Hype ↓
14:59 venerdì 5 dicembre 2025
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto il bianco come colore dell’anno La scelta di Pantone vorrebbe invitare alla ripartenza, ma in tanti sostengono che la tonalità bianca sia tutt'altro che politicamente neutra.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia dell'intrattenimento mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo valutato circa 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.
Fontaines D.C., Kneecap e molti altri musicisti hanno fondato un’alleanza di artisti per contrastare l’estrema destra Si chiama Together e ha già indetto una grande manifestazione per il 28 marzo a Londra.
C’è un’azienda che sta lavorando a un farmaco simile all’Ozempic per far dimagrire i gatti in sovrappeso Una casa farmaceutica sta sperimentando un impianto a rilascio costante di GLP-1 per aiutare i gatti obesi.

Come festeggiare il capodanno con Patti Smith (in streaming)

30 Dicembre 2020

Domani è il 31 dicembre e come sottolinea il Guardian, che ha lanciato un thread aperto a cui partecipare per condividere i propri programmi per capodanno (“dai rituali di stregoneria a piangere distesi sul pavimento”), «per molti versi, la fine di questo anno terribile meriterebbe la festa più grande, rumorosa e catartica di tutti i tempi». Ma considerando le restrizioni e lo sconforto generale, è difficile aver voglia di fare casino (è anche difficile farlo senza generare assembramenti). Alla domanda su come festeggeranno il capodanno – tra le restrizioni di Covid, il maltempo e l’esaurimento generale del 2020 – in molti stanno condividendo lo stesso sentimento: non faranno granché. Un po’ di vino e a letto presto, magari dopo aver brindato con Patti Smith, che proprio oggi, il 30 dicembre, compie 74 anni. Come ha segnalato Dazed, infatti, domani la leggenda del rock si esibirà in un concerto di 15 minuti sullo schermo di Piccadilly Circus a Londra che sarà possibile seguire in streaming su YouTube. Considerati i recenti sviluppi dell’accordo Brexit, un motivo in più per “piangere distesi sul pavimento”, come dice il Guardian.

All’inizio di quest’anno, la piattaforma d’arte digitale Circa ha lanciato la sua prima mostra sul gigantesco cartellone elettronico di Piccadilly Circus a Londra. Il progetto di Patti Smith occuperà lo schermo alle 20:21 di ogni sera per il mese di gennaio. Prima, però, Smith si esibirà in una performance di 15 minuti a partire dalla mezzanotte del 31 dicembre per celebrare la fine del 2020. Oltre a esibirsi con la sua band, la musicista renderà omaggio agli operatori sanitari e reciterà una nuova poesia dedicata a Greta Thunberg. Smith aveva già dedicato una poesia alla giovane attivista all’inizio dell’anno, nel giorno del suo 17esimo compleanno.

In occasione della performance di Patti Smith, Circa trasmetterà anche un video dell’artista tedesca Anne Imhof, “One”. Il montaggio è stato girato durante la performance Sex alla Tate Modern, nel 2019. Sex è una performance in tre capitoli poi proseguita all’Art Institute di Chicago che avrebbe dovuto concludersi a novembre al Castello di Rivoli (Torino). Per una delle cover story del numero 44 di Rivista Studio avevamo incontrato l’artista al Castello durante l’ultimo sopralluogo prima dell’apertura, poi rimandata a causa del lockdown (la nuova data verrà comunicata sul sito del museo). La performance di Patti Smith e il video di Anne Imhof potranno essere seguiti sul canale YouTube di Circa dalle 23:45 del 31 dicembre.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.