Hype ↓
23:45 sabato 16 agosto 2025
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi tra AI per stabilire qual è la più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.

Come gli Stati Uniti hanno trovato al-Baghdadi

28 Ottobre 2019

I dettagli della morte di Abu Bakr al-Baghdadi sono oggi su tutti i giornali del mondo. Non è la prima volta che la notizia della cattura e uccisione del leader dello Stato Islamico rimbalza sui media internazionali – ha scritto Daniele Raineri sul Foglio: «Ogni volta che moriva Baghdadi, e succedeva un paio di volte l’anno, in redazione c’erano alzate di occhi al cielo e scrollate di capo», ma questa volta, sin da subito, si è capito che era vero. Come riporta il Guardian, al-Baghdadi è morto «messo all’angolo in un tunnel senza uscita, con un robot che marciava verso di lui, senza più nessuna possibilità di fuga. I cani hanno abbaiato nell’oscurità, si è sentito l’ordine di un soldato americano e poi c’è stata l’esplosione, che ha ucciso l’uomo più ricercato al mondo e i tre bambini terrorizzati che ha usato come scudi umani».

Il terrorista si nascondeva in una remota zona della Siria nord-occidentale e prima di essere raggiunto dai reparti speciali nella sua spoglia casa di pietra, costruita sopra un sistema di tunnel che avrebbe dovuto metterlo in salvo, è riuscito a far detonare il giubbotto pieno di esplosivo che indossava. Due ore dopo l’attacco, i militari sono riusciti a confermare che il Dna era il suo: al-Baghdadi era davvero morto. Una notizia che ha rallegrato l’amministrazione di Donald Trump dopo la rovinosa ritirata delle truppe americane all’inizio del mese e l’inizio dell’offensiva turca contro i curdi. Spiega sempre Martin Chulov sul Guardian: «Baghdadi è un premio (per Trump, ndr) che in precedenza è sfuggito di mano a tutti i suoi inseguitori, e nella sua cattura è stata utilizzata la più avanzata tecnologia che le agenzie di intelligence del mondo avessero a disposizione; lo zar del terrore aveva da tempo compreso i pericoli di essere un fuggitivo nell’era digitale. Eppure la caccia, nel suo caso, è iniziata e si è conclusa in un modo ben più antico che nel videogioco Spycraft: con un’altra persona che nascondeva un segreto».

A metà settembre, infatti, alcuni funzionari iracheni erano riusciti a identificare un uomo siriano che era stato usato per contrabbandare le mogli di due fratelli di Baghdadi, Ahmad e Jumah, nella provincia di Idlib attraverso la Turchia. Lo stesso trafficante aveva precedentemente aiutato a spostare i bambini di Baghdadi dall’Iraq. Grazie a lui, l’intelligence irachena è riuscita a reperire le informazioni necessarie sul percorso per raggiungere la location di al-Baghdadi. Le informazioni sono quindi passate in mano alla Cia, che per metà ottobre aveva già imbastito un piano per la cattura. Come rivelato dal Consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Robert O’Brien, all’operazione è stato dato il nome di Kayla Mueller, l’operatrice umanitaria e attivista, originaria dell’Arizona, rapita e uccisa dall’Isis nel febbraio del 2015.

Baghdadi, che aveva 48 anni, viene descritto come «paranoico, rallentato dalle ferite di guerra e dal diabete», ma abituato ai continui spostamenti. Per tutta la sua vita de terrorista si era infatti mosso tra la Siria orientale e l’Iraq occidentale, prima di stabilirsi in una piccola zona nella provincia di Idlib. All’inizio della scorsa settimana americani e iracheni erano ormai convinti che Baghdadi si trovasse nelle vicinanze di Idlib, non lontano dal confine con la Turchia. È in questo momento che le capacità tecnologiche americane sono entrate in gioco, stabilendone la posizione esatta e individuando le persone che lo circondavano. Giovedì 24 ottobre, di pomeriggio, Trump e Pence sono stati avvisati sulla sua posizione e l’attacco è stato programmato per sabato 26. Dell’operazione sono stati informati sia i russi, che controllano lo spazio aereo di Idlib, sia i turchi che i curdo-siriani. Nell’attacco sono morti almeno nove miliziani dell’Isis, alcuni dei quali imparentati con Baghdadi, due sue mogli (che molto probabilmente indossavano anche loro dei giubbotti esplosivi) e i tre figli che lui ha trascinato nel tunnel con sé.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.