Hype ↓
06:27 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

Moltissime persone stanno vedendo il film Conclave per capire come funziona il conclave

Il film di Edward Berger è più popolare adesso di quando è uscito nelle sale, almeno a giudicare da quanto se ne sta parlando sui social.

22 Aprile 2025

Nel momento in cui scriviamo, tra i torrent più scaricati su PirateBay (e quindi tra i torrent più scaricati al mondo) c’è quello di Conclave, il film di Edward Berger con protagonisti Ralph Fiennes, John Lithgow, Sergio Castellitto e Isabella Rossellini, nove candidature agli Oscar, quattro statuette vinte ai Bafta, un Golden Globe per la Miglior sceneggiatura. Nel momento in cui scriviamo, #Conclave (vale sia per il film che per l’elezione) è anche uno degli hashtag più trafficati su X. Negli Stati Uniti, Amazon ha annunciato che il film arriverà sulla piattaforma alla mezzanotte di oggi, 22 aprile (sicuramente l’uscita era pianificata da tempo, ma il tempismo è comunque incredibile). Sul Guardian, Adriana Horton intervista diversi esperti per rispondere alla domanda “quanto c’è di vero nel film Conclave?”.

Sui social, gli inviti a vedere e rivedere il film non si contano. I meme, ovviamente, vengono un tanto al mazzo: ci sono quelli che ironizzano sul film e quelli che ironizzano sulle persone che si improvvisano vaticanisti avendo come unica esperienza nel campo, appunto, la visione di Conclave. Resta il fatto, però, che il film di Berger è indubbiamente più popolare adesso di quando è uscito. Vedremo nei prossimi giorni quante persone scaricheranno quel torrent e quante guarderanno il film su Prime Video, quante continueranno a usare l’hashtag e quanti altri articoli di giornale usciranno sull’argomento. Non ci sarebbe da stupirsi affatto se i distributori decidessero di riportare il film in sala. D’altronde, come hanno stanno sottolineando diversi utenti in queste ore, il prossimo sarà il primo conclave della storia a essere iper analizzato sui social. L’ultimo si è tenuto 13 anni fa, inutile dire quanto meno pervasive fossero le piattaforme all’epoca. Oggi, assistiamo praticamente in diretta all’apposizione dei sigilli al Palazzo apostolico, una delle procedure che seguono la morte del Pontefice. Manco a dirlo, c’è una scena identica in Conclave che tutti stanno citando per dire che loro sanno già come funziona tutto.

La differenza tra ieri e oggi la stiamo già vedendo, in realtà. Tredici anni fa, chi avrebbe mai immaginato che sarebbe esistito un profilo X dedicato esclusivamente al conclave, un profilo in cui si raccolgono dettagliatissime infografiche, previsioni sui più papabili tra i papabili degne delle migliori agenzie di scommesse, meme e retroscena politici? Soprattutto, chi avrebbe mai immaginato che questo profilo si sarebbe chiamato Pope Crave (un gioco di parole che riprende il nome di un altro popolarissimo profilo, Pop Crave)?

Articoli Suggeriti
È morto Papa Francesco

Aveva 88 anni, recentemente era stato ricoverato a lungo a causa di una polmonite bilaterale e di diverse altre complicazioni alle vie respiratorie.

Leggi anche ↓
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni

In un circolo operaio a Londra.

Cosa significa la T-shirt “Protect the dolls” indossata da Pedro Pascal

E altre celebrity come Troye Sivan, Addison Rae e Haider Ackermann.

Lorde ha organizzato un concerto in un parco di New York per lanciare il suo nuovo singolo, poi l’ha annullato, poi ci è andata lo stesso

Nonostante la polizia avesse intimato alla folla di disperdersi, tutti sono rimasti lì ad aspettarla finché non è arrivata e ha cantato "What Was That", la sua nuova canzone.

Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini

Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.

La Royal Philarmonic Concert Orchestra farà due concerti in cui suonerà la colonna sonora di Metal Gear

Nella più prestigiosa delle cornici, anche: la Royal Albert Hall.

Un gruppo di giovanissimi miliardari sta organizzando delle gare di spermatozoi

Il pubblico potrà seguire tutto in diretta streaming e anche scommettere sullo spermatozoo vincitore.