico Claudia Sheinbaum è stata molestata da un uomo in piazza, in pieno giorno e durante un evento pubblico

Mentre parlava con delle cittadine a Città del Messico, Sheinbaum è stata aggredita da un uomo che ha provato a baciarla e le ha palpato il seno.

Nella vittoria di Mamdani un ruolo importante lo hanno avuto anche i font e i colori della sua campagna elettorale

Dal giallo taxi alle locandine alla Bollywood, il neo sindaco di New York ha fatto un uso del design diverso da quello che se ne fa di solito in politica.

Un giornalista italiano è stato licenziato per una domanda su Israele fatta alla Commissione europea

Gabriele Nunziati ha chiesto se Israele dovesse pagare la ricostruzione di Gaza come la Russia quella dell'Ucraina. L'agenzia Nova lo ha licenziato.

Nel suo discorso dopo la vittoria alle elezioni, il neosindaco di New York Zohran Mamdani ha sfidato Donald Trump

Nelle prime dichiarazioni pubbliche e social, il neosindaco ha anche ribadito la promessa di ridisegnare NY a misura di migranti e lavoratori.

Il Premier australiano è stato accusato di antisemitismo per aver indossato una maglietta dei Joy Division

Una deputata conservatrice l’ha attaccato sostenendo che la T-shirt con la copertina di Unknown Pleasures sia un riferimento ai campi di concentramento.

La neo premio Nobel per la pace Maria Corina Machado ha detto che l’intervento militare è l’unico modo per mandare via Maduro

La leader dell’opposizione venezuelana sembra così approvare l'iniziativa militare presa dall'amministrazione Trump.