Hype ↓
21:21 martedì 3 febbraio 2026
Mehdi Mahmoudian, lo sceneggiatore candidato all’Oscar per Un semplice incidente, è stato arrestato in Iran per aver firmato una lettera contro l’Ayatollah Assieme a lui sono stati arrestati altri due firmatari: al momento non si hanno notizie di nessuno dei tre.
È uscita la prima campagna di Dario Vitale per Versace, che è anche l’ultima A firmare le immagini sono Steven Meisel, la fotografa messicana Tania Franco Klein e l'artista Frank Lebon. L'ispirazione, abbastanza evidente, è Richard Avedon.
Su YouTube è disponibile gratuitamente Forma e sostanza, un bellissimo documentario che racconta tutta la storia dei CSI Tutto merito del regista Cristiano Lucidi, che il film lo ha ideato, narrato, montato e anche caricato sul suo canale YouTube.
Meryl Streep interpreterà Joni Mitchell nel biopic sulla cantautrice diretto da Cameron Crowe Potrebbe non essere l'unica interprete, però: secondo le indiscrezioni, nel film, sempre nella parte di Joni Mitchell, ci sarà anche Anya Taylor-Joy.
Dagli Epstein Files è spuntata una inquietante intervista a Epstein che non si sa da chi sia stata fatta, quando e perché A un certo punto l'intervistatore chiede a un interdetto Epstein: «Lei è il diavolo in persona?». E lui risponde pure.
Quello che sta succedendo a Piazza Italia non è affatto una novità nel mondo della moda Per il brand di fast fashion è scattato il provvedimento di amministrazione giudiziaria, come già successo in altri celebri casi.
A Milano verrà aperto un nuovo museo dedicato a Gio Ponti Aprirà all’interno dell’ADI Design Museum, in piazza Compasso d'Oro 1, entro la fine del 2026.
L’Onu è in una grave crisi economica perché tantissimi Stati membri sono in ritardo con il pagamento della quota d’iscrizione La situazione è talmente grave che nella sede di Ginevra gli ascensori sono stati spenti e il riscaldamento ridotto al minimo.

È uscita la prima campagna di Dario Vitale per Versace, che è anche l’ultima

A firmare le immagini sono Steven Meisel, la fotografa messicana Tania Franco Klein e l'artista Frank Lebon. L'ispirazione, abbastanza evidente, è Richard Avedon.

03 Febbraio 2026

Continua a far parlare di sé, Dario Vitale, anche dopo aver abbandonato il ruolo di direttore creativo di Versace, e lo fa con la campagna dedicata alla stagione primavera-estate 2025, l’unica da lui disegnata, che ha causato grandi dibattiti anche al di fuori del solito circolo degli addetti ai lavori (ne avevamo parlato qui).

Nominato a marzo dello scorso anno per poi lasciare a inizio dicembre, pochi giorni dopo la finalizzazione dell’acquisizione del brand da parte del Gruppo Prada, Vitale figura però come direttore creativo del progetto fotografico, scattato da tre diversi sguardi. Uno è quello del notorio Steven Meisel, che in più di 30 anni di carriera ha firmato infinite copertine di Vogue Italia e campagne pubblicitarie passate alla storia, tra le quali molte di Versace; c’è poi l’artista messicana Tania Franco Klein, nota per le sue composizioni dai colori saturi, con un certo gusto per il voyeurismo. Infine, a completare il trittico, c’è Frank Lebon, artista multi-disciplinare classe 1993.

L’approccio all’immagine rimane lo stesso di settembre, quando la maison aveva collaborato, attraverso il progetto Versace Embodied, con artisti diversi, nel tentativo di utilizzare diversi alfabeti stilistici per poi esprimersi nella stessa lingua comune, quella di Versace. Una lingua che, in questa occasione, include il glamour rappresentato da Meisel, l’intimità “allo stato grezzo” di Lebon e l’attitudine cinematografica di Franco Klein.

A risaltare sono però le immagini di Meisel, che sono un chiaro riferimento a una passata campagna del brand: i corpi dei modelli, ripresi dall’alto mentre sono stesi, gli uni accanto agli altri, ricordano una foto di più di 40 anni fa. Era il 1982 quando Richard Avedon scattava una composizione molto simile, nella quale figuravano top model come Gia Carangi e Jerry Hall. Un riferimento colto dai social, ma non esplicitato espressamente dal brand, che ha invece parlato del desiderio di raffigurare la comunità della maison, e la sua inclinazione verso una sessualità priva di compromessi,

Articoli Suggeriti
Cillian Murphy è il nuovo volto di Versace Icons

Dario Vitale è il nuovo Direttore creativo di Versace

Donatella Versace rivestirà ora il ruolo di Chief Brand Ambassador e si concentrerà sulle attività filantropiche del marchio.

Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo

Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.

Leggi anche ↓
Quello che sta succedendo a Piazza Italia non è affatto una novità nel mondo della moda

Per il brand di fast fashion è scattato il provvedimento di amministrazione giudiziaria, come già successo in altri celebri casi.

Per Alessandro Michele, la Couture è una questione personale

Nello show Specula Mundi gli ospiti hanno sperimentato un inedito peep show, ricordandosi cosa vuol dire isolarsi dal mondo, per poi poterlo reinventare.

Il 2026 sarà l’anno della Mandarin Jacket, a patto di non chiamarla Mandarin Jacket

È uno dei capi più desiderati e rielaborati del momento, ma è finito al centro di un dibattito che va molto oltre la moda. Una discussione su esotismo, appropriazione culturale e arroganza occidentale.

Zohran Mamdani ha indossato una giacca Carhartt personalizzata molto stilosa per spalare la neve a New York

Modello "Full Swing Steel", colore nero, sulla parte interna del collo ricamata la scritta "No problem too big, no task too small".

All’Haute Couture di Parigi, Schiaparelli ha fatto indossare all’attrice Teyana Taylor i gioielli rubati al Louvre

Erano però una copia, ricreata per la maison dallo stilista Daniel Roseberry, che ha detto «avevo solo voglia di divertirmi un po'».

La couture di Chanel e Dior a Parigi è la prova che per i Millennial è il momento di prendersi la moda

In un mondo della moda malato di nostalgia, Matthieu Blazy e Jonathan Anderson hanno avuto il coraggio di guardare al presente.