Dall'Industria | Moda

La nuova fanzine di Bottega Veneta per raccontare la collezione Summer 24

Una nuova pubblicazione segna l’ultimo capitolo della vivace relazione tra Bottega Veneta e il mondo dell’editoria. Sotto la direzione creativa di Matthieu Blazy, infatti, il marchio ha trovato nella fisicità degli oggetti cartacei un luogo privilegiato per raccontare il proprio immaginario e approfondire il proprio interesse per pratiche ed esperienze squisitamente materiali. Parallelamente al supporto offerto a esperienze editoriali storiche, a partire dal rilancio del magazine di culto Butt, e inedite, come nel caso di Magma e Air Afrique, negli ultimi anni Bottega Veneta ha pubblicato una lunga serie di raffinatissimi oggetti editoriali, l’ultimo dei quali è una fanzine in edizione limitata che svela il processo creativo e le ispirazioni della collezione Summer 24, presenta lo scorso settembre durante la settimana della moda di Milano.

Composta da quattro volumi racchiusi in cofanetto su cui è stampata la mappa che ricopriva il pavimento della sfilata Summer 24, la pubblicazione raccoglie le fotografie della campagna scattata da Alec Soth nei parchi giochi di Tokyo insieme a immagini di backstage, schizzi, set di adesivi che raffigurano i motivi della collezione e della sfilata e, infine, un taccuino da viaggio. Il viaggio e la scoperta di luoghi lontani sono, d’altronde, temi centrali nelle collezioni di Blazy e, come spiega egli stesso, «la fanzine permette a qualsiasi lettore, ovunque si trovi, di unirsi a questo viaggio e di immaginare e tenere traccia delle proprie fughe e avventure, sia nel mondo che nella propria creatività». 

Summer 24 è la quarta fanzine di Bottega Veneta e, per la prima volta, la pubblicazione è disponibile gratuitamente non solo nelle boutique del marchio di tutto il mondo ma anche in alcune librerie selezionate a livello globale, tra cui le milanesi Reading Room e Libreria Bocca.