Hype ↓
17:41 venerdì 13 febbraio 2026
Il Noma di Copenaghen sta diventando il prossimo caso di MeToo Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fidica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.
Sembra proprio che la quarta stagione di Severance sarà anche l’ultima Le riprese della terza inizieranno quest'estate: dovremmo riuscire a vederla nel 2027.
Meta ha brevettato una AI che continua a postare per te sui social anche dopo la tua morte, per evitare che i follower sentano la tua mancanza Brevetto che, però, l'azienda ha detto che non ha intenzione di usare. Almeno per il momento.

Come festeggiare il capodanno con Patti Smith (in streaming)

30 Dicembre 2020

Domani è il 31 dicembre e come sottolinea il Guardian, che ha lanciato un thread aperto a cui partecipare per condividere i propri programmi per capodanno (“dai rituali di stregoneria a piangere distesi sul pavimento”), «per molti versi, la fine di questo anno terribile meriterebbe la festa più grande, rumorosa e catartica di tutti i tempi». Ma considerando le restrizioni e lo sconforto generale, è difficile aver voglia di fare casino (è anche difficile farlo senza generare assembramenti). Alla domanda su come festeggeranno il capodanno – tra le restrizioni di Covid, il maltempo e l’esaurimento generale del 2020 – in molti stanno condividendo lo stesso sentimento: non faranno granché. Un po’ di vino e a letto presto, magari dopo aver brindato con Patti Smith, che proprio oggi, il 30 dicembre, compie 74 anni. Come ha segnalato Dazed, infatti, domani la leggenda del rock si esibirà in un concerto di 15 minuti sullo schermo di Piccadilly Circus a Londra che sarà possibile seguire in streaming su YouTube. Considerati i recenti sviluppi dell’accordo Brexit, un motivo in più per “piangere distesi sul pavimento”, come dice il Guardian.

All’inizio di quest’anno, la piattaforma d’arte digitale Circa ha lanciato la sua prima mostra sul gigantesco cartellone elettronico di Piccadilly Circus a Londra. Il progetto di Patti Smith occuperà lo schermo alle 20:21 di ogni sera per il mese di gennaio. Prima, però, Smith si esibirà in una performance di 15 minuti a partire dalla mezzanotte del 31 dicembre per celebrare la fine del 2020. Oltre a esibirsi con la sua band, la musicista renderà omaggio agli operatori sanitari e reciterà una nuova poesia dedicata a Greta Thunberg. Smith aveva già dedicato una poesia alla giovane attivista all’inizio dell’anno, nel giorno del suo 17esimo compleanno.

In occasione della performance di Patti Smith, Circa trasmetterà anche un video dell’artista tedesca Anne Imhof, “One”. Il montaggio è stato girato durante la performance Sex alla Tate Modern, nel 2019. Sex è una performance in tre capitoli poi proseguita all’Art Institute di Chicago che avrebbe dovuto concludersi a novembre al Castello di Rivoli (Torino). Per una delle cover story del numero 44 di Rivista Studio avevamo incontrato l’artista al Castello durante l’ultimo sopralluogo prima dell’apertura, poi rimandata a causa del lockdown (la nuova data verrà comunicata sul sito del museo). La performance di Patti Smith e il video di Anne Imhof potranno essere seguiti sul canale YouTube di Circa dalle 23:45 del 31 dicembre.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.