Hype ↓
16:00 giovedì 6 novembre 2025
Una foto di Hideo Kojima e Zerocalcare al Lucca Comics ha scatenato una polemica internazionale tra Italia, Turchia e Giappone L'immagine, pubblicata e poi cancellata dai social di Kojima, ha fatto arrabbiare prima gli utenti turchi, poi quelli italiani, per motivi abbastanza assurdi.
Nella vittoria di Mamdani un ruolo importante lo hanno avuto anche i font e i colori della sua campagna elettorale Dal giallo taxi alle locandine alla Bollywood, il neo sindaco di New York ha fatto un uso del design diverso da quello che se ne fa di solito in politica.
Il nuovo album di Rosalía non è ancora uscito ma le recensioni dicono che è già un classico Anticipato dal singolo e dal video di "Berghain", Lux uscirà il 7 novembre. Per la critica è il disco che trasforma Rosalia da popstar in artista d’avanguardia.
La nuova serie di Ryan Murphy con Kim Kardashian che fa l’avvocata è stata demolita da tutta la critica All’s Fair centra lo 0 per cento su Rotten Tomatoes, in tutte le recensioni si usano parole come terribile e catastrofe.
Un giornalista italiano è stato licenziato per una domanda su Israele fatta alla Commissione europea Gabriele Nunziati ha chiesto se Israele dovesse pagare la ricostruzione di Gaza come la Russia quella dell'Ucraina. L'agenzia Nova lo ha licenziato.
Lo Studio Ghibli ha intimato a OpenAI di smetterla di usare l’intelligenza artificiale per creare brutte copie dei suoi film Assieme ad altre aziende dell'intrattenimento giapponese, lo Studio ha inviato una lettera a OpenAI in cui accusa quest'ultima di violare il diritto d'autore.
Nel suo discorso dopo la vittoria alle elezioni, il neosindaco di New York Zohran Mamdani ha sfidato Donald Trump Nelle prime dichiarazioni pubbliche e social, il neosindaco ha anche ribadito la promessa di ridisegnare NY a misura di migranti e lavoratori.
Ogni volta che va a New York, Karl Ove Knausgård ha un carissimo amico che gli fa da cicerone: Jeremy Strong E viceversa: tutte le volte che l'attore si trova a passare da Copenaghen, passa la serata assieme allo scrittore.

La bellissima pubblicità di Penguin con i libri consumati

09 Luglio 2019

Come avete conciato i vostri libri preferiti? Macchie di caffé, pagine deformate dall’acqua, mai completamente liberate dalla sabbia, tenute insieme con lo scotch. E ancora: sottolineature a matita o con l’evidenziatore, segnalibri, orecchie, post-it e appunti a margine. Oppure niente, solo che a un certo punto, chissà quando, la copertina si è staccata ed è andata persa. La nuova campagna pubblicitaria di Penguin celebra il legame unico e speciale che si sviluppa tra un lettore e il suo libro preferito: letto, riletto e quindi, inevitabilmente, “rovinato”, nel corso degli anni. Ideata dal direttore Sam Voulters e dal designer Tom Etherington, Happy Reading, la campagna consiste in una serie di poster con le foto dei classici Penguin preferiti di un gruppo di artisti, musicisti e autori (c’è anche il fisico Carlo Rovelli, che così ha commentato il suo classico del cuore, La Repubblica, a cui lo lega una relazione evidentemente travagliata: «Maledetto Platone: così tanto su cui non essere d’accordo, eppure tornare sempre a questo libro …»)«Ogni lettore ha vissuto l’esperienza di innamorarsi di un libro», ha spiegato Sam Voulters a It’s Nice That. «Abbiamo voluto mostrare quelli che nel loro aspetto sono diventati una prova di queste relazioni e che raccontano storie al di là di quelle stampate sulle pagine».

Secondo Voulters i lettori sono spinti a preferire la carta al digitale da quello che descrive come «il desiderio di libri tangibili e reali» (di come la carta ha sconfitto il Kindle avevamo parlato anche noi qui, in occasione del suo decimo anniversario). Sarà merito anche di Instagram? Probabilmente sì: basta dare un’occhiata al profilo di Penguin BooksPenguin Random House e Penguin Classics e notare l’entusiasmo con cui le copertine dei libri vengono celebrate e fotografate.

Visualizza questo post su Instagram

One of the best books of 2018 (@time) is now perfectly portable. MY YEAR OF REST AND RELAXATION by Ottessa Moshfegh is now available in paperback! ??

Un post condiviso da Penguin Books (@penguinbooks) in data:

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.