Un reportage dal corteo di New York, al quale hanno partecipato più di 100 mila persone, uno degli eventi politici più partecipati e attesi della storia recente degli Usa.
Gli addetti stampa della Casa Bianca hanno risposto «tua madre» a una normalissima domanda di un giornalista durante una conferenza stampa
Una domanda sul vertice tra Trump, Putin e Zelensky a Budapest, che Karoline Leavitt e Stephen Cheung hanno preso molto male, a quanto pare.

Durante una conferenza stampa svoltasi nel fine settimana, gli addetti stampa della Casa Bianca Karoline Leavitt e Stephen Cheung hanno dimostrato di aver imparato benissimo la lezione linguistico-comportamentale tenuta da Trump dall’inizio del suo secondo mandato da Presidente. Durante l’incontro con i reporter, i due hanno risposto a una domanda del giornalista di HuffPost con uno spiazzante, lapidario «tua madre». Oltre a essere un’offesa in sé e per sé, a stupire è la domanda che l’ha generata, tutt’altro che scomoda o pungente, come spiega l’Indipendent.
Tra gli argomenti all’ordine del giorno infatti c’era il prossimo vertice tra Trump e Putin per proseguire la trattativa che dovrebbe portare alla pace in Ucraina. I due leader dovrebbero incontrarsi A Budapest, una scelta curiosa dato che il Paese ancora aderisce formalmente alla Corte Penale Internazionale, che ha spiccato un mandato di cattura contro Putin per crimini di guerra. L’Ungheria ha fatto capire di voler lasciare la Corte Penale Internazionale, ma è abbastanza per non far scattare il mandato di cattura già spiccato? Questo il senso della domanda del reporter, riassunto nel quesito «Chi ha deciso di tenere questo vertice in questo posto?». Dopo la piccata risposta di Leavitt e Cheung, il giornalista ha chiesto sbigottiti se i responsabili della Casa Bianca pensassero fosse una replica salace. Karoline Leavitt ha allora commentato: «Trovo divertente che tu ti consideri davvero un giornalista. Sei un pennivendolo di estrema sinistra che nessuno prende sul serio […] Smettila di mandarmi le tue domande false, di parte e piene di stronzate».
La sala stampa della Casa Bianca ha poi confermato, in un comunicato dedicato alla vicenda, ad altre testate che «tua madre» è da considerarsi una risposta più che adeguata in questo tipo di circostanze.

Ospite in India, Amir Khan Muttaqi ha cercato in tutti i modi di evitare di rispondere alle domande delle giornaliste, escludendole anche dalle conferenze stampa.