Hype ↓
23:41 venerdì 16 gennaio 2026
Il miliardario Larry Ellison, fondatore di Oracle, ha dovuto cambiare nome al suo megayacht dopo essersi accorto che leggendolo al contrario diceva “Im a nazi” Peccato, perché Izanami, divinità madre del pantheon shintoista, era proprio un bel nome. Almeno, lo era se lotto da sinistra a destra.
Dopo la morte del figlio di Chimamanda Ngozi Adichie, in Nigeria è iniziata una protesta contro il disastroso stato della sanità nazionale La scrittrice ha perso un figlio di appena 21 mesi e ha fatto causa all'ospedale in cui era ricoverato, accusando i medici di gravissime negligenze.
15 francesi, 13 tedeschi, 2 finlandesi, 2 norvegesi, un britannico, un olandese, nessun italiano: sembra una barzelletta ma è il contingente militare europeo in Groenlandia Basteranno un centinaio di soldati a fermare le mire espansionistiche degli Stati Uniti d'America? Il rischio di scoprirlo presto, purtroppo, c'è.
Maria Corina Machado ha offerto il suo Premio Nobel a Trump, lui se l’è preso e ha detto che se lo tiene Ma la Fondazione Nobel ha fatto sapere che non vale, non basta avere il Premio Nobel per essere il Premio Nobel.
Kim Gordon ha annunciato che il suo nuovo album si chiamerà Play Me e uscirà a marzo Sarà il terzo album da solista dell'ex-bassista dei Sonic Youth dopo The Collective e No Home Record.
È uscito il trailer di Euphoria 3 e tutti stanno parlando di Sydney Sweeney che fa la onlyfanser Ma ci sono diverse altre novità rispetto alle precedenti due stagioni, tra cui la presenza di Rosalía e Sharon Stone.
L’Ukip vuole usare un nuovo logo elettorale praticamente identico alla croce di ferro della Germania nazista È la seconda volta che il partito di estrema destra guidato dal personal trainer Nick Tenconi cerca di far approvare un simbolo che richiama apertamente l'iconografia del Terzo Reich.
Su GTA Online è apparsa una missione in cui i giocatori giocano l’omicidio di Charlie Kirk Apparsa e già scomparsa: i moderatori hanno cancellato tutto e inserito anche le parole “Charlie Kirk” all’elenco dei termini proibiti.

C’è un libro di Dean Koontz dell’81 che parla di un’epidemia di un virus chiamato Wuhan-400

18 Marzo 2020

«In questo thriller del 1981 l’autore profetizza la comparsa del virus Wuhan-400 (Coronavirus) proveniente dalla città cinese di Wuhan nell’anno 2020. Un virus in grado di uccidere la popolazione di tutto il mondo con il solo contagio per vie respiratorie… Oggi, la profezia si è avverata. Questo romanzo è diventato realtà»: così si legge nella sinossi di Abisso, il thriller di Dean Koonz da poco comparso su Amazon che sarà in vendita dal 20 marzo. Del libro – titolo originale The Eyes of Darkness – si è ricominciato a parlare recentemente, a parire da un tweet ampiamente condiviso, con tanto di screenshot di una pagina del libro, in cui qualcuno ha sottolineato come Koontz abbia “predetto” la diffusione del Coronavirus.

Nella pagina fotografata, un personaggio di nome Dombey parla dello scienziato cinese che ha portato negli Stati Uniti un’arma biologica chiamata “Wuhan-400″: «”Per capirlo”, disse Dombey, “devi tornare indietro a venti mesi fa, quando uno scienziato cinese di nome Li Chen disertò negli Stati Uniti, portando un campione delle più importanti e pericolose nuove armi biologiche cinesi. Chiamano il materiale “Wuhan-400” perché è stato sviluppato nei loro laboratori Rdna fuori dalla città di Wuhan, ed è il quattrocentesimo ceppo di microrganismi artificiali creati in quel centro di ricerca».

Come precisa la Cnn in un articolo che sottolinea le importanti differenze tra romanzo e realtà, nell’edizione originale del 1981 di The Eyes of Darkness, quest’arma biologica veniva chiamata “Gorki-400”, in riferimento alla località russa. Il nome dell’arma fu cambiato in “Wuhan-400” quando il libro fu ripubblicato nel 1989. Nel libro, inoltre, il virus ha un tasso di mortalità del 100%. «È vero che l’attuale epidemia di coronavirus è iniziata a Wuhan, in Cina», ci tiene a sottolineare Harmeet Kaur sulla Cnn, «ma l’idea che il virus sia stato creato in un laboratorio è una teoria ampiamente respinta dagli scienziati sia cinesi che occidentali». Non bisogna dimenticare che l’origine del virus si colloca molto probabilmente nei pipistrelli (come spiegato molto bene da David Quammen, autore di Spillover del 2012, un altro libro – non un romanzo ma un saggio – tornato di grande attualità) ed è stato trasmesso a un ospite intermedio prima di saltare alle persone, proprio come quello ha causò l’epidemia di Sars del 2003.

Articoli Suggeriti
La grazia è tante cose ma soprattutto un film sulla fragilità dei maschi

Il nuovo film di Paolo Sorrentino, appena arrivato nelle sale, racconta un Presidente della Repubblica per mostrarci tutti i buchi che i tempi moderni hanno aperto nel vecchio concetto di mascolinità.

Kim Gordon ha annunciato che il suo nuovo album si chiamerà Play Me e uscirà a marzo

Sarà il terzo album da solista dell'ex-bassista dei Sonic Youth dopo The Collective e No Home Record.

Leggi anche ↓
La grazia è tante cose ma soprattutto un film sulla fragilità dei maschi

Il nuovo film di Paolo Sorrentino, appena arrivato nelle sale, racconta un Presidente della Repubblica per mostrarci tutti i buchi che i tempi moderni hanno aperto nel vecchio concetto di mascolinità.

Kim Gordon ha annunciato che il suo nuovo album si chiamerà Play Me e uscirà a marzo

Sarà il terzo album da solista dell'ex-bassista dei Sonic Youth dopo The Collective e No Home Record.

C2C Festival festeggia il suo venticinquesimo compleanno svelando la line-up della seconda edizione del festival a New York

L'8 maggio 2026 C2C Festival torna al Knockdown Center con un programma ancora più ambizioso. Tra gli ospiti più attesi Arca, Los Thuthanaka ed Elias Rønnenfelt.

Su Bandcamp sarà vietata la musica prodotta con l’intelligenza artificiale

Con un post su Reddit, la piattaforma ha anche invitando gli utenti a segnalare tutte le canzoni sospettate di essere state fatte con l'AI.

La Veneto Wave iniziata con Le città di pianura continua con i libri di Giulia Scomazzon

Con la scrittrice veneta abbiamo parlato di 8.6 gradi di separazione e La paura ferisce come un coltello arrugginito, cioè di Veneto, di alcolismo, di ragazze simpatiche, di fidanzati noiosi e di Ottessa Moshfegh.

Il nuovo cinema di guerra americano

Da Civil War a House of Dynamite passando per Una battaglia dopo l'altra, questa nuova America bellicosa e incomprensibile è passata sugli schermi prima di diventare realtà.