Hype ↓
22:44 domenica 31 agosto 2025
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.
Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.
Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.
Il Van Gogh Museum di Amsterdam rischia la chiusura a causa di lavori di ristrutturazione troppo costosi Lo dice il museo stesso: servono 121 milioni di euro per mettere a posto la struttura. Il Van Gogh Museum pretende che a pagare sia il governo olandese. Il governo olandese non è d'accordo.
C’è grande attesa attorno a The Voice of Hind Rajab, il film che potrebbe essere la sorpresa di questa Mostra del cinema Per i nomi che lo producono, per il regista che lo dirige e soprattutto per la storia vera che racconta: quella di una bambina di 6 anni, morta a Gaza.
La stylist di Julia Roberts non vuole rivelare il brand del cardigan con la faccia di Luca Guadagnino Il misterioso cardigan indossato dall'attrice al suo arrivo a Venezia è già diventato l'oggetto del desiderio della Mostra del Cinema.
In Corea del Sud è stata approvata una legge che vieta l’uso dello smartphone a scuola a tutti gli studenti È una delle più restrittive del mondo ed è stata approvata dal Parlamento con una larga maggioranza bipartisan.

Avremo un coltellino svizzero senza coltello, ha detto Victorinox

08 Maggio 2024

Si dice coltellino svizzero anche scritto minuscolo, perché è un oggetto così famoso che è diventato un sostantivo d’uso comune: ma esiste un Coltellino Svizzero ufficiale, in inglese si dice Swiss Army Knife, e lo produce la Victorinox. In realtà anche il marchio è estremamente celebre, perché parliamo di un accessorio multi-utensile, da usare nelle scampagnate, nelle escursioni, e queste cose, si sa, vanno sempre prese della marca “giusta”.

Il tipico coltellino svizzero, solitamente, comprende: una lama lunga circa dieci centimetri; una lama più corta; un cavatappi; uno o più cacciaviti; una lima; un seghetto; un punteruolo; una forbicina. Il kit cambierà presto, in certi modelli: il CEO di Victorinox ha annunciato che ci sarà un coltellino svizzero… senza coltelli.

In un’intervista al quotidiano svizzero Blick, il CEO ha detto che in certi mercati la presenza della lama da coltello sta creando problemi commerciali, a causa di restrizioni sempre più severe riguardo al possesso di armi bianche. In Giappone, nel 2023, un uomo venne multato proprio perché in possesso di un normale coltellino svizzero, che venne giudicato oggetto pericoloso. Prima di urlare alla “follia europea”, come recitano i cartelloni di un certo segretario di partito nativo di Milano, è importante ricordare che il nuovo modello sarà, per l’appunto, un modello in più, e che non sostituirà i coltellini esistenti. Per fare indignare ancora di più il suddetto leader, però, aggiungiamo: le lame verranno probabilmente rimpiazzate da attrezzi per i ciclisti.

Il coltellino svizzero per come lo conosciamo era effettivamente stato inventato per l’esercito svizzero, nel 1891, da Karl Elsener, poi fondatore della Victorinox. L’innovazione rivoluzionaria per l’epoca, ma fondamentale ancora oggi, era la capacità di tenere tanti attrezzi o utensili in uno spazio unico e molto compatto. Wikipedia sostiene – e chi siamo noi per non crederci – che il tipico colore rosso abbia una motivazione meteorologica: se perduto nella neve, sarebbe in questo modo facilmente individuabile.

Articoli Suggeriti
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni

E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.

KPop Demon Hunters è diventato il film di maggior successo commerciale nella storia di Netflix

Non solo il film più visto sulla piattaforma, ma anche il primo titolo Netflix a conquistare il botteghino Usa e la classifica Billboard.

Leggi anche ↓
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni

E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.

KPop Demon Hunters è diventato il film di maggior successo commerciale nella storia di Netflix

Non solo il film più visto sulla piattaforma, ma anche il primo titolo Netflix a conquistare il botteghino Usa e la classifica Billboard.

Il vestito con cui Taylor Swift ha annunciato il suo matrimonio è andato sold out in un’ora

Le Swifties hanno preso d'assalto il sito di Ralph Lauren per acquistare l'abito a righe indossato nelle foto con Travis Kelce.

Al Burning Man sta succedendo un disastro, di nuovo

Tempeste di sabbia, code di otto ore per entrare, l'Orgy Dome distrutto: dopo la tremenda edizione 2023, anche quest'anno le cose sembrano mettersi male.

Un sacco di gente è andata a vedere un concerto di Justin Bieber a Las Vegas senza accorgersi che sul palco non c’era lui ma un sosia

Ci è voluta una canzone intera (una non eccellente interpretazione di "Sorry") prima che qualcuno cominciasse a sospettare.

A quanto pare Lana Del Rey è molto arrabbiata con Ethel Cain, ma nessuno ha ancora capito perché

Le ha lanciato una frecciatina in una traccia del nuovo album e l'ha bloccata su Instagram: perché ce l'abbia così tanto con Cain, però, non è chiaro.