Hype ↓
21:38 mercoledì 30 aprile 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione delle città Negli ultimi dieci anni più di 100 strade sono state chiuse al traffico e l'inquinamento è calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

In Cina c’è una scrittura che capiscono solo le donne

08 Novembre 2022

Nella sua nuova sezione dedicata alle lingue antiche, Secret Languages, la Bbc ha pubblicato il teaser di un documentario dedicato al Nushu, un sistema di scrittura inventato dalle donne per comunicare tra loro senza che gli uomini capiscano. Nato 400 anni fa nella contea di Jiangyong, nella regione dell’Hunan, quando secondo la società patriarcale e maschilista della Cina di età imperiale le donne erano ancora considerate indegne di ricevere un’istruzione e quindi analfabete, il Nushu era un modo per esprimersi e raccontare che escludeva gli uomini dalla conversazione. «Il Nushu nasce dalle lacrime delle stelle in cielo, non devi avere paura», scriveva una donna dell’epoca: questa frase compariva in una mostra organizzata da D3082 a Venezia nel 2020, ennesima dimostrazione che negli ultimi anni questa scrittura antica sta attirando sempre più interesse. Ha cominciato infatti a essere insegnata all’Università Tsinghua di Pechino, viene usata su WeChat e adesso è la protagonista di Hidden Letters, il documentario diretto dalla regista Violet du Feng che descrive com’è nata e cosa significa per le donne moderne. Come sottolinea la regista, si tratta di «una storia che la maggior parte dei cinesi non conosce. In letteratura, ci sono pochissime registrazioni delle vite, dell’esistenza e delle esperienze delle donne, non mi hanno mai insegnato nulla sul Nushu».

Nella testo che accompagnava la mostra a Venezia, il Nushu veniva definito «un codice di una libertà creativa dotata di una potenza formale ricercata e conquistata con discrezione da donne che, attraverso la scrittura, il canto, il ricamo, hanno tramandato vicende quotidiane, moniti, leggende, ma soprattutto la solidarietà e la comprensione reciproca per il destino che le accumunava. Dichiarazioni di amicizie eterne, “contratti” tra laotong – sorelle giurate – che sancivano un legame indissolubile». Una forma comunicativa che nei secoli ha permesso alle donne di trovare respiro fuori da una condizione oppressiva. Ancora oggi, la sua pratica trova spazio in alcuni percorsi psicoterapeutici e molte donne continuano a lasciarsi ispirare da questa tradizione, come rivela Du Feng nel documentario Hidden Letters. «Il Nushu è uno spazio che consente alle donne di confidarsi l’una nell’altra, di essere vulnerabili l’una con l’altra, di condividere le nostre lotte e sfide, e di riunirsi e quindi avere uno spazio per costruire la nostra sorellanza».

Leggi anche ↓
I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.