Hype ↓
09:48 sabato 6 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

In Cina c’è una scrittura che capiscono solo le donne

08 Novembre 2022

Nella sua nuova sezione dedicata alle lingue antiche, Secret Languages, la Bbc ha pubblicato il teaser di un documentario dedicato al Nushu, un sistema di scrittura inventato dalle donne per comunicare tra loro senza che gli uomini capiscano. Nato 400 anni fa nella contea di Jiangyong, nella regione dell’Hunan, quando secondo la società patriarcale e maschilista della Cina di età imperiale le donne erano ancora considerate indegne di ricevere un’istruzione e quindi analfabete, il Nushu era un modo per esprimersi e raccontare che escludeva gli uomini dalla conversazione. «Il Nushu nasce dalle lacrime delle stelle in cielo, non devi avere paura», scriveva una donna dell’epoca: questa frase compariva in una mostra organizzata da D3082 a Venezia nel 2020, ennesima dimostrazione che negli ultimi anni questa scrittura antica sta attirando sempre più interesse. Ha cominciato infatti a essere insegnata all’Università Tsinghua di Pechino, viene usata su WeChat e adesso è la protagonista di Hidden Letters, il documentario diretto dalla regista Violet du Feng che descrive com’è nata e cosa significa per le donne moderne. Come sottolinea la regista, si tratta di «una storia che la maggior parte dei cinesi non conosce. In letteratura, ci sono pochissime registrazioni delle vite, dell’esistenza e delle esperienze delle donne, non mi hanno mai insegnato nulla sul Nushu».

Nella testo che accompagnava la mostra a Venezia, il Nushu veniva definito «un codice di una libertà creativa dotata di una potenza formale ricercata e conquistata con discrezione da donne che, attraverso la scrittura, il canto, il ricamo, hanno tramandato vicende quotidiane, moniti, leggende, ma soprattutto la solidarietà e la comprensione reciproca per il destino che le accumunava. Dichiarazioni di amicizie eterne, “contratti” tra laotong – sorelle giurate – che sancivano un legame indissolubile». Una forma comunicativa che nei secoli ha permesso alle donne di trovare respiro fuori da una condizione oppressiva. Ancora oggi, la sua pratica trova spazio in alcuni percorsi psicoterapeutici e molte donne continuano a lasciarsi ispirare da questa tradizione, come rivela Du Feng nel documentario Hidden Letters. «Il Nushu è uno spazio che consente alle donne di confidarsi l’una nell’altra, di essere vulnerabili l’una con l’altra, di condividere le nostre lotte e sfide, e di riunirsi e quindi avere uno spazio per costruire la nostra sorellanza».

Articoli Suggeriti
La leggendaria collezione d’arte di Ileana Sonnabend è arrivata a Mantova

Ha aperto nel Palazzo della Ragione un nuovo museo dedicato a una delle collezioni private più importanti del Novecento: 94 opere che hanno cambiato la storia dell'arte.

L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento

La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.

Leggi anche ↓
La leggendaria collezione d’arte di Ileana Sonnabend è arrivata a Mantova

Ha aperto nel Palazzo della Ragione un nuovo museo dedicato a una delle collezioni private più importanti del Novecento: 94 opere che hanno cambiato la storia dell'arte.

L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento

La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.

Arabella, un film, due amiche

Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli, rispettivamente regista e attrice de Il rapimento di Arabella, al cinema dal 5 dicembre, sono le protagoniste della nostra nuova digital cover.

L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo

Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.

Fontaines D.C., Kneecap e molti altri musicisti hanno fondato un’alleanza di artisti per contrastare l’estrema destra

Si chiama Together e ha già indetto una grande manifestazione per il 28 marzo a Londra.

Paul Thomas Anderson ha rivelato i suoi film preferiti del 2025 e ha detto che non è affatto vero che questo è stato un pessimo anno per il cinema

Secondo il regista, ci sono diversi film (oltre il suo Una battaglia dopo l'altra) usciti quest'anno di cui dovremmo essere molto contenti.