Hype ↓
17:50 martedì 10 febbraio 2026
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.
Per i brand di moda, farsi pubblicità durante il Super Bowl non è mai stato così importante Spot che sembrano corti cinematografici, collaborazioni e persino sfilate: il pubblico del Super Bowl sta cambiando – anche grazie a Taylor Swift – e la moda prende nota.
Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.

Si può ereditare geneticamente dai nonni il trauma della guerra

17 Ottobre 2018

L’epigenetica è la branca della genetica che studia i cambiamenti che influenzano il fenotipo senza alternare il genotipo; ossia, i cambiamenti ereditari che modificano l’espressione genica senza alterare la sequenza del Dna. Relativamente giovane, l’epigenetica è una scienza non ancora sicura. Tutte le ricerche del settore si basano su congetture più che su dati certi. Non sono ancora stati individuati i geni precisi in cui individuare i cambiamenti epigenetici, e non è chiaro se questi cambiamenti siano negativi o positivi. Tuttavia gli studi epigenetici offrono interessanti prospettive sul come la salute psichica si trasmette di padre in figlio.

Ad esempio, lo studio “Proceedings of the National Academy of Science”, rilasciato dal National Bureau of Economic Research e discusso sull’Atlantic, afferma che oltre all’orologio da taschino e al ritratto del trisavolo, vostro nonno potrebbe avervi lasciato in eredità anche i suoi traumi. Sembra che i disturbi mentali da cui siamo afflitti derivino da quelli vissuti dai nostri genitori e dai genitori dei nostri genitori. La ricerca ha analizzato lo stato di salute dei figli dei soldati della Seconda guerra mondiale, scoprendo che chi è nato da un soldato catturato dai nemici muore più giovane di quello il cui padre scampò la prigionia, nonostante entrambi i figli siano nati a guerra finita e non abbiano avuto dunque modo di viverne l’orrore. In altre parole, lo stress della guerra si trasmette di generazione in generazione.

I nipoti dei soldati catturati dai nemici muoiono più giovani di quelli i cui nonni scamparono la prigionia (Photo by Richard Ellis/Getty Images)

Alcune altre ricerche affermano anche che l’eredità epigenetica non agisce solo in negativo. I nipoti di chi è stato denutrito in adolescenza, ad esempio, vantano una salute mentale impeccabile. Insomma, i collegamenti epigenetici esistono e lo hanno dimostrato anche i topi che, se imparano a temere le bacche rosse perché associate all’elettroshock, mettono al mondo cuccioli che hanno paura delle bacche, anche senza sapere nulla dell’elettroshock. Il modo preciso in cui l’eredità genetica agisca sull’essere umano, però, è ancora da scoprire.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.