Attualità | Rassegna

Di cosa si è parlato questa settimana

Le nomination agli Oscar, gli sconti folli dell'Estetista Cinica, gli intellettuali in lotta contro lo schwa e le altre notizie degli ultimi giorni.

di Studio

Politica – Distanze incolmabili
La situazione tra Russia e Ucraina è tanto grave che Emmanuel Macron ha organizzato un vertice con Vladimir Putin nel tentativo di far scendere quest’ultimo a più miti consigli. Pare non sia andata benissimo, e forse la colpa è del tavolo della trattativa: era così lungo che viene da chiedersi come abbiano fatto i due a sentirsi. Ne sono venuti fuori meme bellissimi, ma poi abbiamo scoperto che il tavolo era in realtà una misura di sicurezza: secondo Reuters, Macron avrebbe rifiutato di farsi un tampone perché non voleva il suo Dna in mano ai russi.

Sanremo – I Ferilli Selvaggi
Non se la prendano Mahmood e Blanco, ma la vera protagonista dell’ultima serata di Sanremo è stata Sabrina Ferilli. Il suo monologo è piaciuto a molti, almeno fino a quando si è scoperto che a scriverlo è stata Selvaggia Lucarelli. E poi c’è stato il Ferilligate, il litigio (smentito da entrambi i protagonisti) con Amadeus. Certo, tutti hanno sentito Ferilli che dietro le quinte dava del pezzo di merda a qualcuno. Ma non era mica lui, il pezzo di merda, ha spiegato Ama: era un cavo elettrico, sul quale Ferilli avrebbe sfogato la sua rabbia per essere quasi inciampata.

Polemiche – Ok il prezzo è giusto
I punti fedeltà sono una cosa seria. Basta pensare alla mania di qualche anno fa intorno ai Rollinz dell’Esselunga dedicati a Star Wars, che avevano scatenato un vero e proprio mercato casalingo del re-selling. Non è andata proprio così nel caso dei Punti Fagiana dell’Estetista Cinica, ma di sicuro c’è stata la polemica: l’imprenditrice, il suo following social, lo scoop che non lo era, i centesimi di sconto. Molto improbabile che qualcosa di tutta questa storia diventi da collezione com’erano i Rollinz.

Altre polemiche – Intellettualə dissidentə
Secondo Gian Antonio Stella il dibattito sulla schwa è una prepotenza di un gruppo sparuto di moralizzatori che vogliono uniformare il linguaggio e riscrivere Dante. L’opinione, legittima, dei linguisti che si interrogano sulla validità di un segno che non corrisponde a un suono immediato, nella discussione italiana diventa il bastone con cui picchiare ogni tentativo di dubbio. Ma il dubbio rimane, nonostante gli editorialisti del Corriere della Sera.

Personaggi – L’inventore di sogni
Lunedì 7 febbraio, all’età di 79 anni, è morto Douglas Trumbull, genio degli effetti speciali che nella sua lunga carriera aveva lavorato a film come 2001: Odissea nello spazio, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Star Trek, Blade Runner e The Tree of Life. Introdotto nella Science Fiction Hall of Fame nel 2010, Trumbull è stato anche il regista di due cult del genere sci-fi: Silent Running e Brainstorm.

Spettacolo – Lady Oscar
Sono state annunciate le candidature agli Oscar 2022. Non è mancato nulla: ci sono state le conferme, come le tantissime nomination per Il potere del cane di Jane Campion, che è diventata la prima donna a essere candidata due volte al premio per la miglior regia; c’è stata la sorpresa Drive my car; c’è stata la candidatura per È stata la mano di Dio di Sorrentino; e ci sono state anche le polemiche, soprattutto di quelli arrabbiatissimi con l’Academy per aver snobbato Lady Gaga e la sua interpretazione di Patrizia Reggiani in House of Gucci.