Hype ↓
23:57 venerdì 29 agosto 2025
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.
Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.
Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.
Il Van Gogh Museum di Amsterdam rischia la chiusura a causa di lavori di ristrutturazione troppo costosi Lo dice il museo stesso: servono 121 milioni di euro per mettere a posto la struttura. Il Van Gogh Museum pretende che a pagare sia il governo olandese. Il governo olandese non è d'accordo.
C’è grande attesa attorno a The Voice of Hind Rajab, il film che potrebbe essere la sorpresa di questa Mostra del cinema Per i nomi che lo producono, per il regista che lo dirige e soprattutto per la storia vera che racconta: quella di una bambina di 6 anni, morta a Gaza.
La stylist di Julia Roberts non vuole rivelare il brand del cardigan con la faccia di Luca Guadagnino Il misterioso cardigan indossato dall'attrice al suo arrivo a Venezia è già diventato l'oggetto del desiderio della Mostra del Cinema.
In Corea del Sud è stata approvata una legge che vieta l’uso dello smartphone a scuola a tutti gli studenti È una delle più restrittive del mondo ed è stata approvata dal Parlamento con una larga maggioranza bipartisan.

Di cosa si è parlato questa settimana

La sorprendente ritirata russa in Ucraina, la mancata onda rossa in America, le spunte rotte di Twitter e le altre notizie della settimana.

12 Novembre 2022

Ucraina – Fuga per la sconfitta
Nel volto del ministro della Difesa russo Sergei Shoigu mentre annuncia la ritirata delle truppe russe dalla città di Kherson si può leggere il vero stato della guerra, la realtà oltre la propaganda che trasforma un’invasione in una crociata denazificatrice e le sconfitte brucianti in ritirate strategiche. Nel goffo tentativo di Shoigu di raccontare il fallimento del comando militare russo – costretto ad abbandonare l’unica grande città conquistata e controllata sin dall’inizio del conflitto – come un gesto di distensione verso l’Ucraina c’è la verità di una guerra di cui nessuno ormai riesce più a prevedere l’esito e, soprattutto, la fine.

Stati Uniti – Stallo all’americana
Magari i Repubblicani alla fine otterranno la maggioranza sia alla Camera che al Senato ma, nella grande tradizione della sinistra mondiale, i Democratici potranno comunque gioire di una sconfitta elettorale assai meno dolorosa di quanto si aspettassero: se perderanno la maggioranza, la perderanno di poco. A quanto pare, i dem devono ringraziare gli elettori più giovani, quelli tra i 18 e i 29 anni, che sono andati a votare in massa dopo aver fatto campagna elettorale su TikTok e aver sostenuto candidati come Maxwell Frost, primo Gen Z (e primo fan di Harry Styles, Ariana Grande e Kingdom Hearts) eletto al Congresso. L’unico vero sconfitto a questo punto sembra Donald Trump, che fino a ieri si preparava ad annunciare la sua seconda, trionfale discesa in campo e ora è costretto a parlare delle sconfitte dei suoi candidati e della vittoria del rivale Ron DeSantis.

Esteri – Le sue prigioni
È tornata in Italia lo scorso giovedì, con un volo atterrato a Ciampino, la trentenne Alessia Piperno, della quale dal 28 settembre sapevamo solo che era stata arrestata in Iran. Piperno fa la blogger di viaggi, e quando è arrivata a Teheran era reduce da un lungo periodo in giro per il mondo in cui aveva visitato l’Honduras, il Messico, lo Sri Lanka, il Pakistan e il Marocco tra gli altri. Ha raccontato di non aver subito maltrattamenti in carcere anche se, comprensibilmente, ci sono stati per lei giorni molto difficili. Era detenuta nella prigione di Evin, quella destinata ai dissidenti politici, ai giornalisti e ai cittadini stranieri, ma la sua storia è molto diversa dalla maggior parte delle persone lì rinchiuse.

Cronaca – Suicidio assistito
Il suicidio di Roberto Zaccaria, il 64enne di Forlimpopoli protagonista di un “servizio” de Le Iene, ha scoperchiato una storia drammatica che dimostra allo stesso tempo la fallibilità della giustizia italiana e quella dei media. Zaccaria era stato condannato a una pena irrisoria (una sanzione di 825 euro) per “sostituzione di persona”, dopo essersi scambiato più di 8mila messaggi con un 24enne di Forlì, identificato solo come Daniele, fingendosi una ragazza. A causa di quella truffa, Daniele si era suicidato. Il tentativo, fallito, della sua famiglia di ottenere giustizia si è concluso con una puntata della peggiore televisione del nostro Paese, sintomo di un malessere ben più ampio.

Cronaca – Luca Marengoni, ragazzo
Martedì 8 novembre, la morte di Luca Marengoni, 14 anni, investito da un tram mentre andava a scuola in bici, ha turbato i pensieri di tanti, sopratutto a Milano, dove Sala ha proclamato il lutto cittadino. Una storia bruttissima in cui è anche difficile risalire a colpe, per il momento. Sui social si è parlato di come in una città come Milano, perfetta per pedalare, i ciclisti siano pochissimo tutelati dal punto di vista della sicurezza. Si è parlato anche di educazione stradale e di protezioni insufficienti. Di certo c’è che pensare a un ragazzo di 14 anni, al primo anno di superiori, che un attimo prima pedalava con un amico verso la sua scuola, e un attimo dopo è senza vita sui binari, è una cosa che fa male.

Social – Una pallottola spuntata
La chiarezza d’intenti è la dote fondamentale del buon imprenditore ed è per questo che il fatto che Elon Musk sia l’uomo più ricco del mondo la dice lunga sullo stato del capitalismo, della società, dell’umanità. Da quando ha comprato Twitter, Musk ha fatto e disfatto e poi rifatto e poi ri-disfatto: ha licenziato un sacco di persone per poi richiamarne alcune; ha posto fine alla politica work from anywhere dell’azienda, invitando tutti a ritornare in ufficio e a rimanerci almeno 40 ore alla settimana; ha detto agli investitori di stare tranquilli e ai dipendenti – quelli rimasti, si capisce – che la bancarotta non è da escludere; ha fatto della spunta blu una feature a pagamento scatenando il caos tra gli utenti. Soprattutto, ha fatto scoprire a moltissime persone l’esistenza di Mastodon, che grazie a lui sta guadagnando consensi di pubblico e critica come mai prima.

Articoli Suggeriti
In Corea del Sud è stata approvata una legge che vieta l’uso dello smartphone a scuola a tutti gli studenti

È una delle più restrittive del mondo ed è stata approvata dal Parlamento con una larga maggioranza bipartisan.

Ai movimenti contro l’overtourism la protesta non basta più

Iniziate in sordina prima della pandemia, le manifestazioni nelle città contro il turismo e l’airbnbizzazione sono esplose. Le amministrazioni comunali sono corse ai ripari, ma finora con scarsi risultati.

Leggi anche ↓
In Corea del Sud è stata approvata una legge che vieta l’uso dello smartphone a scuola a tutti gli studenti

È una delle più restrittive del mondo ed è stata approvata dal Parlamento con una larga maggioranza bipartisan.

Ai movimenti contro l’overtourism la protesta non basta più

Iniziate in sordina prima della pandemia, le manifestazioni nelle città contro il turismo e l’airbnbizzazione sono esplose. Le amministrazioni comunali sono corse ai ripari, ma finora con scarsi risultati.

Dal marito di Gisèle Pelicot a quelli del gruppo Facebook “Mia moglie”, la colpa è sempre di un uomo qualunque

Troppo spesso nel discorso sulla violenza di genere si finisce a parlare di mostri o di pervertiti, di devianze e di eccezioni. I tanti fatti di cronaca, invece, ci dicono tutt'altro, ormai da anni.

La Nasa smetterà di studiare la crisi climatica perché secondo il suo capo non è una questione che la riguarda

Sean Duffy ha detto che la Nasa deve dedicarsi solo all'esplorazione spaziale, non «a tutte queste scienze terrestri».

In autunno uscirà il memoir postumo di Virginia Giuffre, una delle principali accusatrici di Jeffrey Epstein

Si intitola Nobody’s Girl, Giuffre lo avrebbe completato pochi giorni prima di suicidarsi, il 25 aprile scorso.

L’equivalente irlandese di Trenitalia ha introdotto una pesante multa per chi ascolta musica o guarda video senza cuffie sul treno

Ireland’s Iarnród Éireann (Irish Rail) ha avvertito i suoi passeggeri: da adesso in poi, chi non tiene le cuffie e il volume basso, pagherà 100 euro di multa.